Scusa se mi permetto di intromettermi, ma tu fai finta di non capire : il codice Zanardelli non c'entra.
Si sta dicendo che la mafia non esisteva fino a quaranta anni fa. Leggi bene. Ed inoltre la mafia non è l'unica organizzazione delinquenziale presente in Italia.
Ed è vero. Per esempio qua ti posto una testimonianza del 1963 nella quale si attesta che "la mafia non esiste"
http://www.mbres.it/sites/default/fi...ad_it/ps_1.pdf
Circostanza peraltro confermata qualche anno dopo da Dell'Utri, senatore della repubblica, che ha ribadito appunto che la mafia non esiste.
Poi negli ultimi anni in effetti sta venendo fuori. Ma prima degli anni 80, massimo fine anni 70, la mafia esisteva solo nei film per denigrare la Sicilia.
Imho ovviamente.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Diciamo che nel dopoguerra per vari accordi politici (scambio di voti in primis) si è fatto finta che la mafia non esistesse.
Però a questo punto ci si domanda , ma allora Mussolini negli anni '30 al prefetto Mori (prefetto di ferro) che lo ha mandato a fare in Sicilia, una passeggiata?
Diciamo anche che prima della seconda guerra mondiale paradossalmente c'era una sensibilità maggiore verso questo problema.
Ma comunque il discorso c'entra poco.
Si sta parlando di fattispecie di reato previste ieri od oggi nel codice penale, non se dal punto di vista politico il pericolo X od Y venga sopravvalutato o sottovalutato.
Preferisco di no.

Almeno una mafia esiste e ne abbiamo le prove dal 21 Gennaio 1921.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ah quindi il reato di associazione a delinquere non esisteva? Sei sicuro sicuro sicuro?
Associazione a delinquere che è il macroinsieme che comprende mafia, camorra, ndrangheta , e bande criminali varie.
Ma se dici che non esisteva , nonostante il codice Zanardelli lo preveda, evidentemente sbaglia il codice.
Preferisco di no.

Allora, prima che si ingarbuglino le spiegazioni, gli equivoci, i discorsi sciocchi di chi come me poi non capisce ecc.... chiariamo dei punti fermi, senza equivocare :
1 - La mafia fino a 40 anni fa NON ESISTEVA. Punto. Tutto il resto sono discorsi da circolo ricreativo o oratorio.
2 - i film sulla mafia, risalenti agli anni 50, fino a tutt'oggi, sono soltanto una sceneggiatura cinematografica inventata di sana pianta.
Per tagliare la testa al toro correi ricordarti che durante il maxiprocesso di Palermo del 86. lo stesso Pippo Calo', supportato da decine e decine di altri testimoni, dichiaro'
che la mafia non esisteva, che era tutta un'invenzione di "quelli di Rrrroma" e che erano tutte "bugiarderie". Penso che piu' chiaro di cosi' non si puo'.
E' notorio che Mussolini fosse un gaudente e un cazzaro, che si era inventato questa mafia giusto per giustificare una vacanza a spese dello stato in Sicilia di un suo amico, il prefetto Mori, appunto.Però a questo punto ci si domanda , ma allora Mussolini negli anni '30 al prefetto Mori (prefetto di ferro) che lo ha mandato a fare in Sicilia, una passeggiata?
Ti racconto un episodio capitatomi personalmente negli anni 70 mentre attraversavo Palermo in taxi e fummo bloccati dalla polizia con le macchine di traverso ed un uomo morto in mezzo alla strada, appena coperto col una tovaglia bianca di un ristorante vicino.
Dissi al tassista che tanto per cambiare erano i soliti mafiosi, che ammazzavano la gente in mezzo alla strada ecc... ecc...
Ed il tassista, giustamente, a conferma dei post precedenti che negano la mafia prima degli anni 80, mi disse che in Sicilia la mafia non esisteva, che era un invenzione di quelli ".. ddoo nodde..." e qualsiasi cosa succedeva veniva addebitata erroneamente alla mafia.
E che quello magari poteva essere un normale incidente di caccia .....
Ribattei che mica si va a caccia in pieno centro a Palermo, e che a novembre la caccia era chiusa.
E lui, paziente ed educato, mi rispose che " ...a Paliemmo la caccia sempre aperta è....."
Non nzo' se adesso finalmente ti sei reso conto che la mafia non esisteva fino a 40 anni fa circa.
Quindi tutte le migliaia di morti attribuiti alla mafia dai primi dell'800 al 1980, anno piu' anno meno, sono tutte fregnacce, tutte palle, tutte chiacchiere da circoletto ricreativo, quelli col calciobalilla (di chiara origine tardofascista....).
![]()
Ultima modifica di mad; 27-01-14 alle 20:06
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Mi sembra che tu non voglia capire, a patto che tu ci riesca. Io sto dicendo che il reato di MAFIA non era previsto nel nostro ordinamento fino al 1982. Punto.
Continua pure a farti le tue seghe mentali e a far dire agli altri cose che non hanno mai detto.
Buon divertimento.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.