Pagina 52 di 66 PrimaPrima ... 24251525362 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 651

Discussione: Sano e malato

  1. #511
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    lo stesso Marcuse hegeliano (e ribaltatore di un Freud troppo conservatore e repressivo in fatto di conflitto fra impulsi e civiltà) credo odiasse Nietzsche, non aveva pretese relativistiche e in un famoso saggio ("La tolleranza repressiva") invocava la repressione contro i capitalisti, i razzisti, i guerrafondai e in genere chiunque offendesse la sua sensibilità propalata per dettame della ragione

  2. #512
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    intendo Adorno

    Quello della "sottomissione autoritaria"...
    SADNESS IS REBELLION

  3. #513
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    lo stesso Marcuse hegeliano (e ribaltatore di un Freud troppo conservatore e repressivo in fatto di conflitto fra impulsi e civiltà)
    A sinistra c'è sempre qualcuno più a sinistra...
    SADNESS IS REBELLION

  4. #514
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sì, ma se è vero che più dei fatti contano le interpretazioni, qui conta l'interpretazione di Vattimo. E il filo rosso che attraverso di lui passa da Nietzsche alla Scuola di Francoforte. Insomma, alla fine il "brodo culturale" è quello della decostruzione dei valori, in primis quelli cristiani.
    ma è una cosa che hai trovato in Vattimo? perché l'unico modo in cui me lo saprei spiegare è questo: i francofortesi sono spaventati dalla ragione smantellata da Nietzsche e ridotta a mera efficacia strumentale (con Weber che rileva l'arbitrarietà dei valori), allora sulla scia del loro allarme Vattimo respinge i concetti di verità e ragione come "pericolosi" - ma che i francofortesi siano filo-nietzschiani mi sembra azzardatissimo (vorrebbero recuperare una terra ferma rassicurante e ciò che odiano più di tutto è il nichilismo della volontà di potenza)

  5. #515
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Quello della "sottomissione autoritaria"...
    ecco quello ci può anche stare

    pretestuoso perché sto mentecatto ululava contro l'uso propagandistico della radio ma poi si è messo a rieducare le masse quando ai microfoni ci hanno messo lui

  6. #516
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma è una cosa che hai trovato in Vattimo? perché l'unico modo in cui me lo saprei spiegare è questo: i francofortesi sono spaventati dalla ragione smantellata da Nietzsche e ridotta a mera efficacia strumentale (con Weber che rileva l'arbitrarietà dei valori), allora sulla scia del loro allarme Vattimo respinge i concetti di verità e ragione come "pericolosi" - ma che i francofortesi siano filo-nietzschiani mi sembra azzardatissimo (vorrebbero recuperare una terra ferma rassicurante e ciò che odiano più di tutto è il nichilismo della volontà di potenza)
    Non è a mio avviso importante stabilire se i legami di parentela fossero legittimi o meno. Resta il fatto che tutti questi affluenti alla fine sfociano nello stesso fiume... che è il Sessantotto.
    SADNESS IS REBELLION

  7. #517
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    come adatto a Florian avevo in mente soprattutto Horkheimer

    "Il giusto attivismo non consiste soltanto nel mutamento, ma anche nella conservazione di certi momenti culturali. Il vero conservatore è più vicino al vero rivoluzionario di quanto lo sia al fascista", così come il vero rivoluzionario è più vicino al vero conservatore di quanto lo sia oggi al vero comunista."

  8. #518
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Non è a mio avviso importante stabilire se i legami di parentela fossero legittimi o meno. Resta il fatto che tutti questi affluenti alla fine sfociano nello stesso fiume... che è il Sessantotto.
    Adorno e Horkheimer erano spaventati dal Sessantotto; per scandalizzarlo gli andavano davanti a seno nudo e lui gridava "cagne!", il secondo è diventato una specie di reazionario culturale

    percepivano i contestatori come fascisti e nichilisti
    Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 19:16

  9. #519
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Quello che non volete capire è che l'aristocrazia è una classe sociale e non un partito politico. E che se è vero che esiste uno "spirito" aristocratico questo si può declinare politicamente tanto a destra quanto a sinistra (allo stesso modo dello "spirito borghese"). Nietzsche e Stirner incarnarono una ribellione aristocratica che ha trovato ascolto politicamente soprattutto a sinistra. In quanto si appellava sull'individuo, il superuomo, e combattendo la famiglia, la chiesa e la borghesia non poteva che anticipare e favorire il pensiero della Scuola di Francoforte e del Sessantotto che si alimentò in forte misura dei cosiddetti "nietzschiani di sinistra". Questo è l'approdo dei tuoi amati filosofi... Toni Negri, la Rossanda e il Manifesto!
    ma sono anche d'accordo con te, ma bisogna chiarirsi sul concetto di aristocraticismo. Sia Nietzsche che Stirner, non erano nostalgici della vecchie aristocrazie nobiliari, semmai ritenevano che la democrazia dovesse essere soppiantata da una nuova aristocrazia dello spirito (ma nel caso di Stirner direi più da una società di egoisti) che nulla ha a che vedere con la nobiltà di sangue e di patrimonio.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  10. #520
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ecco quello ci può anche stare

    pretestuoso perché sto mentecatto ululava contro l'uso propagandistico della radio ma poi si è messo a rieducare le masse quando ai microfoni ci hanno messo lui
    Tipico dei comunisti.
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 52 di 66 PrimaPrima ... 24251525362 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito