Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Centri Sociali

  1. #61
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Dec 2011
    Messaggi
    1,557
     Likes dati
    174
     Like avuti
    621
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Il fascismo non fu un prodotto del capitale ma delle classi medie e del clima di politicizzazione della società postIWW. Il grande capitale ci si appoggiò in funzione anticomunista e spesso gli camminò a braccetto. Ma dire che il fascismo è tout court un mezzo del grande capitale, che usa a suo piacimento, è un falso non più accettabile dopo 70 anni di studi storici. (e per prevenire polemiche, dico che mi sarei sicuramente schierato con i partigiani filocomunisti).
    Il fascismo storico ormai è fumo negli occhi per l'elite capitalista postmoderna perchè resta un sistema in cui la politica controlla l'economia. Paradossalmente, l'antifascismo oggi è reazionario. Poi se per antifascismo si intende combattere quei quattro gatti servi dei poteri forti che si dicono fascisti, allora facciamo lo stesso con tutti gli altri innumerevoli gruppuscoli che propagandano idee assurde, come neoborbonici, fondamentalisti religiosi, ultraliberisti,...
    Sembra di sentire Berlusconi a parti invertite, che vuol combattere i comunisti, che ovviamente sono il PD, Vendola e Ferrero.

  2. #62
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,272
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,120
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Il fascismo è stato certamente un fenomeno storico favorito dal capitale contro le masse proletarie, ma è morto nel 1945.
    è morto il capitale? E allora non è morto il fascismo. E il peso del fascismo non si conta a voti, ma a morti ammazzati, e a finanziamenti borghesi. In Ucraina ci sono entrambi. Da noi, siamo a 24 ore dall'averli (che non vuol dire che succederà domani, ma sicuramente dal giorno dopo in cui i capitalisti italiani, prendendo atto che il paese è fallito, vorranno mantenere con le cattive il loro potere economico):
    Ultima modifica di amaryllide; 17-12-14 alle 23:46

  3. #63
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    è morto il capitale? E allora non è morto il fascismo. E il peso del fascismo non si conta a voti, ma a morti ammazzati, e a finanziamenti borghesi. In Ucraina ci sono entrambi. Da noi, siamo a 24 ore dall'averli (che non vuol dire che succederà domani, ma sicuramente dal giorno dopo in cui i capitalisti italiani, prendendo atto che il paese è fallito, vorranno mantenere con le cattive il loro potere economico):
    Si guarda, restaureranno il regime mussoliniano e quello hitleriano. Ma per favore! Quello che è successo in Ucraina, lo ripeto, è frutto di una situazione completamente diversa da quella italiana.
    Il grande capitale non finanzia mica Forza Nuova o CPI. Se l'ha fatto con il PNF, e l'ha fatto, non vuol dire che la situazione oggi sia la medesima.
    Comunque libero di credere a ciò che vuoi. Ha ragione cocco: a volte sembra di sentire Berlusconi a parti invertite.

  4. #64
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,135
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Manca l'idea di partito , un partito di militanti e quadri, come insegna la tradizione leninista.
    Un vero partito socialista non deve avere un direttivo e dei militanti, cioè il medisimo tipo di organizzazione della società borghese (capitalista).
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  5. #65
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Un vero partito socialista non deve avere un direttivo e dei militanti, cioè il medisimo tipo di organizzazione della società borghese (capitalista).
    Certo, se per te leninismo è sinonimo di male...continua pure credere alle favole di un cambiamento senza partito né rivoluzione.

  6. #66
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,272
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,120
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Si guarda, restaureranno il regime mussoliniano e quello hitleriano. Ma per favore! Quello che è successo in Ucraina, lo ripeto, è frutto di una situazione completamente diversa da quella italiana.
    in Spagna stanno abolendo per legge il diritto di manifestare, tanto per dire quanto è diversa la situazione....

  7. #67
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    in Spagna stanno abolendo per legge il diritto di manifestare, tanto per dire quanto è diversa la situazione....
    Ma non è assolutamente assimilabile al fascismo una decisione di questo tipo.

    Ripeto: il fascismo ha delle caratteristiche ben precise ed è storicamente morto nel '45.

    Si può parlare di governi repressivi , antipopolari e tutto ciò che vuoi. Parlare di fascismo nel 2015 ha però poco senso.

  8. #68
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,135
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Certo, se per te leninismo è sinonimo di male...continua pure credere alle favole di un cambiamento senza partito né rivoluzione.
    Io sono a favore di un movimento socialista mondiale formato da partiti politici nazionali fratelli e alla rivoluzione. Ho solo detto che un partito socialista non deve essere organizzato come un partito borghese, cioè che non deve avere leader e seguaci (militanti).
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #69
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da cocco27 Visualizza Messaggio
    A parte che io non mi definisco comunista o do patenti di comunismo a chissàchi. E' giusto che in un mondo capitalista chiunque si goda la vita e consumi quanto gli aggrada, ovviamente nei limiti etici e legali. Non è certo da marxisti fare gli asceti, ma solo da moralisti, criticati già a suo tempo da Hegel e da Marx. Io non nego che avrei piacere di avere agi e ricchezza. Mi piace scommettere e giocare d'azzardo. La differenza non la fa la visione o il comportamento personale, ma l'idea e l'agire politico. La visione moralista è complementare al capitalismo, perchè sostanzialmente non lo combatte. L'anticapitalismo coerente dovrebbe provare ad impostare una nuova visione etica complessiva dei rapporti sociali ed economici. Questo purtroppo non viene fatto, e quindi l'unica cosa da fare per ora è una battaglia teorica. Se poi nascesse effettivamente una possibilità per un rinnovamento della società italiana, sarei il primo a rinunciare a un po' di agi e ricchezza perchè questo abbia successo.
    Il moralismo non servirà certo a contrastare il capitalismo, ma di certo serve per contrastare quelli che non fanno altro che giudicare e basta.

  10. #70
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Centri Sociali

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Io sono a favore di un movimento socialista mondiale formato da partiti politici nazionali fratelli e alla rivoluzione. Ho solo detto che un partito socialista non deve essere organizzato come un partito borghese, cioè che non deve avere leader e seguaci (militanti).
    Sono d'accordo con te.
    L'avanguardia deve esistere perchè non tutti gli sfruttati hanno il medesimo gradi di comprensione della loro condizione di sfruttamento, però essa deve stare tra le masse e non elevarsi al di sopra di esse come fosse una nuova classe.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Centri sociali
    Di Defender nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 20:35
  2. Centri Sociali
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 17:49
  3. Sui centri sociali
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 18:39
  4. I Centri sociali
    Di unitario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 12:45
  5. centri sociali
    Di Napoleon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-03, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito