Pagina 39 di 49 PrimaPrima ... 29383940 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 486

Discussione: I genitori di adesso

  1. #381
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho letto niente della discussione perchè 300 e rotti post sono troppi anche per un lettore come me, ti dico che non devi esagerare. E' un articolo abbastanza umoristico, e come tale va preso.
    Detto ciò, i genitori apprensivi ci sono oggi come c'erano 50 anni fa. Ci sono quelli che come il figlio/a si fa un graffietto corrono al meyer (il pediatrico di Firenze) e quelli che "dai che non è niente" mentre il sangue schizza copioso modello episodio di Band of Brothers.
    Ovviamente c'è un fattore di cui tenere conto: oggi il tempo libero è goduto in maniera enormemente più piena che non 30 o 40 anni fa. Negli anni '50 si andava a lavorare anche molto preso, già all'adolescenza se non prima, oggi se va bene si comincia dopo i 30. Ovviamente sono casi limite ma i genitori di una volta vogliono che i figli si divertano finchè possibile, quelli di oggi non vorrebbero smettere. Ci sono genitori che lasciano per tempi indefiniti i figli ai nonni per andare fuori con gli amici, ci sono quelli che terminano drasticamente la vita sociale per stare con i figli. Occorre una via di mezzo, fattore niente affatto semplice.
    mica ho detto che è facile...
    leggi il post appena sopra (non è necessario leggere tutto il thread basta quello)
    la mia tesi è tutta lì
    dice Rachel che non ho il dono della sintesi, il che se si intende una sintesi immediata è probabilmente in gran parte vero, ma poi piano piano si trovano le parole giuste per sintetizzare e per esprimere meglio quello che si pensa. L'umorismo c'è ma è a mio avviso mal posto e peggiora l'immagine di chi ha scritto il pezzo che a come è sembrato a me ha solo cercato di autoassolversi e di giustificarsi dimostrando invece una notevole inettitudine nel ruolo di genitrice, e lo dico immedesimandomi nel figlio, perché come ho detto non sarò stato genitore, ma figlio si.

    PS una cosa che mi viene da dire è che chi "difende" l'articolo in toto o parzialmente sembra ignorare sia il titolo che l'impianto relazionale con le presunte amicizie focalizzandosi sul ruolo di genitore. Se l'articolo fosse nato per dire come è difficile essere genitori avrebbe avuto un altro titolo e altre premesse senza insistere tanto sul danno alle relazioni sociali, che si avrebbero potuto essere citate tra le altre cose ma non sarebbero state il filo conduttore, l'ex amica che ti critica non sarebbe stata "idealmente" l'interlocutrice, la destinataria del post, anzi non sarebbe nemmeno stata menzionata forse. Si sarebbe potuto chiamare "come è difficile essere genitori quando hai un figlio che è una specie di piccolo mostro inarrestabile" e tuttavia il titolo è un altro e l'autrice di rivolge a qualcuno in particolare per spiegare perché non si frequenteranno (mai) più...

  2. #382
    zagara zingara
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Messaggi
    407
     Likes dati
    301
     Like avuti
    205
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Ho letto un po' tutto... per quanto riguarda il post in sè anche io penso che sia una esagerazione estrema e propendo fortemente per l'interpretazione che ne ha dato Gianluca;per quanto riguarda l'argomento in generale anche. Questo senza escludere che le esigenze e gli stili di vita di chi ha figli molto molto piccoli ovviamente per i più cambino, poi ci sono sempre le eccezioni. Ma anche io non ho figli e potrei peccare di "presunzione". Però anch'io sono stata figlia e penso che un po' conti anche quello. Anzi per certi versi soprattutto quello.*Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.* Diceva qualcuno, secondo me dicendo bene.
    Volevo, poi, tra le righe, consigliare a Gianluca di cercare di non esprimersi dicendo così d'emblée quella persona è ....... ma piuttosto il ragionamento che fa quella persona per me è da .......
    Lo trovo un errore di comunicazione.


    *cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio*

  3. #383
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da nastenka Visualizza Messaggio
    Ho letto un po' tutto... per quanto riguarda il post in sè anche io penso che sia una esagerazione estrema e propendo fortemente per l'interpretazione che ne ha dato Gianluca;per quanto riguarda l'argomento in generale anche. Questo senza escludere che le esigenze e gli stili di vita di chi ha figli molto molto piccoli ovviamente per i più cambino, poi ci sono sempre le eccezioni. Ma anche io non ho figli e potrei peccare di "presunzione". Però anch'io sono stata figlia e penso che un po' conti anche quello. Anzi per certi versi soprattutto quello.*Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.* Diceva qualcuno, secondo me dicendo bene.
    Volevo, poi, tra le righe, consigliare a Gianluca di cercare di non esprimersi dicendo così d'emblée quella persona è ....... ma piuttosto il ragionamento che fa quella persona per me è da .......
    Lo trovo un errore di comunicazione.


    si tra l'altro è una cosa che io dico sempre di non fare sul forum quando si interloquisce con gli altri eppure capita pure a me di farlo evidentemente (anche se qui mi riferivo a una persona fuori dal forum il concetto è universale e dovrebbe valere sempre)

    però certe volte penso che la gran parte dei flame sul forum nascano da errori di comunicazione ai quali si risponde con errori di interpretazione sulla base di "ciò che siamo e non di ciò che vediamo" (come dici tu). Insomma è sicuramente più corretto ma poi mi sa che le statistiche del forum ne risentono

    a parte gli scherzi sono sostanzialmente d'accordo, anche sul fatto dei figli piccoli, il problema educativo nasce tra i 3 e gli 8 anni. I bambini assorbono i cattivi e i buoni esempi dei genitori, se escono maleducati o insopportabili la colpa è dei genitori, potrei fare un campionario di frasi che una madre non dovrebbe dire o esempi che non dovrebbe dare, ma direi che è "out of scope"

    magari in un altro thread

  4. #384
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Giovanni Bollea - Le madri non sbagliano mai - Feltrinelli

    per un modesto parere sull'argomento.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  5. #385
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    New Study Finds Link Between Breastfeeding, Always Knowing What’s Right For Everyone
    BALTIMORE—A study published Tuesday by researchers at Johns Hopkins University has discovered a correlation between breastfeeding and unequivocally knowing what’s best for other people at all times. “The data suggests that the simple behavior of breastfeeding one’s infant dramatically improves a woman’s ability to identify with perfect precision what’s wrong with everyone else in every situation
    New Study Finds Link Between Breastfeeding, Always Knowing What?s Right For Everyone | The Onion - America's Finest News Source

    satira eh
    Ultima modifica di Razionalista; 14-01-15 alle 10:30
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #386
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    Giovanni Bollea - Le madri non sbagliano mai - Feltrinelli

    per un modesto parere sull'argomento.
    non l'ho letto, di che parla?
    Mi piacerebbe postare brani del libro di Piero Angela "da zero a tre anni".
    Dimostrerebbe in maniera plastica perché costei è una pessima madre perché descrive proprio l'approccio che una buona madre non dovrebbe avere col figlio descrivendo esempi che coincidono praticamente con l'auto descrizione della tipa.

  7. #387
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    ci sono un sacco di genitori oggi che pur di continuare la loro vita di ragazzi fatta anche di divertimenti abbandonano i loro figli dai nonni anche per i fine settimana quando sarebbe magari l'unico momente per poterci stare assieme! io queste cose non le concepisco...hai fatto un figlio e te lo segui almeno quando non devi lavorare e se non puoi andare a divertirti non ci vai ! Poi vengono fuori quegli adolescenti che hanno imparato l'irresponsabilita''dai genitori dei quali non gliene puo' fregar di meno ....ma sono molto indipendenti !

    che poi seguire un figlio vuol dire essere presenti e non servirlo o riverirlo !!
    ottimo intervento

  8. #388
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ottimo intervento
    siamo nel campo opposto però.
    Qui si parla di genitori soffocanti e iper apprensivi

  9. #389
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    comunque dovrebbe essere il padre a sacrificarsi e mantenere vive quelle situazioni/uscite/frequentazioni incompatibili con il bebè.

    e poi dite che sono maschilista
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #390
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    siamo nel campo opposto però.
    Qui si parla di genitori soffocanti e iper apprensivi
    faccio parte dei genitori apprensivi, mio malgrado, sono apprensivo per natura, forse perchè ho avuto dei genitori poco presenti e li avrei voluti piu' vicino, quindi oggi tendo a essere piuttosto protettivo
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-01-15 alle 11:45

 

 
Pagina 39 di 49 PrimaPrima ... 29383940 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 17:23
  2. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:41
  3. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:40
  4. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-02, 03:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito