io sono del parere che il terrorismo si sconfigge con le leggi, poi esistono i servizi segreti per il lavoro sporco, da usare il meno possibile.
la civiltà e la giustizia impongono di usare "metodi sporchi" il meno possibile, anche se si ha a che fare con bestie.
i metodi dei parà francesi alla fine non sono serviti a nulla, perché, nonostante le torture, gli eventi hanno portato alla perdita dell'algeria.
la vergogna delle torture ha contribuito a far cadere il governo e ha portato al terrorismo di senso contrario in francia (OAS). Questo per dimostrare che ai torturatori bisogna lasciare il guinzaglio molto corto, altrimenti si sentono in diritto di continuare le loro pratiche per tutte le emergenze (che loro ritengono tali) senza il controllo delle istituzioni civili.

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

La guerra d'Algeria era nazionalista, per l'indipendenza, e quindi legittima. La difesa del colonialismo negli anni '60 era fuori tempo.
Ma qui siamo in una situazione diversa, è come se un pezzo di medio evo fosse riemerso dalle tenebre del passato riproponendo un disegno vecchio di secoli con metodi vecchi di secoli.
Per me li lascerei tranquillamente a morirsi di fame, ma non sarà possibile.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

La Francia e l'Egitto hanno chiesto la convocazione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
Noi no, Renzi dice che non è il momento. Giovedi ci sarà la seduta parlamentare, sentiremo di tutto, sarà tutto uno sgomitare per guadagnarsi posizioni in televisione.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.