Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 207
  1. #31
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    In effetti e' quello che fa'... ruba per fornire servizi facendo concorrenza sleale ai privati (servizi pubblici)... toglie soldi a chi lavora per consegnarli alla classe politica (welfare), che poi li usa per foraggiare parassiti a danno di chi produce (sostiene l'occupazione).
    Cosa abbia tutto cio' di civile lo sai solo tu.
    No, il nostro stato da servizi pubblici pessimi, fa poco Welfare (Welfare significa aiutare i più poveri non i politici) e dovrebbe sostenere l'occupazione facendo fare lavori utili ai dipendenti pubblici.

  2. #32
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Se scegli la mattina di andare in auto o di usare i mezzi pubblici per andare al lavoro, è già politica.
    Certamente che è politica, anche farsi la doccia o il bagno nella vasca o in piscina è politica. Anche fare colazione a casa o al bar è politica. Ma con la democrazia che ci azzecca ?...

    La democrazia prevede uguaglianza, uguaglianza prevede poter fare delle scelte in linea teorica non imposte.
    La democrazia non è uguaglianza, quella è la libertà. Avere la stessa libertà di fare una certa cosa è uguaglianza, non democrazia. La democrazia è il governo del popolo, non l'uguaglianza. Uno stato democratico puo' attivare meccanismi di disuguaglianza e di classismo impressionanti come le scuole a pagamento, la mancanza di welfare o la mancanza di solidarietà, ceti sociali differenti, soddisfazione di fabbisogni elementari vietata ad una certa parte della popolazione. Ed essere comunque democrazia, cioè espressione del popolo.

    Se un cittadino capisce di essere esso stesso parte di uno stato, e non qualcosa di avulso, capisce il valore di poter scegliere.
    Non mi pare proprio, e lo argomento. Il cittadino puo' scegliere quando ha le stesse possibilità degli altri cittadini. Io posso andare a Milano col Freccia Rossa, Tizio non puo' farlo. Io posso scegliere dove andare in vacanza e per quanto tempo, Caio invece no perchè non ha soldi. Mia moglie puo' partorire presso la Clinica Superfamosa a 20.000 euro al giorno, mentre un altro non puo' farlo. Quindi se Caio non puo' scegliere vuol dire che non ha libertà di scegliere, e quindi come vedi la democrazia non è sinonimo di libertà.

    La libertà di scelta non è figlia della democrazia, ma figlia dell'uguaglianza. E' banalmente semplice.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #33
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    No, il nostro stato da servizi pubblici pessimi, fa poco Welfare (Welfare significa aiutare i più poveri non i politici) e dovrebbe sostenere l'occupazione facendo fare lavori utili ai dipendenti pubblici.
    E' inevitabile.

    Chiedere allo stato di essere soddisfacente e' come chiedere ad una taglieggiatore di usare il bottino per fornire servizi efficienti a chi gli paga il pizzo.

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Domanda: lui non ha mai chiesto ad ognuno di noi se ci riconoscevamo in lui, quindi perche' noi dovremmo riconoscerci nello stato ?
    Per lo stesso motivo per cui, se abito in un condominio, sono soggetto alle decisioni dell'assemblea.

  5. #35
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Può essere, ma resta il fatto che o si capisce che siamo tutti alla pari o la democrazia è solo sulla carta. D'altra parte quando si vota i voti si contano, non si pesano.
    be certo, gli anti statalisti sono quasi tutti degli individualisti spinti che vorrebbero privatizzare tutto e mantenere lo stato soltanto per la polizia e l'esercito, perché sennò gli stroncascioperi dovrebbero pagarseli coi loro soldi, ma lo stato va riformato molto a fondo perché oggi come oggi è più un nemico che un "amico" per i comuni cittadini, e quel poco di funzione veramente pubblica che ancora ha sta venendo privatizzato pure quello

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    No, il nostro stato da servizi pubblici pessimi, fa poco Welfare (Welfare significa aiutare i più poveri non i politici) e dovrebbe sostenere l'occupazione facendo fare lavori utili ai dipendenti pubblici.
    Cosa intendi per "lavori utili"?
    Se lo Stato deve sostenere l'occupazione dovrà per forza attivare lavori purchessia, almeno in un'ottica emergenziale.

    Se per "lavori utili" intendi "lavori produttivi", l'intervento dello Stato è superfluo. Il cittadino va già alla caccia di ogni lavoro produttivo.

    E ci si dedica meglio: se non altro, con passione.

  7. #37
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "lavori utili"?
    Se lo Stato deve sostenere l'occupazione dovrà per forza attivare lavori purchessia, almeno in un'ottica emergenziale.

    Se per "lavori utili" intendi "lavori produttivi", l'intervento dello Stato è superfluo. Il cittadino va già alla caccia di ogni lavoro produttivo.

    E ci si dedica meglio: se non altro, con passione.
    Lavori utili non sono certo mettere uno a far nulla davanti ad un computer.

  8. #38
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Per lo stesso motivo per cui, se abito in un condominio, sono soggetto alle decisioni dell'assemblea.
    Se ci pensi sono cose piuttosto diverse, proprio per come nascono: il condominio e' un'associazione volontaria di uomini che comprano un terreno e ci costruiscono la loro casa secondo regole condivise.
    Lo stato e' cosa diversa... esso e' costituito da alcuni uomini, che vanno a casa di altri e gli dicono che da domani comandano loro.
    La stesa differenza che c'e' tra liberta' ed oppressione.
    Ultima modifica di ciddo; 25-05-15 alle 18:21

  9. #39
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    Lavori utili non sono certo mettere uno a far nulla davanti ad un computer.
    Eh... il problema e' che lo stato non puo' sapere cosa e' utile, cioe' se il costo vale il beneficio per chi paga.

  10. #40
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Per lo stesso motivo per cui, se abito in un condominio, sono soggetto alle decisioni dell'assemblea.
    Altra osservazione: ma se stato e condominio sono paragonabili... e sono frutto della volonta delle persone di riunirsi con regole condivise, come mai non esistono condomini che abbiamo regolamenti neppure lontanamente paragonabili alla costituzione italiana ?
    Perche' cioe' le persone, volontariamente, non adottano gli stessi criteri... ad esempio perche' non esistono condomini che ripartiscono le spese in modo progressivo rispetto al reddito ? e perche' non esistono condomini nei quali l'amministratore possa regolamentare qualsiasi aspetto della vita dei condomini... dalla scuola... alle cure mediche... al lavoro... etc ?

 

 
Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cittadino Nuti Riccardo, stato civile: Nubile
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 09:26
  2. Stato e cittadino, non superiamo il confine
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 08:50
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 13:43
  4. Il cittadino e lo Stato
    Di Stefano71 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 14:39
  5. Lo Stato dustrugge il cittadino paga
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito