Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 207
  1. #71
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,571
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    immagino quanto siano indipendenti i magistrati di torino che applicano accuse di terrorismo campate in aria ai no tav
    Puoi immaginarti quello che vuoi, ma la magistratu5ra di certo non si fa mettere i piedi in testa dalla politica. Nemmeno, a quanto pare, per le ferie. Quanto al terrorismo, direi che vi ha detto bene e non poco come per la faccenda black bòloc nella quale mai sono risultati coinvoli FdO come molti di voi davano ad intendere, ma sempre gente legata all'estremismo anarchico e di sinistra.

    Detto ciò la stragrande maggioranza dei cittadini auspica che lo Stato sia un filino meno tollerante con gli snob piccolo borghesi del no qualsiasi cosa. I più vi vivono esattamente come vivevano gli squadristi fascisti: Gente che non ha niente da fare e passa il tempo a far danni.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #72
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Che c'entrano le capacità economiche? Il vicino con la superficie maggiore paga di più perchè il valore dell'immobile cresce con l'aggiunta dell'ascensore, e lui ha più da guadagnare.
    Ma io stavo rispondendo a ciddo, che sostiene che le quote condominiali non hanno una progressività, come invece le imposte statali.
    Vorrei far notare che, invece, hanno una logica che non è limitata solamente all'uso dei servizi comuni.

    E giustamente, secondo me.

  3. #73
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Ma io stavo rispondendo a ciddo, che sostiene che le quote condominiali non hanno una progressività, come invece le imposte statali.
    Vorrei far notare che, invece, hanno una logica che non è limitata solamente all'uso dei servizi comuni.

    E giustamente, secondo me.
    Giustamente secondo te, secondo me e secondo buona parte del resto della popolazione umana ; gli aborigeni non sono stati interpellati, e quindi il loro giudizio è escluso dalle statistiche.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  4. #74
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Cito da wikipedia

    Lo Stato si compone di tre elementi caratterizzanti:

    • Territorio, area geografica ben definita
    • Cittadini
    • Ordinamento giuridico, insieme delle norme giuridiche che regolano la vita dei cittadini all'interno del territorio
    Mah... si ma cosa lega i cittadini allo stato... mica bastera' un'affermazione di wikipedia a rendere i sudditi doverosi di rispetto verso il sovrano. In fondo quella definizone vale per qualsiasi dittatura... e non si capisce su quali basi un suddito del marocco (per dire), debba mantenere un altro uomo che si fa chiamare re e dice di incarnare lo stato marocchino.

    E poi sai... a questa stregua anch'io dovrei poter fondare la repubblica di ciddo:
    territorio: il mio giardinetto
    cittadini: la mia famiglia
    ordinamento giuridico: articolo 1. prima di entrare in casa pulirsi le scarpe.
    Eppure lo stato italiano dice che non posso farlo, che su casa mia comanda lui... non lo trovi un po strano ?
    Ultima modifica di ciddo; 26-05-15 alle 12:07

  5. #75
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Mah... si ma cosa lega i cittadini allo stato... mica bastera' un'affermazione di wikipedia a rendere i sudditi doverosi di rispetto verso il sovrano. In fondo quella definizone vale per qualsiasi dittatura... e non si capisce su quali basi un suddito del marocco (per dire), debba mantenere un altro uomo che si fa chiamare re e dice di incarnare lo stato marocchino.

    E poi sai... a questa stregua fondo anch'io dovrei poter fondare la repubblica di ciddo:
    territorio: il mio giardinetto
    cittadini: la mia famiglia
    ordinamento giuridico: articolo 1. prima di entrare in casa pulirsi le scarpe.
    Eppure lo stato italiano dice che non posso farlo, che su casa mia comanda lui... non lo trovi un po strano ?
    Sei un intellettuale.
    Spaghetti e pistole

  6. #76
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Dec 2014
    Messaggi
    381
     Likes dati
    123
     Like avuti
    182
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Magari qualche chiarimento lo si può trovare qui..
    Cittadinanza - Wikipedia
    Nel caso più specifico dell'Italia, cosa leghi i cittadini allo stato (o meglio la gran parte dei cittadini) potrebbe essere solo la nazionale di calcio dato che per il resto ognuno stira a più non posso gli usi e costumi e anche le leggi per il proprio interesse.
    Cosa leghi lo stato italiano ai cittadini è più chiaro, la pressione fiscale esercitata in tutti i modi possibili e in misura eccessiva fino a diventare insostenibile.
    In tutto questo, ovviamente, si inserisce la legge fondante dello stato, la Costituzione della Repubblica Italiana.
    Basterebbe applicarla e magari molti cittadini comincerebbero a riconoscersi nello stato anzichè ritenersi (ed esserlo di fatto) sudditi.
    In proposito basta vedere l'art. 3
    Uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale
    e poi ciascuno pensi alla sua reale applicazione e alle conseguenze che ne deriverebbero.
    Corruptissima re publica plurimae leges (Tacito)
    Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa ( E. Flaiano)

  7. #77
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io non ho comprato nessun terreno e non ho costruito nessuna casa.
    Neanche il proprietario attuale, che io sappia.

    Sono in affitto: e le regole condominiali le ho già trovate scritte.

    L'amministratore è uno tosto, e funziona. Con le buone o con le cattive, sta riaggiustando la baracca.
    Quello precedente era accomodante: ha lasciato una massa di arretrato, ed è stato cacciato.

    Trovo il paragone azzeccato, invece.
    Quando hai preso casa in affitto, hai dovuto firmare il regolamento condominiale, come allegato al contratto di affitto. E chi te la affitta e' il legittimo proprietario della casa... l'ha comprata o l'ha ricevuta in dono, stipulando a suo tempo un contratto di condominio. Sono tutti contratti volontari che originano da un contratto associativo di co-proprieta' condominiale.

    Con lo stato questo contratto manca completamente !!!
    Lo stato non e' il legittimo proprietario delle case degli italiani... la cui proprieta pre-esisteva lo stato. Io non posso venire a casa tua a dirti che da domani essa e' parte del condominio-ciddo che occupa una certa regione... e che devi accettare il mio regolamento ... O no ? Eppure lo stato si e' comportato cosi !!! e in termini di pura descrizione della realta, esso e' fatto da alcuni uomini che vanno da altri a dirgli che da domani, su quel territorio, comandano loro... e chi lo abita, deve ubbidire a pagare.
    O no ????? Altro che condominio....

  8. #78
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    No, lo Stato non siamo noi, perché affinché lo Stato sia veramente rappresentanza popolare ci deve essere pure un sistema di elezione dei rappresentanti che rispecchi la cultura dei cittadini stessi.
    Manca un elemento fondamentale: lo stato non puo' dire di rappresentare tutti se prima non chiede ad ognuno un'adesione formale (e rescindibile). Io non posso dire che tu "appartieni" alla mio club di golf, se tu non ti iscrivi... o no ?

    Distribuire certificati elettorali non basta... anzi e' un modo per nascondere un sopruso di fondo.

  9. #79
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,164
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,550
    Mentioned
    2446 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    In questa ottica, anche il tizio che "non fa nulla davanti a un computer" sta lavorando.
    Il bene comune è il lavoro, e il volano è la sua paga.
    Almeno, se le scelte non sono dettate dalla produttività, cioè dal rapporto costi-benefici.

    Tutto sta ad intendersi.
    Forse non ho capito, ma stai dicendo che il bene comune consisterebbe anche nello scavare buche e riempirle, giusto per ottenere un salario ? mah

  10. #80
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Manca un elemento fondamentale: lo stato non puo' dire di rappresentare tutti se prima non chiede ad ognuno un'adesione formale (e rescindibile). Io non posso dire che tu "appartieni" alla mio club di golf, se tu non ti iscrivi... o no ?

    Distribuire certificati elettorali non basta... anzi e' un modo per nascondere un sopruso di fondo.
    Ma chi se ne frega? Mica deve rappresentare tutti.
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cittadino Nuti Riccardo, stato civile: Nubile
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 09:26
  2. Stato e cittadino, non superiamo il confine
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 08:50
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 13:43
  4. Il cittadino e lo Stato
    Di Stefano71 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 14:39
  5. Lo Stato dustrugge il cittadino paga
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito