Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 207
  1. #101
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,039
     Likes dati
    35,668
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Vero, ma manco puoi passare tutta la vita a lamentarti dello stato in cui vivi. Va bene, non ei obbligato mica ad andare via per forza, pero' a quel punto cercherai nei limiti dlele tue possibilità di cambiarlo, e se non ci riesci te lo prendi cosi' com'e', senza teorie assurde, campate in aria, che fanno un tantinello ridere. Con tutto il rispetto.
    ma la teoria assurda qual è? cercare di andare verso un sistema più simile agli usa o la svizzera, meno burocratico e centralista, cosa ha in sè di assurdo? non è roba campata in aria, c'è tutto un filone della filosofia del diritto che va da quella parte..

    non sono i tiramenti di quattro padani svitati che invocano la purezza razziale...

    è una tradizione di pensiero consolidata che attraversa tutta la modernità, da quando locke litigava con leibniz sul ruolo dello stato, poi si può stare dalla parte che si preferisce, ma non è un discordo assurdo! e oggi più che mai, con la crisi degli stati nazionali interventisti, la questione torna ad imporsi, cioè non sono le tirate di quattro fanatici, questo voglio dire..
    Ultima modifica di Indra88; 26-05-15 alle 16:15

  2. #102
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ma la teoria assurda qual è? cercare di andare verso un sistema più simile agli usa o la svizzera, meno burocratico e centralista, cosa ha in sè di assurdo? non è roba campata in aria, c'è tutto un filone della filosofia del diritto che va da quella parte..

    non sono i tiramenti di quattro padani svitati che invocano la purezza razziale...

    è una tradizione di pensiero consolidata che attraversa tutta la modernità, da quando locke litigava con leibniz sul ruolo dello stato, poi si può stare dalla parte che si preferisce, ma non è un discordo assurdo! e oggi più che mai, con la crisi degli stati nazionali interventisti, la questione torna ad imporsi, cioè non sono le tirate di quattro fanatici, questo voglio dire..
    I discorsi assurdi sono quelli di chi, in questa discussione, parla di uno stato che viene a rubarti i soldi, di uno stato che ti impone di pagare le tasse, di uno stato che pretende di fare la sanità pubblica o la scuola pubblica, di uno stato che bussa alla tua porta e, a sentire quello che ho letto negli ultimi 20 post di questa discussione, viene a minacciarti . " o la borsa o la vita".

    E' questo che intendo per teorie assurde. Il sistema americano o quello svizzero non credo che siano figli delle stupidaggini che ho cercato di elencare. Ma potrei sbagliarmi senza meno. E non mi sembrano nemmeno un capolavoro assoluto di liberismo e quivalente alle scemenze che si continuano a legge solo e soltanto sui forum.

    La Svizzera in particolare poi mi pare del tutto fuori contesto se vogliamo parlare di stato di uno "stato di natura" di "uno stato senza giudice e di leggi superiori messe in mano a ciascuno di noi" o di giudici o politici che non sarebbero titolati a imporre qualcosa alle persone, se non per una loro possibile naturale superiorità naturale..... ecc...ecc....

    Parlo di sistemi campati in aria, irrealizzabili ed irrealizzati, che vengono citati solo quando si vive in uno stato al contrario di quello auspicato, dove si sfruttano tutte le magnifiche storture del sistema "della monarchia del potere" amato da Hobbes, atteggiandosi poi ad anarcoidi della gescal giusto per darsi un tono. Locke e Leibniz non li conosco perchè non seguo il calcio.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #103
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,219
     Likes dati
    1,508
     Like avuti
    3,699
    Mentioned
    1799 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
    E' solo uno slogan. In realtà lo stato è un apparato coercitivo e repressivo usato da una minoranza privilegiata (classe capitalista e/o burocrati di stato) per sfruttare la vasta maggioranza (classe lavoratrice).
    Ultima modifica di Gian_Maria; 26-05-15 alle 17:10
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #104
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,039
     Likes dati
    35,668
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    I discorsi assurdi sono quelli di chi, in questa discussione, parla di uno stato che viene a rubarti i soldi, di uno stato che ti impone di pagare le tasse, di uno stato che pretende di fare la sanità pubblica o la scuola pubblica, di uno stato che bussa alla tua porta e, a sentire quello che ho letto negli ultimi 20 post di questa discussione, viene a minacciarti . " o la borsa o la vita".

    E' questo che intendo per teorie assurde. Il sistema americano o quello svizzero non credo che siano figli delle stupidaggini che ho cercato di elencare. Ma potrei sbagliarmi senza meno. E non mi sembrano nemmeno un capolavoro assoluto di liberismo e quivalente alle scemenze che si continuano a legge solo e soltanto sui forum.

    La Svizzera in particolare poi mi pare del tutto fuori contesto se vogliamo parlare di stato di uno "stato di natura" di "uno stato senza giudice e di leggi superiori messe in mano a ciascuno di noi" o di giudici o politici che non sarebbero titolati a imporre qualcosa alle persone, se non per una loro possibile naturale superiorità naturale..... ecc...ecc....

    Parlo di sistemi campati in aria, irrealizzabili ed irrealizzati, che vengono citati solo quando si vive in uno stato al contrario di quello auspicato, dove si sfruttano tutte le magnifiche storture del sistema "della monarchia del potere" amato da Hobbes, atteggiandosi poi ad anarcoidi della gescal giusto per darsi un tono. Locke e Leibniz non li conosco perchè non seguo il calcio.
    ah ok, concordo con questo! io pure non credo alle armonie prestabilite o alla divina provvidenza, a sentir certi sembra che basti abolire lo stato e all' improvviso ecco ripristinata l' età dell' oro, ovviamente non è così.. ma neppure i libertari più intransigenti, neppure rothbard ammetterebbe questo

    poi per me c'è del vero nella denuncia dell' asimmetria nei rapporti tra stato e cittadino, mentre invece, idealmente(poi la realtà è un' altra cosa) le relazioni, gli scambi, le forme di collaborazione con altre persone dovrebbero essere sempre alla pari, regolati dal vantaggio reciproco, nel senso che si dovrebbe sempre poter rifiutare e rivolgendosi ad altri

    e questa possibilità di rivolgersi ad altri per spuntare condizioni migliori è possibile solo se vi è concorrenza... e purtroppo spesso non c'è, e purtroppo spesso è colpa è dello stato(io questo lo sottoscrivo in pieno) che tende sempre a preservare interessi particolari per motivi politici, la concorrenza al contrario è possibile dove si innescano certi meccanismi virtuosi, che soli permettono il miglioramento di servizi, condizioni di lavoro, e benessere

    e lo stato dovrebbe iniziare ad incentivare questo, in svizzera, che pure non è la patria del liberismo sfrenato, che pure ha alti livelli di spesa pubblica e welfare, si è cercato di favorire la competizione tra cantoni, si cerca di favorire la competizione tra pubblico e privato nell' istruzione e nella sanità, e questo permette di offrire servizi migliori a costi minori(di sicuro rispetto a quelli italiani)

    e ci sono margini ampissimi per fare queste cose

    quindi anche senza arrivare alle teorizzazioni più radicali del libertarismo io penso che fare qualche passo verso questo sia possibilissimo ed anzi indispensabile, solo non si vuole farlo, per ovvi motivi politici, di potere, di autoconservazione.. peccato che questo ci stia portando alla catastrofe, non è più sostenibile

    quindi non si tratta del ritorno al far west quando si chiede meno stato e più mercato, che ad alcuni comunque piacerebbe!

  5. #105
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Le persone chi ? Alcune lo vogliono, altre no.

    Il fatto e' che se ad esempio io voglio contribuire e sostenere una qualsiasi associazione mutualistica, questo non autorizza questa associazione a dichiararsi sovrana su casa tua, e ad obbligare anche te a sostenerla.
    Almeno questo se rispettassimo regole elementari del vivere civile.
    Dimmi pure dove sbaglio !!
    Non si tratta di sbaglio, si tratta di quello che succede nella realtà. Se esistono gli stati vuol dire che le persone si sono organizzate in questa maniera perché è quella più naturale in questa epoca o più conveniente, non lo so, una delle due. O pensi che siano tutti stupidi e ciddo sia il genio che ha capito tutto?
    Spaghetti e pistole

  6. #106
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Non si tratta di sbaglio, si tratta di quello che succede nella realtà. Se esistono gli stati vuol dire che le persone si sono organizzate in questa maniera perché è quella più naturale in questa epoca o più conveniente, non lo so, una delle due. O pensi che siano tutti stupidi e ciddo sia il genio che ha capito tutto?
    Lo dico sempre : il problema non è la stupidità, ma la presunzione per cui non serve capire quello che dice l'altro, tanto io già so tutto. Asini all'ennesima potenza, anche se sono managgerrss con sedi dappertutto, magari con la seconda media che potrebbe nascondere due o tre lauree in stronzologia. Ma andatevi a nscondere, sfigati senza speranza, troll chiacchieroni e stupidi che parlano a vuoto di teorie a vuoto mai pratricate da nessuno in nessuna parte dle mondo. Stolti compulsivi che nessuno caga e che si ritagliano un minimo di attenzione pietosa sui forum. Nasconneteveeee a cosi........
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  7. #107
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Non si tratta di sbaglio, si tratta di quello che succede nella realtà. Se esistono gli stati vuol dire che le persone si sono organizzate in questa maniera perché è quella più naturale in questa epoca o più conveniente, non lo so, una delle due. O pensi che siano tutti stupidi e ciddo sia il genio che ha capito tutto?
    Tu sposi dunque la filosofia hegeliana: tutto ciò che è reale è razionale. Tutto ciò che esiste è giusto così com'è.

    Non nego che oggi la stragrande maggioranza della gente creda nella legittimità dello Stato. I libertari sostengono però che è impossibile giustificare sul piano morale lo Stato, e per quanti libri di filosofia politica abbia letto, non ho mai trovato una giustificazione convincente della sua legittimità.

    Il fatto che lo Stato moderno si sia imposto come modello politico dominante in tutto il mondo non significa che lo sarà per sempre, così come non lo è stato in passato.

    In futuro gli uomini, grazie a una superiore evoluzione del pensiero, potrebbero considerare gli attuali Stati come delle vaste organizzazioni criminali: esattamente come li vedono i libertari e gli anarco-capitalisti.

    Gli uomini del futuro potrebbero guardare con orrore e incredulità un sistema politico in cui alcuni uomini tassano altri uomini, estorcendogli denaro con la forza o la violenza.

    Le tasse sono infatti la forma primigenia della violenza sociale. Introducono nella società dei rapporti coercitivi e violenti laddove tra gli uomini dovrebbero esserci solo rapporti volontari e pacifici.

    Gli uomini del futuro potrebbero considerare le credenze stataliste di oggi come delle superstizioni.
    Ultima modifica di Mister Libertarian; 26-05-15 alle 23:10

  8. #108
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,107
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
    Già! L'unico modo di cambiare uno STATO di cose è votare. SE si vota si dovrebbe anche avere la cognizione di causa e nn piangere sul latte versato se poi al governo ci ritroviamo sempre i "soliti": SIAMO NOI CITTADINI CHE ABBIAMO VOTATO TUTTI quelli che si sono succeduti dopo l'avvento della Repubblica. Il punto è che TROPPI VOTANO PER MERO INTERESSE, questo è sintomo di un paese decisamente IMMATURO. Io piuttosto che votare per interesse, mi astengo. Se voto, voto per un ideale, se nn si profila niente di ideale me ne sto a casa o vado a farmi un giro il giorno delle elezioni POLITICHE. E questo dopo il 1991.

  9. #109
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Libertarian Visualizza Messaggio


    Tu sposi dunque la filosofia hegeliana: tutto ciò che è reale è razionale. Tutto ciò che esiste è giusto così com'è.

    Non nego che oggi la stragrande maggioranza della gente creda nella legittimità dello Stato. I libertari sostengono però che è impossibile giustificare sul piano morale lo Stato, e per quanti libri di filosofia politica abbia letto, non ho mai trovato una giustificazione convincente della sua legittimità.

    Il fatto che lo Stato moderno si sia imposto come modello politico dominante in tutto il mondo non significa che lo sarà per sempre, così come non lo è stato in passato.

    In futuro gli uomini, grazie a una superiore evoluzione del pensiero, potrebbero considerare gli attuali Stati come delle vaste organizzazioni criminali: esattamente come li vedono i libertari e gli anarco-capitalisti.

    Gli uomini del futuro potrebbero guardare con orrore e incredulità un sistema politico in cui alcuni uomini tassano altri uomini, estorcendogli denaro con la forza o la violenza.

    Le tasse sono infatti la forma primigenia della violenza sociale. Introducono nella società dei rapporti coercitivi e violenti laddove tra gli uomini dovrebbero esserci solo rapporti volontari e pacifici.

    Gli uomini del futuro potrebbero considerare le credenze stataliste di oggi come delle superstizioni.
    No, io dico che quello che esiste esiste per un motivo, a causa della natura dell'essere umano. E la natura dell'uomo non la si può cambiare, la si può solo indirizzare in un certo modo, partendo però dal presupposto che la natura sia quella. Gli uomini si sono sempre organizzati in società, vuol dire che la natura dell'uomo è quella di darsi una organizzazione, che la puoi chiamare stato, regno, tribù, ecc. Quello che si può fare è cercare di creare quindi la migliore organizzazione possibile, migliorare lo stato, cambiarne forma, ma non eliminare la natura umana che tende ad organizzarsi socialmente.
    Spaghetti e pistole

  10. #110
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Brunilde Visualizza Messaggio
    ... Il punto è che TROPPI VOTANO PER MERO INTERESSE, questo è sintomo di un paese decisamente IMMATURO. Io piuttosto che votare per interesse, mi astengo. Se voto, voto per un ideale, se nn si profila niente di ideale me ne sto a casa o vado a farmi un giro il giorno delle elezioni POLITICHE. E questo dopo il 1991.
    Ma TUTTI votano per il proprio interesse! Sarebbe innaturale che non fosse così.
    Chi vota consapevolmente contro il proprio interesse dovrebbe essere curato, e da uno bravo.

    Dovevi dire un'altra cosa: che troppi non sanno dove è il proprio interesse, e credono che esso coincida con altro. A volte con l'opposto.
    E, mentre brancolano confusi, si imbattono nell'imbonitore di turno che li irretisce, e li convince a fare cose contro il proprio interesse.
    Ultima modifica di Corrado; 27-05-15 alle 10:09

 

 
Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cittadino Nuti Riccardo, stato civile: Nubile
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 09:26
  2. Stato e cittadino, non superiamo il confine
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 08:50
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 13:43
  4. Il cittadino e lo Stato
    Di Stefano71 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 14:39
  5. Lo Stato dustrugge il cittadino paga
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito