Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 87

Discussione: Suicidio

Forumista senior
     Likes dati
    160
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Suicidio

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Va anche detto...

E' proprio questo rammarico che dovrebbe far comprendere al lettore che Achille non ha attinto dalla Vita il proprio essere.
    Ulisse lo vuole rincuorare dicendogli di accettare il fatto che lui è stato un grande eroe e quindi di essere contento della sua esistenza da grande guerriero.
    Achille rifiuta tutto quello che è stato perchè aveva questa opportunità, che non ha colto, e ci dice altrettanto chiaramente che vorrebbe avere un'altra opportunità anche da bifolco.
    ....

Questa opportunità è la nostra opportunità, ecco perchè dico che non serve a niente parlare di reincarnazione o di Karma.
    Queste cose servono a cogliere ques'opportunità ? NO!

Sapere che questa è la mia terza reincarnazione a cosa serve ? A nulla.
    Non è questa l'informazione che mi fa fare un passo in avanti verso il mio essere.
    Così come non ci servirebbe a nulla essere immortali.
    I veri ricercatori non cercano l'immortalità; cercano l'Immortale che c'è nella Vita; è questa la fonte della Comprensione.
    E' solo la Vita che può farmi sintonizzare con il mio Vero Sè.
    E' solo la Vita che mi può Svelare il mio Vero Sè.

Un essere finito che contempla l'Immortale.

Tutti gli altri discorsi se ne può parlare, ma non come giustificazioni o speculazioni sul motivo per cui non riusciamo a cogliere questa opportunità.
    Rinnegare, con "certa azione" come può essere un suicidio, la fonte della comprensione migliora la nostra posizione per comprendere quello che la Vita ci vuole Svelare di noi?
    Questa è una contraddizione
    E' come dire che se taglio l'antenna migliora la ricezione...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

E' proprio questo rammarico che dovrebbe far comprendere al lettore che Achille non ha attinto dalla Vita il proprio essere.
    Ulisse lo vuole rincuorare dicendogli di accettare il fatto che lui è stato un grande eroe e quindi di essere contento della sua esistenza da grande guerriero.
    Achille rifiuta tutto quello che è stato perchè aveva questa opportunità, che non ha colto, e ci dice altrettanto chiaramente che vorrebbe avere un'altra opportunità anche da bifolco.
    ....

Questa opportunità è la nostra opportunità, ecco perchè dico che non serve a niente parlare di reincarnazione o di Karma.
    Queste cose servono a cogliere ques'opportunità ? NO!

Sapere che questa è la mia terza reincarnazione a cosa serve ? A nulla.
    Non è questa l'informazione che mi fa fare un passo in avanti verso il mio essere.
    Così come non ci servirebbe a nulla essere immortali.
    I veri ricercatori non cercano l'immortalità; cercano l'Immortale che c'è nella Vita; è questa la fonte della Comprensione.
    E' solo la Vita che può farmi sintonizzare con il mio Vero Sè.
    E' solo la Vita che mi può Svelare il mio Vero Sè.

Un essere finito che contempla l'Immortale.

Tutti gli altri discorsi se ne può parlare, ma non come giustificazioni o speculazioni sul motivo per cui non riusciamo a cogliere questa opportunità.
    Rinnegare, con "certa azione" come può essere un suicidio, la fonte della comprensione migliora la nostra posizione per comprendere quello che la Vita ci vuole Svelare di noi?
    Questa è una contraddizione
    E' come dire che se taglio l'antenna migliora la ricezione...
    Personalmente sono della convinzione che più parliamo di elevazione e trasformazione etc..e più ci rotoliamo sul fondo colloso della nostra mente..
    Naturalmente parlo per i discepoli..che un Maestro anche se parla in realtà rimane zitto dentro di se..
    Bisogna considerare la discussione su certi argomenti come un'innocente passatempo ..e non farci identificare in quei contrasti dove il nostro ego si erge impettito a ricordare quanto ancora ci guida più o meno nell'ombra..

In fin dei conti..se anche ai poliziotti per addestramento vengono tirare monetine..addestramento a non cedere alle provocazioni..a maggior ragione un aspirante uomo di saggezza dovrebbe valutare dal suo grado di irritazione quello della conoscenza....che è inversamente proporzionale al primo...senza però il trucco di reprimere la rabbia..che è tipico nei saggi che privilegiano più l'apparire che l'Essere..

Quell'Essere che illumina tutte le nostre credenze.. le rende vive..per poi spengerle di nuovo in quell'ombra che teme chi non è dotato di luce propria..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 29-06-10 alle 12:46
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

due opinioni contrapposte ???

Qui c'è la dichiarazione di un morto che ha ben chiaro cosa gli manca e vorrebbe essere anche un bifolco pur di avere quella Vita.
    Quindi quelli che si suicidano anche con degli alti scopi potrebbero trovarsi nella posizione di Achille.
    Omero ci sta dicendo proprio questo: non c'è gloria superiore all' ESSERE VIVI: in qualsiasi modo lo siamo, anche da bifolchi.
    Un bifolco che ha compreso questo ha compreso più di un semi-dio come Achille.
    La Comprensione della Vita, secondo Omero, pone l'uomo al di sopra degli DEI.
    Quando sento qualche persona semplice, che non sa nulla di religioni, nè di Tradizioni e neppure conosce l'Odissea, dire che al cimitero c'è un sacco di gente che vorrebbe avere il nostro "dolore" , ... beh...certamente non può dimostrarlo, come tu non puoi dimostrare chi ha "certificato" le Tradizioni a cui ti riferisci.
    Proclami delle ovvietà: è chiaro che essere vivi è meglio che essere morti...ne dubitavi? Non siamo illuminati che hanno solo da lasciare la spoglia fisica e sono nella luce....

Inoltre...CHI c'è nell'Ade? CHI va agl'Inferi? La spoglia sottile dell'Io effimero , ancora bramosa di vita spesso prematuramente spezzata (come nel caso di Achille). Tutti, e ripeto tutti i morti desiderano di nuovo la vita, siano gloriosi e nobili che bifolchi ignoranti: e la vita si ripeterà, per ciascuno.

Non stiamo a far questioni inutili, Z4rdoz....

Riguardo alla Tradizione non mi metterò certo a dimostrare l'indimostrabile: la Tradizione c'è per chi la sa riconoscere. Gli altri....gli altri fanno Z4rdoz....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma che ci fa un eroe nell'Ade?

Forumista senior
     Likes dati
    160
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    Inoltre...CHI c'è nell'Ade? CHI va agl'Inferi? La spoglia sottile dell'Io effimero , ancora bramosa di vita spesso prematuramente spezzata
    (come nel caso di Achille). Tutti, e ripeto tutti i morti desiderano di nuovo la vita, siano gloriosi e nobili che bifolchi ignoranti: e la vita
    si ripeterà, per ciascuno.
    Ma state leggendo l'Odissea alla lettera ?
    Adesso capisco...pensavo di parlare perlomeno a qualcuno che avesse, non dico delle conoscenze di esoterismo, ma almeno che avesse la capacità di fare delle analogie.
    ...o forse certe cose le vedo solo io...
    Ma voi dove vivete...ah già in un forum.
    Io un'occhiata fuori gliela do tutti i giorni e vedo un sacco di gente agl'inferi ,..nell'ADE,...e fa gli stessi discorsi di Achille.
    Un'altra vita non gli serve, perchè già di questa non sanno cosa farsene.
    Però posso sempre mandarli da te, visto che gli garantisci che ne avranno un'altra migliore.
    Gente che ha tutto , nessuna tragedia, nessun malanno, nessun problema sentimentale, se la spassano, MA... NON SONO FELICI DELLA PROPRIA VITA.
    Manca qualcosa...pensano, come te, che un'altra vita possa risolvere questo problema,...lo dicono pure: -nella prossima vita andrà meglio-

A queste persone, che sono SICURE che gli verrà data una vita, io gli dico:- Sei sicuro della prossima vita, e NON SEI SICURO DI QUESTA ????
    MA COSA VI STATE INVENTANDO ??? ( è grassetto, ma non sto urlando, ...non devo difendere nulla, nè convincere nessuno )
    Faccio solo notare come è facile raccontarsela.

Qualcuno se la sta raccontando...
    Qualcuno sta creando per se stesso una vita molto complicata: con Karma , reincarnazione, Tradizione annessa; nessuno ve lo vieta ci mancherebbe...
    Dico solo che per essere in Pace.. in Beatitudine non c'è bisogno di tutta questa roba...
    Dico anche che un'asino quando lo carichi troppo alla fine schiatta.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 29-06-10 alle 17:19

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Yorick Visualizza Messaggio
    Ma che ci fa un eroe nell'Ade?
    "Ade" era il nome generico dell'oltretomba degli antichi. Tutti scendevano nell'Ade dopo la morte. Luogo di ombre, luogo caliginoso. Chi ha commesso malvagità soffre una pena personale. I defunti sono quasi tutti raccolti nel Campo degli Asfodeli, luogo senza gioia nè dolore, nè luce.
    Lontano dall'Ade c'è l'Elisio, luogo di eletti e giusti amati dagli dei.

Evidentemente secondo Omero Achille non ne faceva parte.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma state leggendo l'Odissea alla lettera ?
    Adesso capisco...pensavo di parlare perlomeno a qualcuno che avesse, non dico delle conoscenze di esoterismo, ma almeno che avesse la capacità di fare delle analogie.
    ...o forse certe cose le vedo solo io...
    Ma voi dove vivete...ah già in un forum.
    Io un'occhiata fuori gliela do tutti i giorni e vedo un sacco di gente agl'inferi ,..nell'ADE,...e fa gli stessi discorsi di Achille.
    Un'altra vita non gli serve, perchè già di questa non sanno cosa farsene.
    Però posso sempre mandarli da te, visto che gli garantisci che ne avranno un'altra migliore.
    Gente che ha tutto , nessuna tragedia, nessun malanno, nessun problema sentimentale, se la spassano, MA... NON SONO FELICI DELLA PROPRIA VITA.
    Manca qualcosa...pensano, come te, che un'altra vita possa risolvere questo problema,...lo dicono pure: -nella prossima vita andrà meglio-

A queste persone, che sono SICURE che gli verrà data una vita, io gli dico:- Sei sicuro della prossima vita, e NON SEI SICURO DI QUESTA ????
    MA COSA VI STATE INVENTANDO ??? ( è grassetto, ma non sto urlando, ...non devo difendere nulla, nè convincere nessuno )
    Faccio solo notare come è facile raccontarsela.

Qualcuno se la sta raccontando...
    Qualcuno sta creando per se stesso una vita molto complicata: con Karma , reincarnazione, Tradizione annessa; nessuno ve lo vieta ci mancherebbe...
    Dico solo che per essere in Pace.. in Beatitudine non c'è bisogno di tutta questa roba...
    Dico anche che un'asino quando lo carichi troppo alla fine schiatta.
    Vabbè Z4rdoz...nessuno ti biasima se tu non credi a quel che credono certuni, me compresa.

La tua confusione mentale è somma. Nemmeno vale la pena di intervenire. :sofico:
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Evidentemente secondo Omero Achille non ne faceva parte.
    Appunto, era questa la mia perplessità...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Vabbè Z4rdoz...nessuno ti biasima se tu non credi a quel che credono certuni, me compresa.

La tua confusione mentale è somma. Nemmeno vale la pena di intervenire. :sofico:
    I discorsi di Z4rdoz provengono da Maestri e non da intellettuali..
    Sono rigorosi ma implicano che si capisca di cosa si sta parlando..
    Denigrarli è espressione di pochissima comprensione iniziatica..c'è poco da fare..
    Ma d'altronde qui siamo in un forum dove si privilegia la mente..e le ideologie..e non potrebbe essere altrimenti..
    Però anche chi proviene da un mondo di concetti dovrebbe dare un'occhiata meno intellettualistica a certi argomenti..che a prescindere dalla realizzazione o meno si vede quando un discorso .. attinge a fonti superiori....e va ascoltato con attenzione..:giagia:
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    I discorsi di Z4rdoz provengono da Maestri e non da intellettuali..
    Sono rigorosi ma implicano che si capisca di cosa si sta parlando..
    Denigrarli è espressione di pochissima comprensione iniziatica..c'è poco da fare..
    Ma d'altronde qui siamo in un forum dove si privilegia la mente..e le ideologie..e non potrebbe essere altrimenti..
    Però anche chi proviene da un mondo di concetti dovrebbe dare un'occhiata meno intellettualistica a certi argomenti..che a prescindere dalla realizzazione o meno si vede quando un discorso .. attinge a fonti superiori....e va ascoltato con attenzione..:giagia:
    E come no?

Siete uguali, tu e Z4rdoz....per questo vi capite così bene....:sofico:
    (Sutra di diamante)

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima