Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 170

Discussione: Marcione

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Marcione

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Sarei d’accordo su tutto quello che hai scritto circa gli errori e gli orrori del cristianesimo
    Yahweh e Allah hanno molte volte ordinato di uccidere abitanti di terre da occupare o miscredenti,
    c’è tutta una serie di situazioni del genere nella Bibbia dove YHWH dice a Giosuè, a Mosè ecc. vai uccidi e occupa la loro terre, --
    Scusa Cireno - se insisto.
    Dio NON puo' aver " esortato / comandato " di sterminare - passare "tutti" a fil di spada !!
    E' l' autore ( sono gli autori ) del testo che "" FANNO PARLARE / FANNO INTENDERE "" tutto questo !
    Dio ( almeno cosi' vien sempre sostenuto dai sapienti ) E' TRASCENDENTE - NON COMUNICA con l' uomo - NON parla - Non si fa vedere -

Posso consigliarti un libro che SPIEGA questo "" fraintendimento "" ?? Thomas Roemer _ I lati oscuri di Dio / crudelta' e violenza nell' A.T. - Claudiana
    Costa 10.00 Euro - ma ne vale la pena.

Con questo testo l' autore mette in guardia contro i tanti vani chiacchericci di certa dogmaticita' introducendo immagini inconsuette di un Dio alle prese con la vita concreta degli uomini.

e dunque da quanto tu scrivi: YHWH dice a Giosuè, a Mosè ecc. vai uccidi e occupa la loro terre,

E' una FALSA INTERPRETAZIONE - FALSA LETTURA dei testi !!!!

Cosi' come avevo gia' postato - ovvero quel passo di Atti ( 5.1/10 ) - ove lo SPIRITO del
    Nuovo Signora AVREBBE FULMINATO i due falsi devoti ( Anania - Saffira ) !!!

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,941
    Mentioned
    2029 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

e se tu, in quanto cattolico, giustifichi il dio di Elia che vuole mettere il suo marchio anche sull’esclusività delle preghiere, io mi ribello e mi meraviglio: che razza di dio è mai uno che dice “scannami questi 450 profeti che chiamano Baal il loro dio, così imparano a non chiamarlo con il mio nome….”

Erano falsi sacerdoti empi. Praticavano sacrifici umani. Praticavano la magia, con la quale superstizione mantenevano nella paura il popolo.
    Ottenendo di servirli. Permettevano la prostituzione sacra che in concreto era lo sfruttamento della donna, circonvenzione di incapace, sesso minorile.

Ma non leggi che Dio condanna queste cose che solo gli ebrei non facevano?

Facevano come adesso fanno gli stregoni nelle tribù africane. Le donne che vengono vendute nel giro della prostituzione sono soggiogate da maitresse
    che gli fanno la macumba, terrorizzandole se si ribellano. Per non dire delle mutilazioni rituali.

Ma tu da bravo marxista mi difendi questi abomini dell'oppressione dell'uomo sull'uomo?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,941
    Mentioned
    2029 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

però esiste anche questa ipotesi, e il soldato romano avrebbe avuto il nome di Panthera

E ne abbiamo già ampiamente dibattuto in altri 3D.

Dare peso al Talmud circa le informazioni su Gesù e alle Toledot
    per le quali gli stessi ebrei moderati si sentono in imbarazzo
    toglie ogni serietà da parte sua.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,358
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Scusa Cireno - se insisto.
    Dio NON puo' aver " esortato / comandato " di sterminare - passare "tutti" a fil di spada !!
    E' l' autore ( sono gli autori ) del testo che "" FANNO PARLARE / FANNO INTENDERE "" tutto questo !
    Dio ( almeno cosi' vien sempre sostenuto dai sapienti ) E' TRASCENDENTE - NON COMUNICA con l' uomo - NON parla - Non si fa vedere -

Posso consigliarti un libro che SPIEGA questo "" fraintendimento "" ?? Thomas Roemer _ I lati oscuri di Dio / crudelta' e violenza nell' A.T. - Claudiana
    Costa 10.00 Euro - ma ne vale la pena.

Con questo testo l' autore mette in guardia contro i tanti vani chiacchericci di certa dogmaticita' introducendo immagini inconsuette di un Dio alle prese con la vita concreta degli uomini.

e dunque da quanto tu scrivi: YHWH dice a Giosuè, a Mosè ecc. vai uccidi e occupa la loro terre,

E' una FALSA INTERPRETAZIONE - FALSA LETTURA dei testi !!!!

Cosi' come avevo gia' postato - ovvero quel passo di Atti ( 5.1/10 ) - ove lo SPIRITO del
    Nuovo Signora AVREBBE FULMINATO i due falsi devoti ( Anania - Saffira ) !!!
    scrive emv
    Che è bellissimo il fatto che Dio dà ordine ad Elia (con cui Gesù si mostra sul Tabor) di uccidere 400 sacerdoti di Baal........

come vedi Yahweh ordinava di uccidere persone. Tu dici che è un'interpretazione? Allora quando dice a Mosè "va nella Terra di Canaan e occupala ma prima uccidi i suoi abitanti" che fa, scherza o è ancora un'interpretazione di terzi? E Gerico, quando dice a Giosuè "entra in Gerico e uccidi tutti gli abitanti maschi ma non le femmine che porterai via con te"

Un dio strano. E emv lo difende, dice che sono io che non arrivo a capire....
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,358
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E ne abbiamo già ampiamente dibattuto in altri 3D.

Dare peso al Talmud circa le informazioni su Gesù e alle Toledot
    per le quali gli stessi ebrei moderati si sentono in imbarazzo
    toglie ogni serietà da parte sua.
    ti ho solo detto che c'è anche questa fantasia...........e chi vi si attacca

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,358
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Era un commento un po' datato (una settimana fa'), e si riferiva alle questione della materia,dell'essere e dell'apparenza con cui stavo parlando con Ultima e Cireno (Berkley,Platone,Gnosi..). Comunque lascio il link https://forum.termometropolitico.it/...tianesimo.html sul concetto filosofico/teologico della materia nel caso @cireno e @Ultima legione volesse continuare le speculazioni ,non solo cristiane, sull'esistenza materiale.

Invece sul marcionismo e dubbi di Ultima Legione https://forum.termometropolitico.it/...simo-vero.html, @emv
    effettivamente era un bel thread ma io ho avuto qualche problema di convivenza con Miles e allora un giorno gli ho scritto di tenersi il suo spazio di forum e di giocarci. Avrei voluto partecipare al tuo thread su materia e cristianesimo ma non potevo rimangiarmi quanto avevo detto a Miles e cioè che non avrei mai più scritto sulla parte di forum dove lui faceva il giudice.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma va a cagare, giordi...
    Eri tu l'ipocrita che parlava di educazione
    ?
    Quello che parlava del cattolico che deve essere sempre dare l'esempio di buona educazione?

L'ho sempre detto che sei un falso, un ipocrita di prima categoria.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io sono agnostico, e lo dimostra il fatto che sono agnostico dentro, e quello che appare a te potrebbe essere falsato da un tuo desiderio di trovare l'ateismo anche nell'agnosticismo.

Ma veniamo a quello che hai scritto qua sopra.
    Quindi un uomo abile o astuto che ha compiuto gesta paradossali (che vuol dire?)
    .....allora, ancora batto sul tasto verde con una domanda: quanti uomini abbiamo visto portare avanti messaggi con ben maggiori possibilità di diffusione morti insieme ai loro messaggi al momento della loro scomparsa? Nella storia dell'umanità conosco solo quattro uomini che hanno sconvolto la vita delle società con le loro azioni o pensieri: Lao Tse, Gautama Buddha, Gesù Cristo e Carlo Marx, ai quali forse aggiungere anche Confucio. Uomini che hanno portato con loro centinaia di milioni, miliardi di persone.
    Le altre due religioni monoteiste, Giudaismo e Islamismo, sono state diffuse, in pochi milioni di individui il giudaismo, non con la diffusione del solo messaggio ma anche con guerre, uccisioni, occupazioni territoriali. Lao Tse è una figura che si perde nel fumo del tempo, quindi poco valutabile, rimangono solo Buddha e Gesù, ai quali aggiungerei Marx, che con il solo messaggio hanno attratto miliardi di uomini. Non è un miracolo? Se di Buddha sappiamo circa ma accettiamo tutto perchè Gesù vogliamo vederlo come ci piacerebbe, astuto e non saggio, millantatore e non divino, truffatore e non in buona fede, perchè? Che poi il suo messaggio ha realizzato un miracolo, lo stesso che hanno realizzato Buddha e Marx.
    Come mai un truffatore ha potuto originare ciò? Prova a porti questa domanda, per cominciare...........
    Tu non sei agnostico cireno. L'agnostico sospende il giudizio, tu invece sei un credente che ha ancora qualche dubbio, ma non hai affatto sospeso il giudizio. Basta solo leggere quello che hai scritto in questo messaggio.
    Secondo te il fatto che un personaggio abbia avuto tantissimi seguaci è sinonimo di "miracolo" e da esso trai la conclusione che Gesù deve per forza essere un essere divino.
    Ultima modifica di Giordi; 18-01-16 alle 17:42

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Tu non sei agnostico cireno. L'agnostico sospende il giudizio, tu invece sei un credente che ha ancora qualche dubbio, ma non hai affatto sospeso affatto il giudizio. Basta solo leggere quello che hai scritto in questo messaggio.
    Secondo te il fatto che un personaggio abbia avuto tantissimi seguaci è sinonimo di "miracolo" e da esso trai la conclusione che Gesù deve per forza essere un essere divino.
    Secondo me Marcione si è fatto un Cristianesimo su misura, i punti di continuità tra il nuovo ed il vecchio testamento ci sono eccome

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Secondo me Marcione si è fatto un Cristianesimo su misura, i punti di continuità tra il nuovo ed il vecchio testamento ci sono eccome
    Liberissimo di crederlo, io nutro grandissimi dubbi su questa continuità. Come ho risolto questi dubbi? Leggo e studio solo il Nuovo Testamento e solo a quello cerco indegnamente di rapportare la mia vita. Poi se il Vero Dio è il Dio Incognito di Marcione o è YHWH io non posso umanamente saperlo, so però che è il Dio di Gesù e che Gesù è l'unica Via che conduce a Dio.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima