Ecco, ti rigiro la domanda: saresti contento se qualcuno ti dicesse che il tuo taglio di capelli fa caà, oppure che puzzi come un toro tedesco in Nigeria o che la tua macchina è un cesso a 4 ruote? Lo dicessero a me ci rimarrei solo di merda quindi No che non saresti contento ed anzi, immagino ci rimaresti male ed ecco qua la differenza tra la sincerità ed edulcorare la sincerità per il bene di tutti.
Non dire tutta la verità non è ipocrisia ma solo una giusta convenzione sociale e che poi tu abbia fatto bene a dire al pretacchione che non credi in quel caso hai agito benissimo ed il rosario regalato ne è conferma.
Alla fine bisogna saper scegliere quando è il momento di dire quello che si pensa o quello in cui è meglio evitare che non significa raccontare frottole ma solo edulcorare per rendere meno dolorosa una verità.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Icchè si gira una? Subdola chi?
Ma l'hai capita la parabola dell'acqua cheta? L'acqua cheta butta giù i muri ergo che una donna/uomo silenziosi spesso sono quelli che una volta che parlano lo fanno in modo molto duro e diretto tutto qua.
Io non predico un tubo ed anzi vorrei mandare in culo tutto il mondo ma siccome ci vivo devo cercare un giusto equilibrio tra le cose, tutto qui.

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Si però se per es. Giampiero ti chiede un tuo commento sul suo taglio di capelli, puoi dire che non ti piace e che magari stava meglio con quello precedente ma non che ti fa caà! Cioè si può dire la verità cercando di giocare con le giuste parole quindi niente ipocrisia ma solo dare il giusto valore ad un cosa senza eccedere.

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.