certo, ma nulla c' entra con la domanda sottointesa nel 3d.
o meglio mi sembra che per coi lo studio significhi solo nozioni.
e in parte è vero.
ma a questo punto la domanda che mi pongo è : se l'unica differenza tra chi si laurea e chi no è il nozionismo beh, è una differenza del cavolo.
non mi vorri mai far operare da un chirurgo che conosce a memoria ogni singolo muscolo, osso, vena, funzionamento del cervello, gli impusi che partono da questo... se non ha altre qualità come il saper reagire ad imprevisti.
E più è alto il suo voto di laurea più mi aspeto sappia "inventarsi" qualcosa nei momenti critici, abbia le basi per tirar fuori intuizoni e risposte che il nozionismo non può dare.
Il nozionismo ti può dire come si fa un trapianto di cuore, e puoi essere bravissimo a farlo, ma con chi esce con il massimo dei voti mi aspetto che abbia dimostrato qualcosa di più, delle capacità innate che lo portano ad essere superiori agli altri.
Non è intelligenza sapere a meoria ogni singolo muscolo, è nozione, è memoria.
ma tutto sommato a chi mi opera al cuore, che sappia tutti i muscoli/ossa del piede me ne frega poco.
Isomma se gli studi servono solo al nozionismo, non servono a nulla.
tanto vale che uno impari quelo che serve per il lavoro che fa.
è solo una perdita di tempo.
non vedo perchè debba pagare un operaio 800euro e un laureato 2000 solo perchè è laureato o uscito con 110.
se deve tenremi la contabilità che abbia la laurea non mi interessa, se deve fare un iniziezione o pulire il sedere ad un bambino che abbia la laurea non mi interessa.
o meglio sono fatti sauoi, per me vale sempre e solo 800 euro al mese, e non vedo a questo punto differenza tra un laureato che lavora al call-center e uno con la terza media.
e non vedo per quale motivo debba aspirare a qualcosa di più se l'unica cosa che ah in più sono nozioni imparate a memoria.
allora preferisco mille volte uno senza laurea e senza diploma ma che dai 16 a 24 anni ha girato il mondo, imparato lingue sul posto e dimostrato di saper cavarsela da solo anche fuori da ambienti "amici".
Vale di sicuro di più e mi da più fiducia.
ecco no così lo pagherei anche 3000 euro mese nette mentre al luareato in ingengneria che mi deve fareun disegno tecnico gli do 600 euro e se non gli va bene stia a casa.