Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 246
    Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Io mi chiedo che futuro ha questo Paese

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Vero, ma non confondere l'intelligenza con lo spirito imprenditoriale. Sono due cose completamente diverse e scollegate. Un grande imprenditore può benissimo essere una persona di intelligenza normale ma dotato di grande coraggio, affabilità e umiltà riesce. Un grande scienziato o filosofo magari non saprebbe neanche far partire un'impresa, ma di certo non si può dire che non sia intelligente. Sono qualità diverse: per capire la relatività ci vuole intelligenza, per mettere su un'impresa altre qualità.
    certo, ma nulla c' entra con la domanda sottointesa nel 3d.

o meglio mi sembra che per coi lo studio significhi solo nozioni.
    e in parte è vero.
    ma a questo punto la domanda che mi pongo è : se l'unica differenza tra chi si laurea e chi no è il nozionismo beh, è una differenza del cavolo.
    non mi vorri mai far operare da un chirurgo che conosce a memoria ogni singolo muscolo, osso, vena, funzionamento del cervello, gli impusi che partono da questo... se non ha altre qualità come il saper reagire ad imprevisti.
    E più è alto il suo voto di laurea più mi aspeto sappia "inventarsi" qualcosa nei momenti critici, abbia le basi per tirar fuori intuizoni e risposte che il nozionismo non può dare.
    Il nozionismo ti può dire come si fa un trapianto di cuore, e puoi essere bravissimo a farlo, ma con chi esce con il massimo dei voti mi aspetto che abbia dimostrato qualcosa di più, delle capacità innate che lo portano ad essere superiori agli altri.

Non è intelligenza sapere a meoria ogni singolo muscolo, è nozione, è memoria.
    ma tutto sommato a chi mi opera al cuore, che sappia tutti i muscoli/ossa del piede me ne frega poco.

Isomma se gli studi servono solo al nozionismo, non servono a nulla.
    tanto vale che uno impari quelo che serve per il lavoro che fa.
    è solo una perdita di tempo.

non vedo perchè debba pagare un operaio 800euro e un laureato 2000 solo perchè è laureato o uscito con 110.
    se deve tenremi la contabilità che abbia la laurea non mi interessa, se deve fare un iniziezione o pulire il sedere ad un bambino che abbia la laurea non mi interessa.
    o meglio sono fatti sauoi, per me vale sempre e solo 800 euro al mese, e non vedo a questo punto differenza tra un laureato che lavora al call-center e uno con la terza media.

e non vedo per quale motivo debba aspirare a qualcosa di più se l'unica cosa che ah in più sono nozioni imparate a memoria.
    allora preferisco mille volte uno senza laurea e senza diploma ma che dai 16 a 24 anni ha girato il mondo, imparato lingue sul posto e dimostrato di saper cavarsela da solo anche fuori da ambienti "amici".
    Vale di sicuro di più e mi da più fiducia.
    ecco no così lo pagherei anche 3000 euro mese nette mentre al luareato in ingengneria che mi deve fareun disegno tecnico gli do 600 euro e se non gli va bene stia a casa.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Uno con la quinta elementare può benissimo diventare milionario in mille modi, ma non confondiamolo con chi ha gli strumenti per comprendere la realtà ed interpretarla in modo complesso.
    a perchè per te uno che esce con il massimo dei voti dall'università per il solo merito che sa a memoria 100 libri di testo sa interpreatare la realtà e le persone meglio di uno che ha l quinta elementare e si è "inventato" un lavoro (amgari assumento persone).

non credo proprio.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    certo, ma nulla c' entra con la domanda sottointesa nel 3d.

o meglio mi sembra che per coi lo studio significhi solo nozioni.
    e in parte è vero.
    ma a questo punto la domanda che mi pongo è : se l'unica differenza tra chi si laurea e chi no è il nozionismo beh, è una differenza del cavolo.
    non mi vorri mai far operare da un chirurgo che conosce a memoria ogni singolo muscolo, osso, vena, funzionamento del cervello, gli impusi che partono da questo... se non ha altre qualità come il saper reagire ad imprevisti.
    E più è alto il suo voto di laurea più mi aspeto sappia "inventarsi" qualcosa nei momenti critici, abbia le basi per tirar fuori intuizoni e risposte che il nozionismo non può dare.
    Il nozionismo ti può dire come si fa un trapianto di cuore, e puoi essere bravissimo a farlo, ma con chi esce con il massimo dei voti mi aspetto che abbia dimostrato qualcosa di più, delle capacità innate che lo portano ad essere superiori agli altri.

Non è intelligenza sapere a meoria ogni singolo muscolo, è nozione, è memoria.
    ma tutto sommato a chi mi opera al cuore, che sappia tutti i muscoli/ossa del piede me ne frega poco.

Isomma se gli studi servono solo al nozionismo, non servono a nulla.
    tanto vale che uno impari quelo che serve per il lavoro che fa.
    è solo una perdita di tempo.

non vedo perchè debba pagare un operaio 800euro e un laureato 2000 solo perchè è laureato o uscito con 110.
    se deve tenremi la contabilità che abbia la laurea non mi interessa, se deve fare un iniziezione o pulire il sedere ad un bambino che abbia la laurea non mi interessa.
    o meglio sono fatti sauoi, per me vale sempre e solo 800 euro al mese, e non vedo a questo punto differenza tra un laureato che lavora al call-center e uno con la terza media.

e non vedo per quale motivo debba aspirare a qualcosa di più se l'unica cosa che ah in più sono nozioni imparate a memoria.
    allora preferisco mille volte uno senza laurea e senza diploma ma che dai 16 a 24 anni ha girato il mondo, imparato lingue sul posto e dimostrato di saper cavarsela da solo anche fuori da ambienti "amici".
    Vale di sicuro di più e mi da più fiducia.
    ecco no così lo pagherei anche 3000 euro mese nette mentre al luareato in ingengneria che mi deve fareun disegno tecnico gli do 600 euro e se non gli va bene stia a casa.
    Dove avrei scritto che una persona intelligente debba per forza essere laureata? Ho detto una cosa diversa, ho detto che per essere un grande imprenditore è sufficiente un'intelligenza normale accompagnata però da altre doti.
    Spaghetti e pistole

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

a perchè per te uno che esce con il massimo dei voti dall'università per il solo merito che sa a memoria 100 libri di testo sa interpreatare la realtà e le persone meglio di uno che ha l quinta elementare e si è "inventato" un lavoro (amgari assumento persone).

non credo proprio.

Si ritiene che si sia esercitato su modelli teorici elaborati dalle menti più brillanti presenti nel mondo sul suo campo e quindi si sappia muovere formulando ipotesi e testandole sul campo.

Cosa che uno con la quinta elementare non può fare se non ad intuito.. e non può sempre andare bene con l'intuito.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,586
     Like avuti
    9,642
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Peccato che gli imprenditori con la terza media il più delle volte le facciano fallire le aziende alla prima scossa oppure sbaglino completamente la strategia di crescita.
    Questo accade se l'imprenditore ha la terza elementare il diploma o la laurea...
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Questo accade se l'imprenditore ha la terza elementare il diploma o la laurea...
    Il punto è la probabilità con cui accade, è molto più probabile che accada al primo.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Si ritiene che si sia esercitato su modelli teorici elaborati dalle menti più brillanti presenti nel mondo sul suo campo e quindi si sappia muovere formulando ipotesi e testandole sul campo.

Cosa che uno con la quinta elementare non può fare se non ad intuito.. e non può sempre andare bene con l'intuito.
    a parer mia se uno ha "imparato" e non studiato a memoria dovrebbe essere in grado di sapersi muovere e saper trovare soluzioni e non solo lamentarsi.

se invece l'unica esigenza dopo la laurea è il "sentirsi depredato perchè nessuno lo assume", beh, qualcosa non quadra e forse quei modelli di quei brillanti studiosi sono stati studiati ma non "compresi".

in effetti quello che tu dici dovrebbe essere quello che fa/da l'università (e prima ancora seppure a livello diverso la scuola media superiore), ma che a quanto pare...

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

a parer mia se uno ha "imparato" e non studiato a memoria dovrebbe essere in grado di sapersi muovere e saper trovare soluzioni e non solo lamentarsi.

se invece l'unica esigenza dopo la laurea è il "sentirsi depredato perchè nessuno lo assume", beh, qualcosa non quadra e forse quei modelli di quei brillanti studiosi sono stati studiati ma non "compresi".

in effetti quello che tu dici dovrebbe essere quello che fa/da l'università (e prima ancora seppure a livello diverso la scuola media superiore), ma che a quanto pare...
    Già. Nell'altra discussione amati mi ha rotto le scatole un pomeriggio accusandomi di non aver capito la relazione causa-effetto, mentre lui aveva fatto il master MBA eccetera eccetera. Io non lo calcolavo proprio, ma poi mi è venuto il dubbio che chi non l'avesse capita fosse proprio lui. Gli ho presentato una semplice equazione differenziale chiedendo se rappresentasse una relazione di causa-effetto, perché e in quali condizioni. Buio completo. Il master MBA...
    Spaghetti e pistole

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Peccato che gli imprenditori con la terza media il più delle volte le facciano fallire le aziende alla prima scossa oppure sbaglino completamente la strategia di crescita.
    può essere, ma in genere uno con la terza elementare difficilmente ha le spalle coperte, si è fatto da solo e ha creato un attività da solo.
    certo 99% per carenze di studi (non di nozioni) la sua azienda avrà dimensioni ridotte.

il problema è che il 99% dei laureati non saprebbero neppure da che parte girarsi per cavarsela in modo autonomo.
    e riperto, se questo lo accetto (+/-) per uno che esce con il minimo dei voti o poco più, non lo accetto per uno che esce con il massimo dei voti o quasi e che dovrebbe essere sopra la media.
    insomma uno che esce con 110 che aspira a fare il "semplice" impiegato, beh, mi lascia pensare.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

può essere, ma in genere uno con la terza elementare difficilmente ha le spalle coperte, si è fatto da solo e ha creato un attività da solo.
    certo 99% per carenze di studi (non di nozioni) la sua azienda avrà dimensioni ridotte.

il problema è che il 99% dei laureati non saprebbero neppure da che parte girarsi per cavarsela in modo autonomo.
    e riperto, se questo lo accetto (+/-) per uno che esce con il minimo dei voti o poco più, non lo accetto per uno che esce con il massimo dei voti o quasi e che dovrebbe essere sopra la media.
    insomma uno che esce con 110 che aspira a fare il "semplice" impiegato, beh, mi lascia pensare.
    Uno può anche scegliere di andare a zappare e scrivere per passione, non cambia la sua intelligenza

Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima