Pagina 3 di 25 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 246
    Forumista esperto
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Io mi chiedo che futuro ha questo Paese

Come ho già scritto da un'altra parte...
    Avete voluto lo stato dalla culla alla tomba? Ora non vi lamentate se i vostri nipoti debbano chiedere l'elemosina per pagarvi la pensione...

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jarod01 Visualizza Messaggio
    Di tutti i miei amici il 99% sono laureati con 110/lode, uno solo lavora sl Cern a Ginevra ed insegna all'universitá di Napoli, gli altri bene o male se la cavicchiano, ma siamo del 1964, io odontotecnico lavoro da 33 anni...e bene.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    ora capisco perchè nessuno vuole la riforma della scuola: ne professori ne alunni, occorrerebbe mettersi in gioco.
    allora hanno ragione i marxisti, almeno per l'italia non c'è altra soluzione.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Ehm, confondi MBA con laurea.
    Ma cmq è un problema che in Italia non si pone: da noi gli imprenditori lottano per le quote latte, mica per aprire fonderie di silicio....semplicemente in Italia una formazione ingegneristica di "alto livello" NON serve.

Cmq un laureato in economia&commercio mica è un imprenditore nato......tipicamente lo scopo è fare il funzionario di banca (con relativa carriera).
    guarda che non occorre "aprire fonderie" per dimostrare di avere inziattiva, per combinare qualcosa.

io non mi riferisco di chi non ha alle spalle studi ne a chi pur avendo studiato è nella media.

io mi riferisco a chi in teoria dovrebbe avere una marcia in più.
    chi dovrebbe dire non trovo lavoro, mo ti faccio vedere io.

se i miei figli saranno come questi laureati, avrò fallito come genitore.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    si ma scusa, allora una laurea si basa solo sul nozionismo, sulla memoria e non sulle capacità reali.
    A molte aziende ingegneristiche cmq serve il ricercatore rigorosissimo piuttosto che il genietto che si impelaga in problemi astrusi e scommesse pericolose. Per quelle c'è il figlio del boss (alla Lapo) che fa danni a sufficienza
    In Italia poi il "molte" diventa tutte.

Avete una visione un po' romanzata del mondo dell'impresa mi sa

Forumista esperto
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

si ma scusa, allora una laurea si basa solo sul nozionismo, sulla memoria e non sulle capacità reali.
    E te ne accorgi adesso?
    Infatti fiume, che è un insegnante, sa solo fare le parole crociate seduto sul cesso, e giustamente i suoi alunni non impareranno altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

io mi riferisco a chi in teoria dovrebbe avere una marcia in più.
    chi dovrebbe dire non trovo lavoro, mo ti faccio vedere io.
    Le marce in più? Guarda che tutto dipende da una cosa che si chiama "banca" che a sua volta assume laureati per non farsi inculare dai laureati che dici tu.
    Infatti chi è furbo e senza scrupoli lavora per le banche, non si mette a fare l'imprenditore.....in Italia poi dove non c'è mercato A PRIORI per niente che richieda innovazione reale.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

ora capisco perchè nessuno vuole la riforma della scuola: ne professori ne alunni, occorrerebbe mettersi in gioco.
    allora hanno ragione i marxisti, almeno per l'italia non c'è altra soluzione.
    Ehm

Scusa ma se ad esempio penso ai miei amici biomedici (ingegneri) i più "furbetti" non hanno mai puntato a rivoluzionare il mondo, ma a cercare il proprio posticino comodo nella loro nicchia che alimenta di strumentazione medica gli ospedali (pubblici e privati). AKA APPALTI :v
    I migliori invece lavorano in multinazionali (STM), ma anche loro sono più persone "rigorose" che "geni" dell'innovazione e perspicaci apripista dell'italica impresa!

Se tu pensi che Italia=Silicon Valley.....il problema è nelle tue ipotesi

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

no non ci siamo.
    chi ha certi voti deve avere una marcia in più, altrimetni non vedo la differnza tra chi esce con il minimo e chi con il massimo.
    uno che esce con il massimo dei voti in facoltà come economia, ingegneria... deve sapersi costruire un futuro, in ogni caso.

discorso diverso forse è per chi esce con il massimo da medicina, biologia, o studi umanistici.

ma chi in teoria dovrebbe avere le capcità di dirigere aziende (certo dopo una certa gavetta)dovrebbe avere molto di suo.
    Il voto non conta niente e non ha mai contato. Conta solo per dare delle borse di studio agli (im)meritevoli.
    Basta prendere il mio caso, laureato con un 98/110 in psicologia (una di quelle materie che criticate tanto) nella migliore facoltà italiana per questa disciplina ed entrato in una business school inglese top 20 (dove i criteri di selezione tengono conto di tante cose oltre il voto di laurea) anni dopo. Un mio amico ingegnere uscito con 110/110 ( che è un voto sicuramente difficile da raggiungere per questa disciplina) è arenato a lavorare come geometra perché ha le metà delle mie soft skills e anche la metà del coraggio probabilmente.

Il problema sta sicuramente in come è strutturata l'università (il solito lato pratico che manca e degli stage inutili) ma anche nella mentalità dello studente italiano che molto spesso non ha il coraggio di correre rischi (il posto fisso è l'obiettivo di molti) e del mercato italiano troppo chiuso alla novità (e degli stessi italiani che molto spesso sono rigidi mentalmente).

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Il voto non conta niente e non ha mai contato. Conta solo per dare delle borse di studio agli (im)meritevoli.
    Basta prendere il mio caso, laureato con un 98/110 in psicologia (una di quelle materie che criticate tanto) nella migliore facoltà italiana per questa disciplina ed entrato in una business school inglese top 20 (dove i criteri di selezione tengono conto di tante cose oltre il voto di laurea) anni dopo. Un mio amico ingegnere uscito con 110/110 ( che è un voto sicuramente difficile da raggiungere per questa disciplina) è arenato a lavorare come geometra perché ha le metà delle mie soft skills e anche la metà del coraggio probabilmente.

Il problema sta sicuramente in come è strutturata l'università (il solito lato pratico che manca e degli stage inutili) ma anche nella mentalità dello studente italiano che molto spesso non ha il coraggio di correre rischi (il posto fisso è l'obiettivo di molti) e del mercato italiano troppo chiuso alla novità (e degli stessi italiani che molto spesso sono rigidi mentalmente).
    A cosa ti serve il coraggio quando sei valutato da chi ti fa prestiti e/o maneggiato dai faccendieri che VIVONO del creare e distruggere realtà aziendali che non siano multinazionali?

Multinazionale unica via per gli ingegneri, fine.
    Questo devono capirlo dalla quinta liceo.

Mi spiace perchè la piccola azienda sarebbe dinamica sulla carta, ma qui da noi è solo zavorra e area di pastura del padroncino incompetente di turno.

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Dico presi in Italia.
    Una laurea in astrofisica in Italia e successivo dottorato NON sono spendibili in Italia se non per fare il professore alle superiori.
    In Italia con una Laurea in Ingegneria Aerospaziale lavori.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Pagina 3 di 25 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima