"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

ma è molto semplice, in italia governa la gerontocrazia, ovunque, mica solo in politica
avete idea di come organizzate le professioni? gli ordini? cosa fanno i "baroni" medici, ingegneri, avvocati? chiedono ai giovani un contributo del tutto non tarato sulle capacità contributive, poi usano i soldi per organizzarsi convegni autoreferenduali, per acquistare i libri che scrivono loro stessi e via dicendo...
o in ambito accademico? e in ambito sindacale? e imprenditoriale? stesso schifo.
poi fanno tutti gli antipolitici, come se loro fossero migliori. la società civile italiana fa schifo. si basa sul parassitismo e sulla rendita
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Posti per ricerca pura (=senza aziende committenti che operino sul mercato sfruttando in qualche modo i tuoi risultati) sono pochi anche altrove eh :v
Anche perchè ormai anche l'investimento in un settore è.....scienza. Quindi un po' paradossalmente abbiamo la scienza che lotta contro se stessa(vedi discorso di sopra per cui il laureato A vuole aprire l'attività X ma il laureato B che fa da consulente per la banca Y proprio in quanto tale gli si oppone qualora reputi il prestito sprecato).

Ehm, ti era uscita un'altra parola
Ingegneria aerospaziale però presuppone che tu sappia come farti assumere presso l'Alenia/Ansaldo, a meno che accetti di riciclarti come ing. meccanico normale.Dipende dal dottorato, dalla facoltà, dall'università ecc...
Una Laurea in Astrofisica al Caltech di Pasadena dubito che sia "niente".
Di sicuro in Italia SpaceX, Blue Origin & co non esisteranno mai, mi spiace (e non per nulla sono figlie di imprenditori che hanno creato il capitale con multinazionali, vedi Paypal e Amazon)
Qui da noi abbiamo GUCCI, BENETTON, BVVVVLGARI :v

permettimi ma non condivido in toto.
o meglio se è vero che gli studi ti devono dare la conoscenza è pur vero che la valutazione deve considerare sia la conoscenza che le capacità relative alla facoltà intrappresa e alle capcità proprie dello studente.
in caso contrario la valutazione non ha senso.
se sono un imprenditore che devo assumere che mi frega che tu sia uscito con 110 e lode se poi non hai spirito di iniziativa e capacità proprie ?
la valutazione non può essere solo in base a quello che hai studiato a memoria.
ora comprendo perchè i laureati in gran parte prendono come un impiegato diplomato, ed è giusto sia così.
e comprendo pure perchè tanti laureati o non fanno nulla o lavano i piatti, ed è giusto sia così.
insomma una volta si diceva "braccia rubate all'agricoltura".
eppure di cose da "inventarsi ce ne sarebbero".

e qui viene la domanda: uno che prende determinate lauree, prima di intrapprendere gli studi si pone delle domande ?
sa a cosa va incontro ?
ora va bene quando mi dicono che le superiori le scegli a caso, perchè non hai una minima idea di cosa farai, ma la laurea ?
beh, come minimo credo che se prendi determinate lauree dovresti metterti in testa di imparare almeno una (se non due) lingue "non convenzionali" e pensare già dall'iniziao che il tuo lavorao sarà all'estero.
quindi la seconda domanda è: conviene intrapprendere determinati corsi di suti in italia o conviene intrapprenderli in paesi diversi dall'italia ?
non tanto per la qualità degli studi, quanto per i contatti, gli stage, le conoscenze che puoi farti e ti posssono essere utili.

tu miri troppo in alto.
io neppure penso alla silicon-valley, sono più terra a terra.
e neppure c'entra il discorso delle banche che hai fatto e neppure il concetto di "marcia in più" con furbizia.
se questo è il modo di vedere le cose ecco un altro motivo percui l'italia non ha futuro.
silicon valley.
alla silicon valley vai a lavorare o se ti ritieni all'altezza vai li a provare a fare "quel tipo" di imprenditore.
non può esistere una silicon valley italiana e forse neppure europea.
forse cinese.