E invece è proprio democrazia e nella sua forma più pura quale la democrazia diretta, sono le alternative a non essere così o almeno a non essere forme pure. Se si vuole contestare il risultato va proprio messo sotto critica il concetto stesso di democrazia il quale ha alla base l'idea secondo cui dal più colto al più umile ignorante tutti possono offrire un'analisi della realtà utile e di pari valore. Nel thread che ho linkato precedentemente [ https://forum.termometropolitico.it/...e-un-test.html ] contesto questa idea, il paradigma delle nostre società è cambiato rispetto ad un tempo, oggi viviamo in società molto complesse ed ultra-tecnologiche dove le figure degli esperti sono fondamentali per comprendere la realtà mentre difficilmente il cittadino analfabeta e ignorante può offrire un'analisi saggia e ponderata , al massimo seguirà l'emozione e l'istinto cieco. Non è una questione semplice ma nella nostra democrazia attuale non si può assolutamente contestare quale delle opinioni offerte dai due personaggi tipo qui sotto sia migliore
![]()

Discussione del cazzo.....senza alcun senso...vaneggiamenti!
All I need is love and a M134 minigun

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il popol(in)o deve votare il meno possibile, diciamo ogni 5 anni alle elezioni. Ma poi le decisioni le deve prendere il parlamento. È ridicolo lasciar decidere al popol(in)o questioni complicate e tecniche. Tipo l'adesione all'UE.
Noi purtroppo ne sappiamo qcosa. Abbiamo lasciato decidere al popol(in)o la nostrap olitica energetica. E il popol(in)o, invece di dare ascolto agli scienziati, è andato dietro agli stregoni tipo Adriano Celentano e Beppe Grillo.