Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Qui si tratta di consapevolezza e ignoranza indipendentemente da opinioni buone o cattive, poi se chi è più istruito tende ad essere più liberale nei temi che hai citato è un altro discorso ma si può essere benissimo istruiti e dei neonazisti, la vera questione verte sulla consapevolezza che la gente ha dei temi per cui è chiamata a votare ed è qui che entra in gioco il problema ignoranza. Come ho detto prima non mi arrogo il diritto di dire quale opinione sia superiore o inferiore e quindi imporla, questo è completamente antidemocratico, ma posso dire che un elettore consapevole del tema trattato offrirà sicuramente un'opinione più ponderata.

La consapevolezza della nostra stessa ignoranza ci dovrebbe comunque dissuadere dal limitare il suffragio universale in base ai livelli di istruzione , perché di fatto alzando l'asticella potremmo rimanere fuori dall'elettorato attivo anche noi .
Regressista amante della pucchiacca.

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Come ho già detto nella situazione attuale non supporto l'idea del test per il diritto di voto, ma ritengo l'idea interessante e non antidemocratica nell'ipotesi che il test sia accessibile a tutti e ripetibile idealmente ogni anno, una sorta di maturità non raggiunta passivamente grazie al passare del tempo ma ottenuta attivamente con un atto di responsabilità. Succo del discorso: ritengo l'ignoranza un grave problema che andrebbe affrontato migliorando l'istruzione.

Su ricorso del partito Die Linke, la Corte Costituzionale Federale tedesca ha stabilito che il Bundestag non può mettere in atto procedure permanenti da cui derivi l'assunzione di responsabilità per le decisioni volontarie di altri stati membri e che per la ratifica del patto di bilancio in Parlamento occorre la maggioranza dei due terzi, prevista per le leggi costituzionali.
A settembre, un'altra sentenza aveva stabilito che la gestione del bilancio da parte del Bundestag non può essere alienata a favore di alcuna istituzione europea.
E che vuol dire, si chiederanno in periferia? Che c'entrano gli Alieni?
Vuol dire che noi abbiamo firmato un trattato (il Fiscal Compact) e lo abbiamo inserito in Costituzione che "ci obbliga" a girare la testa dall'altra parte se qualche madre disoccupata si impicca: prevale l'esigenza del Pareggio di Bilancio (diciamo la Tassa sul Macinato del 1868)
Mentre la Germania, che ha "preteso" di imporre agli altri questo trattato (il Fiscal Compat), ci si è poi pulita il culo con una autorevole sentenza della sua Corte Costituzionale.
Affinando e approfondendo sempre ad uso delle periferie, siamo "sudditi" di Grande Germania, e se sgarriamo loro si vendono un po di titoli di Stato strombazzando, ci mettono la pistola alla tempia con lo spread (a dire che ci fanno fare la fine dell'argentina o della grecia). E quindi il "Grande Sogno Europeo" è una cazzata: da "cittadini liberi e benestanti" ci ha trasformato in "sudditi impoveriti".
Ecco, se tu gliela rappresenti nella realtà, con qualche minimo riferimento storico, lo capiscono tutti.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.