Pagina 15 di 74 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #141
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Devo confessare, come ho già riconosciuto infinite volte, di non avere la più pallida idea di cosa possa essere assolutamente e totalmente bene o male.
    Sapresti espormi qualche esempio?
    Ma fiume, scusami tanto, dal momento che hai una coscienza, saprei benissimo distingue il bene dal male, come del resto il piacere dalla sofferenza, o mi sbaglio??
    Se qualcuno ti punge con un ago suppongo che tu sentirai dolore, vero??

  2. #142
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    l'altruismo, la generosità, la bontà d'animo, la totale mancanza di aggressività e di violenza in una persona e cosi via...

    Quindi per te non c'è alcuna differenza tra uno che sgozza un innocente e chi invece fa opere di bene, come per esempio faceva Madre Teresa di Calcutta, li metti sullo stesso piano?

  3. #143
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ah no ? e chi li ha "fatti" ? è lui il creatore dell'universo e delle sue regole o no ?
    non tutto, non ha creato la sofferenza e la morte in quanto è un Dio di Vita

    Quindi Dio ha creato regole tali per cui Satana poteva fare così del male a miliardi di persone ? questo dio o è poco attento o è incompetente
    semplicemente Dio come per gli esseri umani ha dato la possibilità di scegliere anche agli angeli, la caduta di questi soprattutto di Satana ha fatto che si che anche la creazione sia caduta
    Dio certamente poteva far in modo che tutti credessimo in lui e che tutto fosse perfetto, ma non sarebbe stato un amore vero, ma obbligato


    aahaha la scrittura ? quale ? quali regole ? non ha fatto nulla per far comprendere al mondo quali delle mille regole religiose è quella giusta da seguire o pensi che basti la parola di un altro uomo a convincerci ?
    ed è invece la Legge ei Profeti che lui ha messo che stabiliscono la sua parola, certo puoi ci sono altre religioni, ma anche tra queste troviamo comunque aspetti della sua parola ( Semina Verbi) e in una sola religione Dio si è incarnato per insegnare e aprire le porte a lui stesso e ai suoi insegnamenti ( si anche rispetto all'induismo)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #144
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che la fede non può essere spiegata in forma razionale.
    Ma da dove deriva allora il diritto rivendicato da cristiani ed islamici di imporre il proprio credo anche a chi non lo condivide?
    per quanto riguarda me, dalla fiducia nel Dio che crediamo, ma comunque non per imposizione, la fede va accettata
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #145
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    il terremoto c'è per altre cause è l'imperfezione del creato che c'è a causa di Satana, da cui scaturiscono gli effetti terribili di un terremoto sulle persone e sulle cose
    E satana non è una creazione di dio?Quindi l'imperfezione esiste a causa di dio che ha creato il diavolo, quindi dio non è onnipotente perché crea un mondo imperfetto, e non si accorge di quello che fa.

  6. #146
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    c'è da dire poi che se è vero che Dio ha lasciato che Adamo ed Eva peccassero mangiando il frutto è pur vero che questo "lasciato" non significa darne una volontà, altrimenti non avrebbe detto di non mangiarlo, ma ha invece detto di credere alla sue parole
    e infatti poi chi induce alla disobbedienza è il serpente, non Dio di certo
    Si ma lui non ha accettato un gesto d'affetto nei suoi confronti, perché se adamo ed eva sono curiosi di conoscerlo meglio, vuol dire che gli vogliono bene, e lui cattivo com'è non accetta che gli si voglia stare ancora più vicino, quindi non è un dio benevolo e bisogna stargli lontano.
    Su questo punto continui a non volere rispondere, lascia stare il serpente che ha detto la verità, visto che non sono morti per il frutto.

  7. #147
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    il vandalismo ovvero la distruzione delle cose soprattutto quelle altrui è considerato un male in ogni zona della terra
    aiutare una persona che si vuole bene è sempre stato un concetto universale di bene
    E com'è che il diavolo che fa vandalismo non è fermato da dio che dovrebbe essere onnipotente e quindi più forte di lui?
    Significa che a dio il vandalismo sta bene, e quindi sono fatti della stessa pasta.

  8. #148
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    E satana non è una creazione di dio?Quindi l'imperfezione esiste a causa di dio che ha creato il diavolo, quindi dio non è onnipotente perché crea un mondo imperfetto, e non si accorge di quello che fa.
    Nella tradizione precristiana e cristiana, lucifero (portatore di luce), era l'angelo prediletto di Dio, che, ribellatosi a lui, fini negli inferi assieme ad altri angeli ribelli.
    Non ricordo se era un Serafino oppure un Arcangelo.

  9. #149
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    non tutto, non ha creato la sofferenza e la morte in quanto è un Dio di Vita
    Si che lo ha creato lui, eccome, è lui che crea ogni cosa visto che dice di essere onnipotente.


    semplicemente Dio come per gli esseri umani ha dato la possibilità di scegliere anche agli angeli, la caduta di questi soprattutto di Satana ha fatto che si che anche la creazione sia caduta
    Dio certamente poteva far in modo che tutti credessimo in lui e che tutto fosse perfetto, ma non sarebbe stato un amore vero, ma obbligato
    Ma visto che Satana non è onnipotente come Geova, allora la sua caduta non doveva avere conseguenze per l'umanità, perché il presunto onnipotente poteva annullare il potere del diavolo.
    L'amore così com'è è appunto obbligato, perché dio con la minaccia della punizione obbliga i fedeli ad amarlo spaventandoli, se invece avesse creato un mondo perfetto, non avrebbe certo obbligato nessuno, avrebbe dimostrato il suo amore, altrimenti non doveva creare l'eden

    ed è invece la Legge ei Profeti che lui ha messo che stabiliscono la sua parola, certo puoi ci sono altre religioni, ma anche tra queste troviamo comunque aspetti della sua parola ( Semina Verbi) e in una sola religione Dio si è incarnato per insegnare e aprire le porte a lui stesso e ai suoi insegnamenti ( si anche rispetto all'induismo)
    Ed è la sua legge che viene imposta ai fedeli per mettergli paura della dannazione eterna, togliendoci il libero arbitrio, mentre nelle religioni pagane, non abbiamo l'obbligo di seguire ciecamente le regole, ma si lascia liberi le persone di vivere, e soprattutto non si punisce l'umanità per un gesto di curiosità, né si lascia capire che bisogna soffrire con la sofferenza come ha fatto cristo.

  10. #150
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Nella tradizione precristiana e cristiana, lucifero (portatore di luce), era l'angelo prediletto di Dio, che, ribellatosi a lui, fini negli inferi assieme ad altri angeli ribelli.
    Non ricordo se era un Serafino oppure un Arcangelo.
    Appunto per quello è una creazione di dio, lo ha fatto diventare lui un diavolo.

 

 
Pagina 15 di 74 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito