Pagina 21 di 74 PrimaPrima ... 112021223171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #201
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    in che cosa c'è contraddizione?

    è facile dire che ci sono contraddizioni, ma bsiogna anche elencarli

    io comunque ho detto
    1) è un Dio di vita, non ha infatti creato lui la morte e la sofferenza
    2) Dio ha dato libertà di scelta, la scelta del male degli angeli in particolare di Satana ha portato nel mondo la morte e la sofferenza
    3) Dio porta la sua Parola con i suo messaggeri e gli scritti di questi, anche nelle altre religioni troviamo identici aspetti
    Reclami per dio la stessa innocenza del produttore di armi , produco qualcosa che ucciderà ma non è colpa mia se verrà fatto....
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #202
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    La teologia gnostica è più razionale anche se forse ugualmente fantasiosa. @Gianky

    Tolkien nella sua cosmologia di Arda adotta l'apocatastasi parziale e quindi anche il male si volge in bene tutto viene risanato, ma in meglio perché le cose buone della Terra corrotta vengono preservate. Tolkien pur essendo racconti fantasy li ha pubblicati solo dopo la morte perché lui era cattolico e queste teorie sono eretiche

  3. #203
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    infatti la Chiesa come Dio non maledice, semplicemente prende atto che non si è in comunione con essa
    altro esempio di ignoranza
    Certo che la chiesa maledice, le scomuniche venivano fatte apposta per maledire quelli che non seguivano le sue dottrine.

    E quindi sei ignorante perché non conosci la Chiesa come Dio che infatti ha maledetto adamo ed eva perché volevano conoscerlo meglio.

  4. #204
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    avrai gioito, ma sai che aiutandoli staranno comunque meglio
    E quindi perché dio non li aiuta facendoli stare meglio, vuole dire che non è buono come dice di essere.

  5. #205
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    secondo la tradizione, gli angeli si trovavano in uno stadio diciamo di intermezzo in modo che potevano scegliere se stare con Dio o meno
    dopo la scelta gli angeli si trovano o in Paradiso o all'Inferno, secondo la teologia cristiana, questi due stati sono eterni e immutabili, cioè non possono cambiare come chi ci sta
    questo è il succo
    Ma siccome dio prevedeva tutto, non ha impedito che succedesse, quindi era la sua volontà che gli angeli si facessero la guerra.
    Visto che dio dice di lasciare liberi, poteva benissimo lasciare che gli angeli non lo seguissero e andassero per la loro strada, se non lo fa, vuol dire che è un dittatore e vuole comandare tutti, angeli e umani.
    Questo è un fatto.


    se avesse voluto che ci fosse solo il bene lo avrebbe imposto, ma imporre il bene non è bene, perché l'imposizione è un male, non è una scelta libera e consapevole
    Dio ha imposto i comandamenti all'umanità perché per lui rappresentano il bene, quindi dio con questa imposizione ha fatto un male, visto che come dici non bisogna imporre nulla.

  6. #206
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,931
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    in che cosa c'è contraddizione?

    è facile dire che ci sono contraddizioni, ma bsiogna anche elencarli

    io comunque ho detto
    1) è un Dio di vita, non ha infatti creato lui la morte e la sofferenza
    2) Dio ha dato libertà di scelta, la scelta del male degli angeli in particolare di Satana ha portato nel mondo la morte e la sofferenza
    3) Dio porta la sua Parola con i suo messaggeri e gli scritti di questi, anche nelle altre religioni troviamo identici aspetti
    La contraddizione è che dio permetta al male di esistere pur essendo onnipotente.

    Quindi o dio è debole perché non può sconfiggere il male, oppure è cattivo perché fa apposta a permettere il male.

    Riguardo al resto.
    1)Se dio non ha creato morte e sofferenza, vuol dire che non è onnipotente perché non riesce a creare tutto, e quindi c'è qualcuno forte come lui.
    2)Dio non ha dato nessuna libertà di scelta, ha semplicemente che il bene e il male lo decide lui per gli altri, e chi non è d'accordo viene punito.
    3)Non è assolutamente vero, dio ha dato solo idee confuse, visto che non è nemmeno in grado di dire perché la conoscenza sarebbe un male.

  7. #207
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    1) è un Dio di vita, non ha infatti creato lui la morte e la sofferenza
    Queto contraddice la teologia cattolica che afferma che tutto quanto esiste è stato creato da Dio, comprese le regole (poteva creare un mondo senza sofferenza, essendo onnipotente poteva farlo e non lo ha fatto).

    Dio porta la sua Parola con i suo messaggeri e gli scritti di questi, anche nelle altre religioni troviamo identici aspetti
    Questo attiene al tuo senso critico: come fai a non capire che stai credendo alla parola di alcuni uomini senza alcuna prova ma solo perché son le cose che ti hanno inculcato da piccolino ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #208
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Haxel, domanda a cui l'altro teologo del forum (Giò) non ha saputo rispondere adeguatamente: può il Dio onnipotente del monoteismo creare un masso che nemmeno lui potrà sollevare? Se può farlo non è onnipotente perché non può sollevare il masso, se non può farlo non è onnipotente perché non può crearlo. è come il paradosso simile enunciato da Fiume: può Dio creare un altro Dio? e tutti gli altri paradossi teologici https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_teologico Quindi il Dio creatore non è completamente onnisciente né completamente onnipotente, è solo infinitamente buono e giusto? (soluzione proposta dal mod Emv)

  9. #209
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Il bene assoluto e consenguentemente il male assoluto presuppone come condizione necessaria per la sua esistenza che tutti quelli in grado di percepirlo siano concordi nel catalogarlo , milioni di persone non sarebbero e , purtroppo anche adesso basta leggere alcuni interventi in questo forum , non sarebbero d'accordo nel collocare Hitler come campione del male assoluto.Io stesso non vedo in madre teresa di calcutta questa campionessa del bene ma piuttosto come l'infermiera che cura i torturati senza fare nulla contro la tortura.Il tuo rappresenta un legittima percezione del bene e del male ma sempre soggettivo rimane.
    Il fatto che molti non vedano Hitler come il male assoluto dipende il linea di massima che il male è contagioso, se lui rappresenta un dei moltissimi mali assoluti su questo pianeta, di certo i suoi seguaci non sono da meno, come anche Bin Laden oppure Al Baghdadi.
    Pu che contagioso penso che si trasmetta in linea genetica.

    Madre Teresa di Calcutta faceva quel che poteva, ora non si può puntarle il dito contro dicendo che non fece nulla contro la tortura, e che quindi non rappresentava il bene assoluto.
    Se al mondo fossero stati tutti come lei non esisterebbero le guerre, ed altre malvagità, perché sulla terra regna la malvagità, e coloro che sono malvagi di certo non lo ammetterebbero mai, non solo agli altri, ma anche a se stessi.

  10. #210
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Cosa ti impedisce di esporne un paio?
    Fammi due esempi di bene assoluto e di male assoluto concreti, verificabili ed universalmente condivisibili.
    In un mondo dove regna la malvagità sarebbe impossibile che il bene assoluto trovi condivisioni universali.
    Ammetto che sia difficile trovare il bene assoluto su questo pianeta, ma ciò non significa che non esista.
    E' logico che il bene assoluto non troverà mai condivisioni universali in coloro che non ci credono, oppure che sono di indole malvagia, che, allo stesso tempo, mentono sia a se stessi che agli altri, condividendo il pensiero sbagliato di coloro che affermano che il bene assoluto e il male assoluto non esistano.
    Cosi non si fa altro che rendersi complici del male, alimentandolo di continuo, perché esso vuole farci credere che non ci sia differenza alcuna tra bene e male, e che sono tutti e due sullo stesso piano.

    Io riconosco il male, e sono consapevole che è ovunque su questo pianeta, ma questo non significa che anche io sia cosi.

 

 
Pagina 21 di 74 PrimaPrima ... 112021223171 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito