Pagina 31 di 74 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #301
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Io ho esposto il procedimento di condanna.
    Ed anche il nome dell'autore del testo.
    Se vuoi posso inoltrarti anche le fonti.
    Sai, per tua somma sfortuna un mio ex allievo ha redatto la sua tesi proprio sui processi inquisitori, e mi ha trasmesso molto materiale sull'argomento.
    Vuoi che ti parli di Gabriel De La Riva?
    Di Ricardo Pereira?
    Di Jean Benè Jurgol?
    Di Letizia Correro da Mantova?
    Sei tu che hai affermato che le assoluzioni sono state più numerose delle condanne.
    Dimostralo quindi, oppure riconosci di aver mentito.
    Mi puoi parlare di molti casi non sono qui a negarli
    Ma mi puoi dire con certezza che sono tutti così?
    Dubito

  2. #302
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Mapporc... lascia stare l'apologia classica, la conosco a memoria ! Ragiona: chi ha deciso che sarebbe stato contrario al bene stesso che lui rappresenta ? chi ha fatto le regole, lui stesso. Chi ha deciso infatti che un amore imposto e non accettato non è un amore consapevole ? chi ha fatto le regole, ovvero lui steso. Chi ha deciso che il rifiuto da lui cioè dal bene crea morte e dolore ? lui, perché lui ha fatto le regole, la logica e tutto il resto.

    Non hai scampo: o pensi che la logica i concetti di bene e male siano prima di dio ed esterni a dio e da lui non gestibili (e quindi non è onnipotente ne ha creato tutto lui visto che la logica lo precede) oppure se da lui tutto viene, allora vengono anche le regole della logica, del bene e del male, che ci hanno portato a soffrire.

    Ma la sofferenza non è sinonimo di male.

    Se tuo fratello (facendo le dovute corna) ha un incidente e muore tu soffri, piangi, ti disperi.
    Però magari il suo cuore ed i suoi reni verranno trapiantati a chi ne abbisognava, e costoro riceveranno del bene dalla tua tragedia.
    Tu piangi di dolore e loro ridono di soddisfazione, allo stesso modo avresti riso tu a parti invertite se ad abbisognare di un nuovo cuore fosse stato tuo fratello ed a donarglielo un affetto da insufficienza renale deceduto in ospedale durante la dialisi.

    Sono anni che chiedo un esempio di male assoluto o bene assoluto, ma fino ad ora nessuno è riuscito a soddisfare tale richiesta.
    E non avverrà mai, questo perché se esistesse un atto assolutamente malvagio questo sarebbe tale anche nei confronti di chi lo compie, e nessuno è tanto imbecille da arrecarsi un male assoluto solo per il piacere di condividerlo.

    P.S.: Pazzi esclusi, naturalmente.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  3. #303
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Mi puoi parlare di molti casi non sono qui a negarli
    Ma mi puoi dire con certezza che sono tutti così?
    Dubito
    Conosco numerosi casi che si sono conclusi con delle condanne immeritate.
    Non conosco alcun caso che si è concluso con una sentenza di assoluzione.
    Considerando che i processi inquisitori sono stati migliaia e che, secondo tua affermazione, la maggior parte di questi si sono conclusi con assoluzioni non ti sarà difficile espormi un paio di dozzine di nominativi di presunti eretici assolti perché riconosciuti innocenti.

    P.S.: Ho scommesso con altro utente che non ci riuscirai.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  4. #304
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Mapporc... lascia stare l'apologia classica, la conosco a memoria ! Ragiona: chi ha deciso che sarebbe stato contrario al bene stesso che lui rappresenta ? chi ha fatto le regole, lui stesso. Chi ha deciso infatti che un amore imposto e non accettato non è un amore consapevole ? chi ha fatto le regole, ovvero lui steso. Chi ha deciso che il rifiuto di lui cioè dal bene crea morte e dolore ? lui, perché lui ha fatto le regole, la logica e tutto il resto.

    Non hai scampo: o pensi che la logica i concetti di bene e male siano prima di dio ed esterni a dio e da lui non gestibili (e quindi non è onnipotente ne ha creato tutto lui visto che la logica lo precede) oppure se da lui tutto viene, allora vengono anche le regole della logica, del bene e del male, che ci hanno portato a soffrire.
    Non si tratta di decidere chi
    Se pensiamo a Dio come fonte di ogni bene il suo allontanamento causato dalla corruzione porta il male
    Possiamo anche dire che è Dio che ha stabilito con se stesso il bene, ma comunque non ha portato lui il male, anche dicendo che lui ha stabilito cosa è bene
    E questo stando ai testi dottrinali è cosi
    Per questo non ha molto senso la domanda ma allora il bene lo ha stabilito lui quindi se ci può essere il suo contrario lo ha stabilito sempre lui
    Perché non è lui che ha voluto dottrinalmente parlando la caduta

  5. #305
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Conosco numerosi casi che si sono conclusi con delle condanne immeritate.
    Non conosco alcun caso che si è concluso con una sentenza di assoluzione.
    Considerando che i processi inquisitori sono stati migliaia e che, secondo tua affermazione, la maggior parte di questi si sono conclusi con assoluzioni non ti sarà difficile espormi un paio di dozzine di nominativi di presunti eretici assolti perché riconosciuti innocenti.

    P.S.: Ho scommesso con altro utente che non ci riuscirai.
    Me ne hai esposta due solo due ti sarà dato

  6. #306
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Intervista a Jean Dumont

    Qua si dice addirittura che sono state messe al vaglio molte sentenza molte delle quali risulta l'assoluzione
    C'è anche un esempio

    Mi puoi provare che tutte queste ricerche sono false?

  7. #307
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Non si tratta di decidere chi
    Se pensiamo a Dio come fonte di ogni bene il suo allontanamento causato dalla corruzione porta il male
    Possiamo anche dire che è Dio che ha stabilito con se stesso il bene, ma comunque non ha portato lui il male, anche dicendo che lui ha stabilito cosa è bene
    E questo stando ai testi dottrinali è cosi
    Per questo non ha molto senso la domanda ma allora il bene lo ha stabilito lui quindi se ci può essere il suo contrario lo ha stabilito sempre lui
    Perché non è lui che ha voluto dottrinalmente parlando la caduta
    La dottrina è contraddittoria: dice che tutto ciò che esiste, regole comprese le ha create lui e al contempo dice che la regola che possa esistere il male e che esso è l'allontanamento da dio non lo ha deciso lui.

    E' palese la contraddizione a chiunque mastichi di logica basilare, solo perché sei un fervente fedele cerchi di non capirlo, distruggerebbe il tuo mondo. Ma se l'oggetto fossero le scie chimiche, staresti dalla mia parte senza ombra di dubbio.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #308
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Me ne hai esposta due solo due ti sarà dato

    Nacque sul finire del XII secolo a Bennes, un villaggio tra Ollé e Chauffours nella diocesi di Chartres.
    Fu un fervente propugnatore dell'Apocatastasi, un concetto teologico secondo cui alla fine dei tempi tutte le creature saranno reintegrate nella pienezza del divino, compresi Satana e la morte: in tal senso, dunque, le pene infernali, per quanto lunghe, avrebbero un carattere non definitivo ma purificatorio. I dannati esistono, ma non per sempre, poiché il disegno salvifico non si può compiere se manca una sola creatura. Si tratta di una sorta di panteismo, secondo cui Dio e l'universo sarebbe una cosa sola; ciò implicherebbe anche il rifiuto della dottrina della transustanziazione. Amaury sostenne la dottrina secondo cui lo Spirito Santo si sarebbe incarnato in ciascun uomo, divinizzandolo attraverso un'illuminazione interiore e rendendo perciò i sacramenti inutili e obsoleti. L'illuminazione produrrebbe la conoscenza di nuove verità, e questa conoscenza sarebbe lo stesso paradiso, mentre l'inferno sarebbe l'ignoranza di queste verità.
    Insegnò filosofia e teologia all'Università di Parigi ed ebbe fama di sottile dialettico; i suoi sermoni spiegavano la filosofia di Aristotele e attiravano un grande seguito di ascoltatori. Nel 1204 le sue dottrine furono condannate dall'università di Parigi e, su personale appello di papa Innocenzo III, ad Amalrico fu ordinato di ritornare a Parigi e abiurare. È stato detto che la sua morte sopravvenne per l'umiliazione subita, o forse per avvelenamento. Nel 1209 Guglielmo Alifax, cofondatore del movimento amalriciano e tredici prelati loro seguaci vennero arrestati dietro la denuncia di una spia, Mastro Rodolfo; quattro prelati abiurarono, mentre gli altri furono bruciati vivi alle porte di Parigi. Nel 1210, a seguito di una speciale sentenza di scomunica le ossa di Amalrico furono esumate e gettate in terra non consacrata.
    Dopo la sua morte egli, le sue idee, le sue dottrine e i suoi seguaci, conosciuti come Amalriciani, furono condannati formalmente dal IV Concilio Laterano nel 1215, e dichiarati eretici. Papa Innocenzo III definì la dottrina degli amalriciani «più un'insania che un'eresia».

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Amaury_de_B%C3%A8ne

    Qui ce ne sono nove.
    Ma adesso arrivano le altre.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  9. #309
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Anne du Bourg (Riom, 1521Parigi, 23 dicembre 1559) è stato un magistrato francese.
    Nipote del cancelliere Antoine du Bourg, studente nell'Università di Orléans, Anne du Bourg vi insegnò ed ebbe, fra i suoi allievi, anche Étienne de La Boétie. Divenne consigliere nel Parlamento di Parigi nel 1557. Nel 1559, nel corso di una seduta plenaria del Parlamento – il cosiddetto mercuriale – attaccò la politica reale di repressione di «coloro che vengono chiamati eretici». Egli non fece mistero delle sue opinioni calviniste e parlò al re Enrico II con grande ardimento, cosicché il re lo fece arrestare.
    Dopo un processo nel corso del quale Anne du Bourg utilizzò tutte le risorse della giurisprudenza, e durante il quale fu invano chiesta la sua grazia, fu condannato come eretico all'impiccagione e al rogo del cadavere. Dal palco del supplizio, il 23 dicembre, esclamò: «Cari amici, non sono qui come un ladro o un assassino, ma per il Vangelo»
    La sua condanna portò alla congiura d'Amboise.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Anne_du_Bourg

    E siamo a dieci.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  10. #310
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Jan Hus (Husinec, 1371 circa – Costanza, 6 luglio 1415) è stato un teologo e un riformatore religioso boemo, nonché rettore all'Università Carolina di Praga. Promosse un movimento religioso basato sulle idee di John Wycliffe e i suoi seguaci divennero noti come Hussiti. Scomunicato nel 1411 dalla Chiesa cattolica e condannato dal Concilio di Costanza, fu bruciato sul rogo.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Hus

    E siamo a undici.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

 

 
Pagina 31 di 74 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito