Pagina 6 di 120 PrimaPrima ... 5671656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

  1. #51
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    La scolastica è pretestuosa in quanto cerca di usare la ragione di investigare campi astratti, e ogni volta che la si mette in crisi la risposta è "pdnc!" o "causa effetto", come se fossero cose inattacabili. Ma il principio di causalità non è "assoluto" nella realtà fisica (ci sono effetti senza causa), perché mai dovrebbe esserlo nella metafisica? Esso è solo un illusione percettiva della mente umana.
    Il problema di filosofi e' infatti la pretesa di essere in grado declamare verita' assolute sulla base "ragionamenti" basati sul linguaggio e l'intuizione comune.
    Come pretendere di riparare un rolex con una motosega.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  2. #52
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Il problema di filosofi e' infatti la pretesa di essere in grado declamare verita' assolute sulla base "ragionamenti" basati sul linguaggio e l'intuizione comune. Come pretendere di riparare un rolex con una motosega.
    per questo che l'unico filosofo cristiano che rispetto è Kierkegaard che ammette apertamente che la fede è assurda e non va dimostrata (altrimenti non è fede, "credo quia absurdum"). Gli scolastici hanno questa pretesa di dimostrare una cosa astratta, concludendo poi che la loro dimostrazione è vera.

  3. #53
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Mi sembra molto più ragionevole che l'accettare la regressione all'infinito e la violabilita del principio di non contraddizione.
    a parte che materialisticamente sarebbe anche normale, comunque filosoficamente se accetti l'eterno ritorno non c'è regressione all'infinito vera e propria (se non temporale, sempre che abbia senso un tempo su scale del genere), ma solo contrazione ed espansione o qualcosa di simile. E anche le teorie scientifiche più avanguardistiche concordano con questa antichissima credenza. Poi se vuoi credere che il creatore stia al di fuori, osservando la creatura-universo che fa il suo lavoro di contrazione, si è liberissimi di farlo. Il Creatore ha dato origine a questa cosa, che poi va per i fatti suoi. Ma non è necessario. è argomento di fede, che fede sarebbe se deve essere supportata o ricambiata? Quale merito c'è? Non diceva Paolo che "siamo stati giustificati per Fede", frase che è alla base del luteranesimo (proposizione accolta anche dal concilio di Trento)? "La fede comincia appunto là dove la ragione finisce" (Kierkegaard, Timore e tremore). Abramo si è fidato di una voce che poteva essere finta, in ciò ha avuto fede irrazionale ed è stato premiato... questa è la religione.

  4. #54
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Tra le altre cose difendevo la concezione che l'universo abbia avuto un'origine.
    scientificamente però non è così, l'origine dell'esistente non è stata mai identificata

  5. #55
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ecco il rischio di tali argomentazioni è di entrare nell'ambito teologico e mi rendo conto che questo sotto-forum non è funzionale ad accogliere tale ambito. In ogni caso per il catechismo la conversione attuata attraverso la consacrazione non implica che si alterino le "caratteristiche sensibili" de pane e del vino. Si dice cioè che le "specie eucaristiche" rimangono inalterate.
    non ci credevano nemmeno molti preti, da cui la necessità di inscenare vari miracoli...

  6. #56
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Infatti io non ho affermato che posso vedere una serie infinite di cause. Ho affermato che non posso sapere se la serie di cause è finita o infinita. Lo posso presupporre. Ma non lo posso dimostrare. Il problema non sta nel sapere se l'automobile ha il motore o non ha il motore. Il problema sta nel determinare se la catena di cause che ha generato il motore , il quale è la causa dell'auto in movimento, nasce da una causa incausata o procede a ritroso all'infinito. Oppure circolarmente in un circolo dove atomi atomi raggruppati a formare il motore auto in movimento auto ferma e in disuso atomi del motore separati fra di loro per via dell'usura del tempo atomi che si raggruppano in miliardi di altri combinazioni nel corso di miliardi di eoni atomi che collassano in un enorme agglomerato atomi che esplodono e si ricombinano in migliardi di combinazioni diverse atomi di nuovo raggruppati a formare il motore Un circolo che come tutti i circoli non ha ne inizio ne fine in un universo che si espande e si contrae. Da sempre.
    Atomismo democriteo-epicureo. Sennonché contrario alla rivelazione, corroborata e verificata - secondo loro - da miracoli e apostoli e martiri...

  7. #57
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Il problema di filosofi e' infatti la pretesa di essere in grado declamare verita' assolute sulla base "ragionamenti" basati sul linguaggio e l'intuizione comune.
    Come pretendere di riparare un rolex con una motosega.
    ricorda la proverbiale finezza con cui appiattisci il concetto di morale su impulsi scimmieschi (nel senso del bonobo di Frans De Waal) così che una volta che lo stimolo impellente è proficuamente aggirato (voltando lo sguardo da un'altra parte, delegando ad altri le operazioni immorali o in qualsiasi altra maniera) non hai pretesti kantiani "tu devi" a cui fare ricorso per sottrarti alla palude dell'emotivismo naturalistico

  8. #58
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ricorda la proverbiale finezza con cui appiattisci il concetto di morale su impulsi scimmieschi (nel senso del bonobo di Frans De Waal) così che una volta che lo stimolo impellente è proficuamente aggirato (voltando lo sguardo da un'altra parte, delegando ad altri le operazioni immorali o in qualsiasi altra maniera) non hai pretesti kantiani "tu devi" a cui fare ricorso per sottrarti alla palude dell'emotivismo naturalistico
    noia mortale.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  9. #59
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    noia mortale.
    ecco in due semplici parole la risposta alle aspirazioni di Frans De Waal e la spiegazione del mancato avvento dell'era del bonobo

  10. #60
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Tra le altre cose difendevo la concezione che l'universo abbia avuto un'origine. p.s. non direi che la discussione sia stata retta da considerazioni "teologiche".
    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    scientificamente però non è così, l'origine dell'esistente non è stata mai identificata
    religiosamente, visto che Ucci si interessa di buddhismo e religioni orientali, per il Buddha e gli indù esiste una creazione ma infiniti mondi, dopo uno ne viene altro. I deva per il Gautama Buddha (il Buddha dell'epoca attuale secondo la cosmogonia buddhista) sono considerati degli esseri come altri, non essendo illuminati sono nel samsara pure loro. Persino Brahma (il creatore) vive eoni, ma muore e rinasce pure lui, solo i Buddha, i Bodhisattva (dei quasi-Buddha che si reincarnano nel Mahayana a beneficio degli esseri senzienti, in figure tipo Dalai Lama) e gli Arhat (Buddha "minori" nel Theravada, ossia discepoli del Buddha storico che hanno raggiunto la bodhi) hanno il nirvana e non rinascono più, a meno che non lo vogliano e in condizioni particolari. Il nirvana, che per Nagarjuna è uguale al samsara, ed è comunque, anche secondo Buddha, una cosa non definibile. Esso "è" e "non è" al tempo stesso, per cui il pdnc non vale sempre per la filosofia non occidentale. Da non confondere con filosofie occidentali simili ma diverse, tipo Schopenhauer (che è ateo), e Steiner (che è contrario al dissolversi nel nirvana, ma vuole l'autoelevazione dell'Io, un po' come Platone).

 

 
Pagina 6 di 120 PrimaPrima ... 5671656106 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 28-10-14, 23:11
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 14:42
  3. ANCONA mer 11 Apr - presentazione libro: "UNA IDEOLOGIA DELL'ORIGINE"
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito