

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)


Margherita Hack è stata un grande scienziato, non ha scoperto niente, ma è di sinistra, atea e femminista. Quindi deve essere stata per forza un grande scienziato.
Spaghetti e pistole






Quello che voglio dire è che dibattito non è sinonimo di democrazia
Il dibattito scientifico (e non) c'era pure alla corte del re sole tanto per dire
L'attribuzione della parola democratica alla scienza vorrebbe dire che eleggiamo gli scienziati col voto popolare e che poi questi si riuniscono in una bella aula magna a discutere di scienza e a votare le leggi della natura
E ovviamente non funziona così, o quando ha funzionato così non ha mai dato buoni frutti.
Non esiste il consenso nella scienza e l'abuso della peer review pilotata degli ultimi anni lo dimostra
Infine vorrei sottolineare che anche quando una teoria diventa legge non è vero che non possa essere dibattuta
Le leggi di Newton sono state confutate e integrate nelle leggi di Lorentz
Le leggi della meccanica sono state integrate con la meccanica quantistica
E non è l'unico caso, anche la geometria euclidea è stata integrata con la geometria moderna e potrei continuare a lungo
Quindi l'approccio è semplicemente sbagliato. Ma completamente
1) non esiste il consenso, esistono solo le misure (con approssimazione minima di 5 sigma), esiste la riproducibilità sperimentale, e deve esistere un principio di falsificazione
2) anche la legge (cosa diversa dalla teoria in quanto provata davvero con le cose dette sopra, come la legge di gravità per esempio) può e deve essere sempre e comunque oggetto di confutazione. Questo non è sinonimo di democrazia ma di dibattito e le due cose non hanno lo stesso significato
Democratico vuol dire che c'è un voto, non un dibattito, il dibattito non dipende dalla forma di governo. L'uso improprio di questo termine nell'immaginario collettivo ha fatto più danni che altro
Quello che ha scritto sul Mulino non può non saperle queste cose






"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)


"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

