Ho sempre detto di essere agnostico, devo dire che in realtà continuavo ad essere sempre in "crisi spirituale". In realtà mi reputo un cristiano nonostante l'educazione lontana dal cristianesimo e le mie idee politiche ma non entro in chiesa dal funerale di mia nonna (4 anni fa).

No,sono Ateo!
Vota Cavaliere Nero alla Camera
![]()
![]()
Repubblicano Liberaldemocratico

Certo.
Intendo dire che alla fin fine, pur essendo la società ormai secolarizzata, nessuno - o comunque ben poche persone - possono dirsi 'atee' al 100% o negare in toto la possibilità che esista Dio - nello specifico il Dio cristiano - ; del resto, tutti fanno i dubbiosi o gli scettici o gli agnostici, ma poi alla fine tutti si sposano in chiesa, fanno battezzare i propri figli, li mandano a lezione di catechismo, almeno la prima comunione gliela fanno fare, ai funerali e ai matrimoni si va, ai battesimi e alle prime comunioni pure e se qualcuno si azzarda a dire di togliere il crocifisso dalle aule pubbliche pure il meno religioso e il meno praticante di tutti i battezzati si incazza, pur magari non entrando mai in chiesa.
Non dico che sia positivo o che sia un segno del 'trionfo' o della 'grandezza' del Cattolicesimo Romano - che sta in altre cose secondo me - ma mi limito a fare una constatazione.
Ultima modifica di Giò; 02-09-10 alle 18:45

Definirsi atei è un atto di fede perché l'inesistenza di Dio non è dimostrabile empiricamente.
Ha la stessa valenza di definirsi credenti.
Una persona razionale non può che definirsi agnostica.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Sulle religioni "esoteriche" ti do ragione. Miscugli di buddhismo, induismo e filosofie occidentali sono cose da evitare a mio avviso.
Sull'ateismo è una "moda" non troppo moderna, dovresti saperlo :sofico:.
Certo, non sono un cattolico modello, tendo ad essere sempre critico nei confronti di certe opinioni dell mondo della chiesa. Sicuramente per tendenze progressiste e "rosse" (ed anche per educazione). Ma in fondo"Do l'anima a Cristo ed il voto ai Comunisti" se sarò dannato per questo almeno nella mia vita terrena avrò pensato di aver fatto del bene :sofico:, tendo a vivere la mia religiosità come qualcosa di estremamente personale, come un rapporto a tu per tu con la mia spiritualità.

Da un punto di vista logico, l'inesistenza di Dio non è dimostrabile. Le famose cinque vie di San Tommaso d'Aquino, riprese dalla filosofia aristotelica, sono fondamentalmente inconfutabili.
I successivi tentativi di confutazione in realtà sono piuttosto deboli e fallaci, nonché facilmente smontabili alla luce del tomismo.
Riguardo al fatto che tale Dio esistente sia proprio il Dio cristiano, è questione di Fede e la Fede è un dono divino.