Pagina 13 di 79 PrimaPrima ... 31213142363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 788

Discussione: Del divorzio

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Del divorzio

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Uno stato che esibisce simboli religiosi nei suoi locali pubblici più significativi sarebbe laicista?

E la Francia cos'è?
    Esibire simboli religiosi non rende uno stato religioso come esporre la bandiera con falce e martello non ti rende ipso facto comunista.

Leggenda
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Tralasciando i figli, la cui situazione conosco molto bene, chiediamoci perché si divorzia. È bellissimo che una coppia possa condividere tutto il proprio percorso di vita insieme, è quello che spero, un giorno, per me stessa. Ma davvero l'essere umano è mentalmente adatto a condividere la quotidianità con la stessa persona per...50 anni? Non basta, credo, né un progetto comune, né una salda determinazione, ma credo che sia necessaria una continua curiosità nei confronti dell'altro. Ma essere curiose non è solo una caratteristica naturale, ma anche qualcosa che si impara.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    la penso come te, il divorzio non lo concepisco, le difficoltà le si affrontano insieme e si cambia se ci sono problemi per fare si che i problemi si risolvano
    se poi diventa un capriccetto perchè l'uomo vuole fareeil galletto e cerca la ragazza piu' giovane è ancora piu' condannabile

Non potrei mai godermi di andare in un bel posto nel mondo senza andarci insieme alla persona che amo

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sarà anche legittimo, ma se partecipi ad una discussione e non sei pronto a cambiare una convinzione se ti dimostrano che è sbagliata, tanto normale e utile non lo trovo. È solo un tentativo di imporre le proprie convinzioni e la propria fede.
    In cosa mi avete convinto che l'aborto è una cosa buona e giusta? Una cosa è certa, siamo su due fronti opposti e vedremo chi ha ragione.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    L'utente m96m è un valido interlocutore, ed alza un poco il già più che discreto livello del Forum, tuttavia non è possibile non rilevare che i suoi pur interessanti (realmente interessanti) thread sfuggono i punti focali degli argomenti.
    1) il divorzio, e la separazione, sono gravi problemi per i figli e le figlie? Indubbiamente sì. Ma le figlie ed i figli di genitori non sposati, che pure si separano?
    2) Qualora il matrimonio sia senza prole il divorzio diverrebbe lecito?
    3) la questione, come sottolineato da lui stesso, ha una valenza religiosa, tuttavia a quanto pare estensibile alle persone non sposate con rito religioso. Oppure intendo male io e quindi vanno esclusi oltre la metà dei matrimoni recenti contratti in Italia? Ovvero tali matrimoni devono considerarsi concubinato (parola a cui io non dà valenza negativa)? Se invece il divorzio è male per tutti, partendo da un presupposto religioso, perché volerlo far considerare male anche per chi non è religioso?
    4) La risposta ragionevole ai quesiti del punto 3) è che l'approccio dovrebbe essere scevro da visioni religiose - trattandosi di una legge dello Stato. Tuttavia se si affrontasse laicamente la questione (come le altre questioni poste recentemente) emergerebbe che le argomentazioni, da quel punto di vista, sono (pur rimanendo legittime) inconsistenti.
    5. Quale religione e' la giusta religione? Alcune permettono il divorzio, ancune no. Dire che la mia religione e' quella giusta e le altre no, non e' arroganza? (o ignoranza).
    6. Le religioni sono un insieme di regole, molte delle quali obsolete. Come dire che il classico colpo in testa dell'800 e' preferibile all'anestesia dei nostri giorni. Ma qualcuno vorebbe farmi tornare indietro di due secoli.
    7. Ricordo che da bambino non potevo mangiare di venerdi. Poi a un certo punto non fu più peccato. Cosa successe, il papa cambio dieta?

Non sarebbe meglio se questi appartenenti a diverse sette si facessero i loro affari senza cercare di coinvolgere i vari livelli governativi ad imporre le loro idee a persone "normali"?

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    la penso come te, il divorzio non lo concepisco, le difficoltà le si affrontano insieme e si cambia se ci sono problemi per fare si che i problemi si risolvano
    se poi diventa un capriccetto perchè l'uomo vuole fareeil galletto e cerca la ragazza piu' giovane è ancora piu' condannabile

Non potrei mai godermi di andare in un bel posto nel mondo senza andarci insieme alla persona che amo
    Su certi argomenti sei di una superficialità disarmante.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,924
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    In cosa mi avete convinto che l'aborto è una cosa buona e giusta? Una cosa è certa, siamo su due fronti opposti e vedremo chi ha ragione.
    Nessuno ha ragione, in Italia la legge 194 permette l'aborto a certe condizioni. Chi non vuole farlo non lo fa.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ormai mi sono fatto una mia teoria al riguardo.
    Fondamentalmente chi vuole mettere becco nelle scelte altrui per motivi religiosi trasuda una profonda insicurezza su quanto effettivamente salda sia la sua fede, ed è terrorizzato dall'idea che la sola vista di comportamenti non conformi alle proprie convinzioni possa minare la tenuta di queste ultime. In altre parole hanno paura di cedere alla tentazione per il solo fatto di averla davanti agli occhi.
    Le tentazioni ci sono ovunque, non lo nego, ma qui non parliamo di tentazioni, parliamo di lottare per difendere i nostri principi, i miei principi mi impongono di non approvare, tale cosa, i tuoi invece si, come la mettiamo?
    Una cosa è certa, un albero lo si riconosce dai frutti.

Forumista storico
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Nessuno ha ragione, in Italia la legge 194 permette l'aborto a certe condizioni. Chi non vuole farlo non lo fa.
    Non è una questione soggettiva, è un fatto oggettivo che l'aborto è immorale e quindi non sono favorevole a tale legge.

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Esibire simboli religiosi non rende uno stato religioso come esporre la bandiera con falce e martello non ti rende ipso facto comunista.
    tra religioso e laicista ci passa parecchio.
    permettimi di dirti che uno stato non deve assolutamente essere religioso, proprio per garantire la libertà di confessione a tutti i suoi cittadini. ovviamente questo non vale per il Vaticano, ma non è che uno nasce con la cittadinanza vaticana.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    5. Quale religione e' la giusta religione? Alcune permettono il divorzio, ancune no. Dire che la mia religione e' quella giusta e le altre no, non e' arroganza? (o ignoranza).
    6. Le religioni sono un insieme di regole, molte delle quali obsolete. Come dire che il classico colpo in testa dell'800 e' preferibile all'anestesia dei nostri giorni. Ma qualcuno vorebbe farmi tornare indietro di due secoli.
    7. Ricordo che da bambino non potevo mangiare di venerdi. Poi a un certo punto non fu più peccato. Cosa successe, il papa cambio dieta?

Non sarebbe meglio se questi appartenenti a diverse sette si facessero i loro affari senza cercare di coinvolgere i vari livelli governativi ad imporre le loro idee a persone "normali"?
    corollario al punto 5. e perché mai io, che professo la religione B, dovrei essere costretto a seguire i precetti della religione A perché obbligato dallo stato in cui vivo e lavoro?
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Pagina 13 di 79 PrimaPrima ... 31213142363 ... UltimaUltima