Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Studiare informatica

  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
    Dipende.

    Vedo arrivare parecchi informatici freschi di laurea che non saprebbero da che parte iniziare a progettare "qualsiasi cosa".

    Già la tipologia di laurea incide drasticamente: una triennale in genere non consolida competenze di livello, devi comunque iniziare un percorso dal basso ed imparare sul campo.

    Un ingegnere informatico rispetto ad un laureato in scienza dell'informazione condivide davvero poche competenze, in verità.

    Inoltre (purtroppo) i corsi universitari sono sempre almeno 5 anni indietro rispetto allo stato dell'arte, e in quel lustro nascono nuove professioni.

    Oggi, per dire, in una azienda fashion un social media manager con tre anni di esperienza verrebbe assunto con una qualifica migliore di un neolaureato.

  2. #22
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Una quindicina d'anni fa ho fatto un corso di programmatore ma alla fine non ho fatto quel mestiere, i corsi erano difficili e ho dovuto prendere lezioni private per potere capici qualcosa ed essere in grado di sostenere gli esami
    Erano corsi finanziati dalla regione al 90% quindi ho pagato qualcosina ma meno di 500 euro in tutto
    Ma è vero che un buon corso su una materia richiesta puo' portare ad avere un lavoro in pochi mesi
    Se ricordo bene il corso è durato da marzo a settembre 3 giorni a settimana

  3. #23
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.
    Hai ragione,

    quando ho voluto fare a tutti i costi questi corsi perchè tanto pagava la regione ero con altri allievi molto portati, per loro erano tutte cose logiche, per me no e dovetti faticare come un pazzo, e prendere lezioni private a casa

    Mi ricordo che al primo esame presi 2 su 20 ed ero disperato, dopo qualche lezione privata al secondo esame riuscii a prendere 14 su 20 e mi sembro' una cosa enorme, come avere scalato l'Everest e quindi riuscii per il rotto della cuffia a finire il corso e a superare la media minima che era 10 su 20

    Anche il prof si domando' come avevo fatto in poco tempo a passare da 2 a 14 e diventare da essere una chiavica uno dei piu' bravi della classe in poco tempo, merito di una signora che faceva quel mestiere da tanti anni e che pazientemente mi aveva spiegato ogni cosa

    Ma mi dissi che non avendo la mente analitica ero negato per quel mestiere

    in genere se uno è letterario non ce la fa

  4. #24
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Ho fatto solo una dozzina di esami, per superare i due esami di analisi matematica ho faticato come una bestia.

    Però lo scritto di Assembler l'avevo praticamente "hackerato", avrei potuto spiegare a chiunque come prendere trenta in poche modiche lezioni.

    Non è servito a molto, però sono piccole soddisfazioni.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    [...]
    Però lo scritto di Assembler l'avevo praticamente "hackerato", avrei potuto spiegare a chiunque come prendere trenta in poche modiche lezioni.
    [...]
    Cacchio, vi facevano sviluppare compilatori di codice assembly? Roba tipo YACC?

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    [...]
    in genere se uno è letterario non ce la fa
    Come (forse) ho già scritto non pretendo di fare statistica, ma io ho iniziato un percorso umanistico prima di orientarmi all'informatica.
    Per carità, è vero che in greco ho sempre fatto schifo eh.

  7. #27
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Cacchio, vi facevano sviluppare compilatori di codice assembly? Roba tipo YACC?
    No, erano semplici programmi scritti direttamente in assembly invece che in un linguaggio di alto livello.

    A Programmazione II c'hanno fatto scrivere un interprete per un linguaggio fittizio, però in C se no stavamo freschi...
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  8. #28
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Quando avrò un po' di tempo libero vorrei finire di imparare python e trasformare i programmini che ho già fatto da autodidatta migliorandoli e mettendoci un'interfaccia grafica.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  9. #29
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
    Ma guarda caso i muratori spesso guadagnano più degli architetti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #30
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Ringrazio tutti per i consigli.

    Ho capito per diventare un programmatore si deve sapere bene la matematica.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La literacy informatica
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-15, 10:56
  2. Informatica, la Ue sfida gli Usa
    Di MaIn nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 10:11
  3. Consulenza informatica
    Di -Duca- nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-02-13, 06:41
  4. per chi si intende di informatica..
    Di Mr.Pelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 17:26
  5. Pirateria informatica
    Di Eugenius nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito