Ci sono un sacco di cose che si possono programmare con conoscenze matematiche praticamente nulle, ad esempio il software che permette a questo forum di funzionare.
Però se vuoi programmare la fisica di un videogioco l'analisi matematica torna utile, poi c'è tutto il ramo dell'analisi dei dati dove si usa algebra, statistica, combinatoria...
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Volevo chiedervi, quanto tempo serve per imparare ad usare tutti i linguaggi informatici più richiesti?
Dove si potrebbe lavorare?
Quando si guadagna per circa 6 ore di lavoro al giorno?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non serve impararli tutti, ma per la parte concreta ci vuole @smilelife
Altrimenti io ti parto con le gioie del linguaggio Kotlin e l'arte di studiare qualcosa senza mai guadagnarci un tubo.![]()

Secondo me @smilelife sta in vacanza, ma quando torna sono sicuro che potrà elencarti nel dettaglio tutti i miei numerosi deficit.![]()
Al di fuori di contesti specifici (es. sei un programmatore di kernel e quindi scrivi in C) i "linguaggi più richiesti" seguono purtroppo delle mode.
C'è di buono che una volta appreso il primo linguaggio imparare i successivi diventa più semplice. Sostanzialmente esistono due paradigmi principali: quello iterativo e quello denominato "ad oggetti". Qualunque linguaggio è una declinazione di uno di questi.
Partendo da zero nel 2022, forse mi indirizzerei verso lo sviluppo di App/Game per il mobile, preferibilmente strizzando l'occhio al mondo iOS, frequentato da utenti più propensi a spendere.
Oppure, ma qui la curva iniziale è già più ripida, guarderei i linguaggi orientati al WEB, e quindi Angular o simili per il front end e node.js o un più tradizionale PHP per la componente server side.
Nel senso geografico del termine? O intendi con quali clienti?Dove si potrebbe lavorare?
Dipende tutto dal tipo di inquadramento. Stiamo ipotizzando un dipendente o un libero professionista?Quando si guadagna per circa 6 ore di lavoro al giorno?