Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ho usato argomenti diversi perché ho parlato di due cose diverse. Prima l'argomento era la libertà, poi il matrimonio. Il legame fra le due cose è che cosa sia il matrimonio influisce sulla mia idea di non considerarlo sempre un diritto e di conseguenza è una violazione della mia libertà l'eventuale imposizione di doverlo accettare. Ma adesso chiudo veramente, tu sei diversamente intelligente.
Spaghetti e pistole

@Robert Owen
Peraltro affermare che una posizione è problematica non significa già imporre una soluzione come fai tu.

Non è che possiamo catalogare ogni persona. Diciamo che la democrazia è la ricerca continua di un equilibrio tra le varie istanze. E alcune volte la democrazia è imperfetta.
Ad esempio il matrimonio è un contratto tra due parti e come tale è regolamentato. Non prevede la procreazione obbligatoria, resta una decisione dei singoli. Pertanto può essere esteso imho alle copie omosessuali che hanno diritto a essere tutelate come coppia.
Se però mi dici che gli omosessuali hanno diritto a figli la mia risposta è no. Un no categorico che nasce dall'esperienza di aver assistito alla crescita di un bimbo da due lesbiche. Purtroppo oggi non è un adulto equilibrato. Ma non è stato neanche un adolescente tale (grande amico di mia figlia che lo ha sempre adorato - era una crocerossina nata già da bimba. Ciò non toglie abbia dei grossi problemi benchè sia intelligentissimo. Magari è proprio questo il suo problema)
La libertà non è facile da gestire.
Come ho sempre detto a mia figlia dire un sì è facile, non ci sono discussioni, siamo tutti felici e contenti. Dire un no implica un sacco di problemi.
Purtroppo ci sono no che aiutano a crescere e a far parte della società. Non siamo soli e dobbiamo convivere, volenti o nolenti
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

@Narel Jarvi
Il mio concetto di libertà è volto a far sì che nessuna delle parti ne tragga uno svantaggio
Il matrimonio quando libera scelta e non imposto da terzi, l'eutanasia, le scelte politiche, la scuola pubblica o privata, la cremazione, la libertà religiosa, la dieta religiosa ecc sono tutte scelte che non vanno a ledere la libertà altrui. Quindi libertà assoluta.
Ci sono invece scelte che riguardano la propria coscienza come l'aborto, il divorzio ecc che lascio alla coscienza dei singoli.
Infine l'adozione di coppie gay, l'infibulazione, la maternità surrogata e altre che vieterei drasticamente
Purtroppo ci sono limiti che la società è chiamata a imporre. La libertà assoluta è impossibile da applicare in quanto va comunque a ledere qualcuno
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

@alfa-beta
Che non vadano a ledere la libertà altrui è oggetto di discussione, ma intanto le persone che rivendicano tali libertà fanno "chiesa" e vanno ad occupare le casematte (per dirla alla Gramsci) estromettendo chi la pensa diversamente e mettendo fine in modo artificiale alla discussione.

IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

@Narel Jarvi
“In democrazia vince la maggioranza, ma quando si parla di scienza o cosa sia reale e cosa no, l'evidenza dei fatti è quella che stabilisce chi ha torto e chi ha ragione.”
Il lato oscuro della luna - Stefano Nasetti