Esatto. Per proteggere la libertà degli individui non è sufficiente che lo stato non violi la loro libertà, ma deve anche prendere provvedimenti per fare in modo che gli individui non possano violare le libertà di altri individui. In pratica la libertà consiste di diritti negativi (lo stato che evita di fare qualcosa per violare la libertà) e di diritti positivi (lo stato che interviene per proteggere e promuovere la libertà degli individui).
L'oppressione infatti è sbagliata sia che venga dallo stato, sia che venga da un altro individuo. Perché le persone siano libere entrambi i tipi di oppressione devono essere rimossi.
La teoria è facile. Davvero molto facile! Il tuo contorsionismo dialettico è spettacolare.





Rispondi Citando
