Originariamente Scritto da
cireno
La scienza dice che i bonobo, scimmie scimpanzè, sono gli animali più prossimi agli esseri umani. Uno scienziato ha detto che sembra che loro, i bonobo, ne siano consci, cioè lo sappiano, ma non vogliono dirlo perché si vergognano.
Io vorrei essere un bonobo, in questo momento, meglio se di quelli che vivono sulla sponda sud del fiume Congo. Dice Wiki di questi gentili scimpanzè “Anche i bonobo, gli scimpanzè nani che vivono lungo il bacino del fiume Congo, si prodigano per aiutare i loro simili, compresi gli estranei, senza aspettarsi niente in cambio” Grandi questi nostri simili, e non hanno avuto nessun Gesù Cristo a predicare l'amore per gli altri. C’è poi un’altra particolarietà che distingue questi animali. Le femmine hanno capito che per calmare i possibili bollenti spiriti dei maschi, fare all’amore è la “medicina” migliore, e così si dedicano a questa pratica con grande frequenza.
Io mi vergogno di essere un umano. Mi vergogno di quello che i miei simili, a ragione o a torto, riescono a fare. Ieri le forze israeliane hanno bombardato l’ospedale di Khan Younis, decine di morti civili. E non solo, per colpire uno dei capi di Hamas, Ibrahim Shatat, il delegato della polizia di Hamas per la distribuzione degli aiuti umanitari alla popolazione, hanno ucciso altre 28 persone fra cui 10 bambini.
Io non mi vergogno di essere simile a un essere come Netanyahu, perché non posso e non voglio essere simile a questo individuo. Però mi vergogno che chi governa il mio Paese, e anche chi sta all’opposizione, stia zitto davanti a simili atti criminali e mi vergogno che chi potrebbe fermare questo omicidio plurimo, non intervenga in nessuna maniera per fermarlo.
Mi vergogno per essere antropologicamente simile a questa gente e capisco benissimo gli scimpanzè bonobo e il loro non voler essere equiparati agli esseri umani.