All'epoca mi meravigliò anche a me, ma in quella caserma (che stava in chiusura....altri 2-3 scaglioni e l'avrebbero dismessa) probabilmente interessava far restare solo quelli a cui piaceva rimanere nell'ambito di una caserma addestrativa (gente senza cervello...).
Cmq sebbene ritengo che nel complesso fu un anno inutile (ed io ero nel gruppo sportivo, quindi alla fine qualche cosa facevo pure di utile) ho una serie di ricordi belli e brutti che porterò dietro per tutta la vita, e le amicizie che ho avuto in quei mesi sono perdurate fino ancora oggi dopo quasi 30 anni di distanza. Amici che oggi incontro ed ho contatti a differenza di amicizie di scuola.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)