Pagina 9 di 31 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #81
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Quoto.
    La Grecia ha un'economia molto simile a quella italiana, non a caso per sistemare i conti è stato chiamato un italiano dall'FMI...

    L'unica differenza tra loro e noi è che i Greci sono più piccoli. Quindi gli shock finanziari sono immediati, mentre per noi ci vuole qualche anno in più prima che arrivi la botta.
    Beh,,, la Grecia stava peggio in generale eh... ancora non siamo a QUEI livelli... ma siamo un gradino appena sotto
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  2. #82
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Beh,,, la Grecia stava peggio in generale eh... ancora non siamo a QUEI livelli... ma siamo un gradino appena sotto
    abbiamo controllato insieme i bilanci, punto su punto in decine di discussioni.
    L'unica differenza è che avevano truccato l'ultimo bilancio di 10 miliardi
    Quella è l'unica differenza. Per loro 10 miliardi è come fossero 50 miliardi nostri.
    E' una differenza, esclusivamente di PESO... è come la gravità tra la terra e la luna. Noi siamo solamente più pesanti, ma questo è un vantaggio adesso e un terribile svantaggio quando annasperemo perchè ripeto... nessun pazzo al mondo si sobbarcherà mai 1900 miliardi di debito appena la barca affonda.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  3. #83
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,375
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Matrix, proprio se leggi l'articolo che hai postato capisci che la Grecia ha sfiorato la bancarotta nonostnte le famiglie greche risparmino quasi quanto quelle italiane e quanto sia quindi irrilevante questo DIL.


    Queste due economie, da alcuni esperti collocate, insieme a Portogallo e Spagna all'interno dell'acronimo Pigs (anche se alcuni identificano nella "I" l'Irlanda e non l'Italia in questa definizione coniata dalla stampa britannica per indicare il cattivo stato di alcune economie dell'Eurozona) hanno in comune un alto livello del debito pubblico (rispettivamente 113% e 115% del Pil) e una bassa propensione al debito da parte delle famiglie (che letta al contrario significa un'alta propensione al risparmio): 41% per la Grecia e 32% per l'Italia. Una delle differenze tra i due paesi, non da poco, è la solvibilità del debito sovrano.

    Per carità, ragione in + per cui se Tremonti riesce ha farlo passare è un suo successo, ma chissà perché mi sa che non riuscirà---
    L'ho letto, usai quello stesso articolo nella vecchia discussione PIGS.
    Ma di fatto se a quei due parametri, Debito pubblico e debito delle famiglie, si aggiunge anche il debito delle imprese e delle società finanziarie le cose cambiano aspetto collocandoci, come detto al secondo posto dopo la Germania.
    Quest'ultimo se mai è l'artifizio propagandistico perchè mentre la Germania assomma dei parametri che presi singolarmente risultano favorevoli, da noi accade il contrario. L'alto debito pubblico è una patologia del paese analogamente al bassissimo debito delle famiglie e delle banche che non prestano nemmeno a morire. Le imprese che non si indebitano soffrono della stessa patologia.
    Il risultato è una economia quale la conosciamo da sempre, ferma, non efficiente.
    In questo particolare contesto di crisi economica tali elementi ci hanno protetto dimostrando che un pò di prudenza non guasta di certo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #84
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il risultato è una economia quale la conosciamo da sempre, ferma, non efficiente.
    In questo particolare contesto di crisi economica tali elementi ci hanno protetto dimostrando che un pò di prudenza non guasta di certo.
    ma se le famiglie non sono indebitate in Italia, perchè allora l'economia è asfittica?
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #85
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    abbiamo controllato insieme i bilanci, punto su punto in decine di discussioni.
    L'unica differenza è che avevano truccato l'ultimo bilancio di 10 miliardi
    Quella è l'unica differenza. Per loro 10 miliardi è come fossero 50 miliardi nostri.
    E' una differenza, esclusivamente di PESO... è come la gravità tra la terra e la luna. Noi siamo solamente più pesanti, ma questo è un vantaggio adesso e un terribile svantaggio quando annasperemo perchè ripeto... nessun pazzo al mondo si sobbarcherà mai 1900 miliardi di debito appena la barca affonda.
    Infatti vado OT, ma la TRAGEDIA del decennio berlusconiano è che non siamo riusciti ad approfittare di tassi bassissimi per rientrare. Qua se i tassi fanno il botto (è sempre successo ciclicamente) lo stato italiano FALLISCE o, se proprio va bene, deve tagliare l'impensabile per sopravvivere. Certo è più facile consolarsi con indici improbabili che guardare in faccia la realtà ma il conto del berlusconismo arriverà e sarà salatissimo.

    P.S. concedo che nemmeno la sx sarebbe riuscita a far cose spettacolari sul punto specifico, ma almeno, santo iddio, riusciva a tenere l'avanzo primario...

  6. #86
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Riporto dall'articolo del MEF questo dato che dimostra l'economia e il debito non sono così dipendenti

    Il Paese più indebitato al mondo è il Giappone con un DIL pari al 506% del PIL
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:59
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  7. #87
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,375
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Quindi dobbiamo spendere e spandere in lungo e in largo tutto quello che abbiamo... così poi quando ci troviamo di fronte ad una spesa imprevista non sappiamo dove sbattere la testa.

    Si è sempre detto che l'Italia ha resistito anche grazie all'alto risparmio "privato", vogliamo bruciare anche quello? :gratgrat:
    Ma no.
    Il fatto è che l'Italia è da sempre ai primi posti nel risparmio privato. Dato confermato anche recentemente dalla Banca d'Italia seppure in riduzione vista la crisi. Questo cosa significa? Significa che si risparmia in vista dei tempi bui. Semplificando io risparmio perchè se perdo lavoro non ho alcuna certezza di trovarne un altro. In America invece quasi non si risparmiava, perdevi un lavoro? Tanto ne trovavi subito un altro.
    Arriva la crisi e noi che ci siamo parati reggiamo, gli americani soffrono.

    Dal mio punto di vista direi che bisognerebbe stare nel mezzo fra America ed Italia. Noi abbiamo bisogno di liberalizzare un pò, loro di limitare l'estremo liberismo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #88
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    L'ho letto, usai quello stesso articolo nella vecchia discussione PIGS.
    Ma di fatto se a quei due parametri, Debito pubblico e debito delle famiglie, si aggiunge anche il debito delle imprese e delle società finanziarie le cose cambiano aspetto collocandoci, come detto al secondo posto dopo la Germania.
    Quest'ultimo se mai è l'artifizio propagandistico perchè mentre la Germania assomma dei parametri che presi singolarmente risultano favorevoli, da noi accade il contrario. L'alto debito pubblico è una patologia del paese analogamente al bassissimo debito delle famiglie e delle banche che non prestano nemmeno a morire. Le imprese che non si indebitano soffrono della stessa patologia.
    Il risultato è una economia quale la conosciamo da sempre, ferma, non efficiente.
    In questo particolare contesto di crisi economica tali elementi ci hanno protetto dimostrando che un pò di prudenza non guasta di certo.

    Matrix la puoi rigirare come vuoi, ma come il tuo articolo prova, il risparmio privato non impatta i conti pubblici che possono allegramente saltare lo stesso. Poi se vuoi fare una discussione macro-economica sul fatto che in base a tali indici non siam messi male, boh, divertiti, ma mi sa che le competenze tecniche latitano in generale e le tue in particolare...(non per cattiveria, ma oggettivamente).

  9. #89
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,375
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Già me li vedo gli economisti di Studio Aperto dire: "L'Italia è risalita al 4° posto in Europa per il debito pubblico, il tutto grazie a Tremonti che ha convinto l'Europa a rivedere i criteri di valutazione".

    Truffatori.
    Lascia stare, quella è propaganda. Analoga però a quello che ti dice che siamo i peggiori per il debito pubblico. Propaganda entrambe, uguali e contrarie, due facce della stessa medaglia.

    Provare ad andare oltre la propaganda dei media, di tutti i media, è quello che dovremmo cercare di fare qui, non battibeccarci che se ne avessimo un tornaconto personale.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #90
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Infatti vado OT, ma la TRAGEDIA del decennio berlusconiano è che non siamo riusciti ad approfittare di tassi bassissimi per rientrare. Qua se i tassi fanno il botto (è sempre successo ciclicamente) lo stato italiano FALLISCE o, se proprio va bene, deve tagliare l'impensabile per sopravvivere. Certo è più facile consolarsi con indici improbabili che guardare in faccia la realtà ma il conto del berlusconismo arriverà e sarà salatissimo.
    .

    Qui c'è il serissimo pericolo che queste cavallette, inizino a spendere decine di decine di miliardi ogni mese pur di ingraziarsi le loro clientele per una possibile rielezione.
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:58
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 9 di 31 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito