"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

abbiamo controllato insieme i bilanci, punto su punto in decine di discussioni.
L'unica differenza è che avevano truccato l'ultimo bilancio di 10 miliardi
Quella è l'unica differenza. Per loro 10 miliardi è come fossero 50 miliardi nostri.
E' una differenza, esclusivamente di PESO... è come la gravità tra la terra e la luna. Noi siamo solamente più pesanti, ma questo è un vantaggio adesso e un terribile svantaggio quando annasperemo perchè ripeto... nessun pazzo al mondo si sobbarcherà mai 1900 miliardi di debito appena la barca affonda.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

L'ho letto, usai quello stesso articolo nella vecchia discussione PIGS.
Ma di fatto se a quei due parametri, Debito pubblico e debito delle famiglie, si aggiunge anche il debito delle imprese e delle società finanziarie le cose cambiano aspetto collocandoci, come detto al secondo posto dopo la Germania.
Quest'ultimo se mai è l'artifizio propagandistico perchè mentre la Germania assomma dei parametri che presi singolarmente risultano favorevoli, da noi accade il contrario. L'alto debito pubblico è una patologia del paese analogamente al bassissimo debito delle famiglie e delle banche che non prestano nemmeno a morire. Le imprese che non si indebitano soffrono della stessa patologia.
Il risultato è una economia quale la conosciamo da sempre, ferma, non efficiente.
In questo particolare contesto di crisi economica tali elementi ci hanno protetto dimostrando che un pò di prudenza non guasta di certo.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Infatti vado OT, ma la TRAGEDIA del decennio berlusconiano è che non siamo riusciti ad approfittare di tassi bassissimi per rientrare. Qua se i tassi fanno il botto (è sempre successo ciclicamente) lo stato italiano FALLISCE o, se proprio va bene, deve tagliare l'impensabile per sopravvivere. Certo è più facile consolarsi con indici improbabili che guardare in faccia la realtà ma il conto del berlusconismo arriverà e sarà salatissimo.
P.S. concedo che nemmeno la sx sarebbe riuscita a far cose spettacolari sul punto specifico, ma almeno, santo iddio, riusciva a tenere l'avanzo primario...

Riporto dall'articolo del MEF questo dato che dimostra l'economia e il debito non sono così dipendenti
Il Paese più indebitato al mondo è il Giappone con un DIL pari al 506% del PIL
Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:59
(brunik - 25/09/2011)

Ma no.
Il fatto è che l'Italia è da sempre ai primi posti nel risparmio privato. Dato confermato anche recentemente dalla Banca d'Italia seppure in riduzione vista la crisi. Questo cosa significa? Significa che si risparmia in vista dei tempi bui. Semplificando io risparmio perchè se perdo lavoro non ho alcuna certezza di trovarne un altro. In America invece quasi non si risparmiava, perdevi un lavoro? Tanto ne trovavi subito un altro.
Arriva la crisi e noi che ci siamo parati reggiamo, gli americani soffrono.
Dal mio punto di vista direi che bisognerebbe stare nel mezzo fra America ed Italia. Noi abbiamo bisogno di liberalizzare un pò, loro di limitare l'estremo liberismo.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Matrix la puoi rigirare come vuoi, ma come il tuo articolo prova, il risparmio privato non impatta i conti pubblici che possono allegramente saltare lo stesso. Poi se vuoi fare una discussione macro-economica sul fatto che in base a tali indici non siam messi male, boh, divertiti, ma mi sa che le competenze tecniche latitano in generale e le tue in particolare...(non per cattiveria, ma oggettivamente).

Lascia stare, quella è propaganda. Analoga però a quello che ti dice che siamo i peggiori per il debito pubblico. Propaganda entrambe, uguali e contrarie, due facce della stessa medaglia.
Provare ad andare oltre la propaganda dei media, di tutti i media, è quello che dovremmo cercare di fare qui, non battibeccarci che se ne avessimo un tornaconto personale.

Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:58
(brunik - 25/09/2011)