Non saprei dirti se sia corretto scientificamente parlare di "azione del buio", quello che però ti posso dire è che il male, essendo privazione di bene, è paragonabile in una certa misura ad un difetto fisico: ad es., lo zoppicare di per sé è un male ed io lo rilevo in quanto vedo qualcuno camminare in un certo modo, che non è quello di chi cammina normalmente. Ciò non toglie che la zoppia sia tale in quanto privazione di una perfezione.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

È questo il punto che dovresti chiarire. "Essere eternamente in atto" può significare due cose. O si parla dell'Atto puro (ma allora parliamo di Dio) o si parla di un ente che esiste (cioè è in atto) da sempre. Ma esistere da sempre non significa necessariamente essere indivenienti.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Eh ma così torniamo al solito problema, cioè quello di chiamare "principio di causalità" o "determinismo" il principio di determinazione della fisica classica, che non coincide con la causalità ontologica. Ed è molto probabile, per non dire certo, che Heisenberg in quella citazione si riferisse al principio di causalità deterministico della fisica classica.

"Tutti i fisici"...mi hai letteralmente postato una citazione monca di Heisenberg (che molto probabilmente si riferiva alla causalità in senso deterministico della fisica classica) e qualche citazione sparsa di Ghirardi che non corrisponde esattamente al testo proprio nei punti in cui si parla di assenza di causa o causalità.
Se io faccio una banalissima ricerca tramite Google, trovo se mai affermazioni come quelle del titolo di quest'articolo del 2021:
https://www.lescienze.it/news/2021/0...fetto-4910052/
Ed è il primo link minimamente serio che ho trovato.
Detto questo, non è cosa da poco che lo stesso Heisenberg considerasse le particelle qualcosa di ben poco attinente alla realtà, ma questo vedo che viene fatto passare in carrozza.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna