Inoltre il cerchio non ha in sé tutte le perfezioni, per esempio non è intelligente.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Aggiungo pure che se Dio è onnipotente può creare mondi sempre più perfetti.
Anche se questo in realtà non nega del tutto la tesi di Leibniz riguardo al fatto che questo sia il migliore dei mondi possibili, in quanto se è stato scelto da Dio avrà pur avuto qualcosa di speciale, no?
Come dicevo in un altro post, possono esserci infiniti modi per massimizzare il bene.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Il passo evidenziato in neretto è un non sequitur. È una regola inventata senza che si fornisca una qualsiasi spiegazione dell affermazione. Non puoi vendermela come il frutto di qualche "magica intuizione" ne puoi indurla dall osservazione naturale perché essa ti costringe a postulare comunque un atto incausato se non vuoi cadere nel regresso infinito. A quel punto stabilire che quell atto incausato è "puro" e quindi senza potenza o "necessario e sufficiente" e quindi con potenza è equivalente perché entrambi non violano i principi primi dell essere e quindi sono entrambi ipotizzabili.
I motori delle particelle non sono "atti puri" perché hanno potenza passiva quindi non violano il principio di identità. Ogni motore è se stesso e non un altro motore.
Ora non far scattare il "riflesso pavloviano del metafisico" del "Ha potenza passiva?? Allora è causato". Ho già spiegato perché è un non sequitur. Vediamo di uscire dal loop.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Infatti è proprio quello che volevo far notare. Non è dimostrata l'esistenza di qualsivoglia "magico pensiero" oltre gli impulsi elettrici registrati nel cervello.
Fra l'altro le AI stanno mostrando come costruire intelligenza con dei meri impulsi elettrici è assolutamente possibile.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Stiamo parlando di speculazioni e quindi è possibile attribuire ad esse tutte le caratteristiche che si vuole, purché non violino I principi primi dell essere, affinché determinino un sistema coerente e quindi credibile. Quanto sia credibile dipende dal confronto con altri sistemi più o meno credibili
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !