Di sicuro non intendeva il mondo fisico.
Qui lo spiega bene:
https://www.jstor.org/stable/43068772
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

"È la stessa cosa pensare e pensare che è:
perché senza l’essere, in ciò che è detto,
non troverai il pensare: null’altro infatti è o sarà
eccetto l’essere, appunto perché la Moira lo forza
ad essere tutto intiero e immobile."
Parmenide
Assunto nel vocabolario greco a significare la
‘sorte’, nella mitologia greca il termine “moira”
indicava in generale una delle tre divinità –
Atropo, Cloto e Lachesi – preposte rispettiva-
mente a tessere, avvolgere e recidere il filo del
destino assegnato a ciascun uomo.

- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

Nietzsche, 1887

Nietzsche, 1887

@Gunthr
Sono etichette, ma l'essere pensante somiglia molto al mio concetto di Dio.
Appunto, mi pare che questo confermi che credere nell'esistenza del mondo è un atto di fede, ma nonostante ciò stiamo qui a disquisire sull'esistenza dell'essere pensante invece che su quella del mondo, lo trovo pittoresco.

il concetto di Dio cristiano è quello del dio unico potente benevolo ma severo che giudica l'uomo nelle sue azioni senza mai mescolarsi con lui .
Una divinità distante dall'uomo.
Il monoteismo ha creato questo dio posto lì in alto lontano senza un volto . E' stata poi creata la trinità che alcuni giudicano
Ma per molte altre religioni le divinità sono vicine e convivono con l'uomo nella vita di tutti i giorni .
Se vogliamo anche i greci e i romani nel loro pantehon gli dei avevano un rapporto quasi "umano" con gli umani .(vendette, amori, figli,etc)
Già prima del cristianesimo non si presentava il problema dell'invadenza della religione nella vita sociale de non forse nell'antico egitto.