Come definiamo l'universo? Come l'insieme di tutto ciò che ha esistenza. Questo vuol dire che l'universo è un'unità d'ordine formata da più parti e che queste parti sono tutti i singoli enti reali esistenti. Questi enti sono soggetti al divenire. Se, per assurdo, tutti questi enti che formano l'universo sparissero, ci sarebbe ancora l'universo? No. Pertanto, se gli enti che formano l'universo sono divenienti, ne consegue che l'universo stesso lo è. Che cosa significa invece "incausato"? Equivale, come abbiamo detto, ad indiveniente. Ed indiveniente è ciò che non muta mai, sotto nessun aspetto. Capisci quindi qual è il problema? Postulare un universo che è simultaneamente e sotto il medesimo aspetto diveniente ed indiveniente.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Se io dico che questa è una mela, se tu dimostri che non lo è allora è una confutazione, se invece affermi che è una pera non stai dimostrando che lo è.
Anche quando si dice che ad affermazione senza prova, si può rispondere senza prova, non significa che la risposta sia dimostrata, appunto perché è anch'essa senza prova.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Da dove risulta che gli enti che compongono l’universo possono sparire (facendo sparire l'universo) e non semplicemente mutare?
Un universo le cui parti perennemente mutano e non sparisce mai è un perenne immutabile universo
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ho capito questa fissazione della Necessità. Confondi la Possibilità con la Probabilità. Ci sono tante tesi possibili ma una sola è quella che ha probabilità 100% di essere quella vera e necessaria.
Quella vera non è l'unica possibile ma l'unica probabile.
In pratica la possibilità attiene alla Potenza mentre la probabilità all'Atto.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ma ti rendi conto che questa domanda non c'entra niente con quello che ha scritto lui?
Ma anche riguardo a questo, se non introduci potenza e atto, nella mutazione non c'è rapporto causale fra quello che era prima e quello che sarà poi, sono due cose diverse, quindi di fatto non può esserci nemmeno mutamento.
Hai un universo statico in cui ci sei tu con la barba e tu senza barba insieme a tutti gli altri enti in fila.