Perfetto. Quindi bisogna prima dimostrare che esista un ente che ha causa in sé si procede per esclusione. Nessuna altra spiegazione è possibile circa l'origine del moto e quindi deve esistere un motore immobile ovvero non mosso. È corretto?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Conosco bene la tematica, ma non riesco a capire esattamente che cosa mi vuoi dire/chiedere. Provo comunque a darti una risposta.
La parola "Dio" è un termine con il quale indichiamo l'Essere perfettissimo che ha creato tutto l'esistente, l'Assoluto, il Primo motore immobile, la Prima causa incausata, l'Essere stesso sussistente, ecc. È un po' come dire "uomo" anziché "maschio" o "donna" anziché "femmina". Il contenuto è il medesimo, cambiano solo le parole con il quale lo indichiamo. Ci siamo?
Detto questo, è ovvio che non è sufficiente a provare che Dio esista affermare che Dio è il Primo motore immobile. Scrivere che Dio è il Primo motore immobile è un po' come dire che un essere umano di sesso maschile è un essere umano dotato di cromosomi XY. Nessuno direbbe che una frase simile dimostri l'esistenza di esseri umani di sesso maschile. Si può affermare che Dio esiste sulla base di una dimostrazione, la cui struttura è già stata illustrata in più occasioni (se serve la ripeto).

Penso di aver capito ciò che intendi dire, ma non vedo come questo possa inficiare l'esistenza di Dio così come dimostrata nelle cinque vie. È il solito discorso della creatio ab aeterno e dell'esempio dell'orma, a cui già avevo fatto cenno e che è stato spesso citato in discussioni simili a questa.