Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

@Narel Jarvi siccome tu sei matematico verifica quanto segue.
Probabiltà 100% = Possibilità reale.
Probabiltà 99% = Possibilità teorica.
In Dio ci sono infiinite forme geometriche tra le quali quella assurda del cerchio quadrato che è una possibilità puramente teorica con probabiltà 0. Gli enti con probabilità O, o assurdi, Dio non li vuole creare e non li può creare perché verrebbe meno alla sua giustizia (il povero cerchio quadrato esploderebbe miseramente nel mondo fisico). Per questo l’Onnipotenza di Dio non è Onniagenza. Gli enti con probabilità tra 1 e 99 Dio sceglie liberamente se donargli probabilità 100 e dargli l’Essere oppure no e in ciò Dio è libero e non necessitato.
Anche @Giò è gradito il tuo parere. In sostanza sto cercando di distinguere l’Atto e la Potenza nella possibilità e nella probabilità.
Prima avevo detto che la possibilità corrisponde alla Potenza (tradito dal nesso etimologico) e la probabiltà all’Atto. Adesso sto pensando che la pura possibilità corrisponde al puro atto in Dio. Lo schema sarebbe: Dio dona l’essere all’ente, geometrico, facendone una forma della natura, donandogli potenza per cui dall’Atto puro l’ente passa all’Atto di Potenza, poi alla Potenza d’Atto e concretizzandosi materialmemte nella Potenza di Potenza, alla pura materia.
Sono piuttosto convinto della tesi e proprio per questo voglio passare attraverso la falsificaziome di colleghi forumisti che stimo. @TheMeroving …… così si fa in filosofia….
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il concetto di massimizzare il bene possibile è un tema su cui avevo riflettuto ma con una soluzione un po’ panteistica e l’avevo abbandonata.
Adesso penso, più cattolicamente, che il concetto di “massimizzare” in Dio sia impossibile perché presuppone il concetto di minimo. In Dio tutto è già al massimo e non è massimizzabile oltre.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ipoteticamente diveniente non significa diveniente. Se affermo che un ente è ipoteticamente indiveniente e ipoteteticamente diveniente sotto il medesimo aspetto non violo il pdnc perché sta parlando di possibilità e non dell' essere. Quindi ipotizzare un universo indiveniente non viola alcun principio primo.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Premesso che tu al conte Mascetti gli vai via in retromarcia, il punto è se l'universo sia attualmente diveniente o meno, solo questo ci interessa.
Inoltre che un universo indiveniente sia possibile ti è già stato ribadito, ma non è quello della fisica, semmai quello di Severino o Parmenide, ovvero un universo in cui esiste solo Dio (o solo dei).
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione