La "mente" soggettiva non è esterna alla realtà e non può porre fine al processo dialettico, che prima si rende oggettivo e poi assoluto.
L'obiezione che può essere posta ad Hegel è la seguente: come fa un assoluto in divenire ad essere Assoluto?

La "mente" soggettiva non è esterna alla realtà e non può porre fine al processo dialettico, che prima si rende oggettivo e poi assoluto.
L'obiezione che può essere posta ad Hegel è la seguente: come fa un assoluto in divenire ad essere Assoluto?

Ammettiamo pure che la mente soggettiva non sia esterna alla realtà se pur nell accezione che ne da Hegel.
Perché la mente non può creare i numeri? Non può farlo? Anche il monopolio di Dio in tal senso è solo ipotizzabile.
Direi che l'errore è postulare che per creare sia necessaria infinita potenza.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Una definizione di Dio per genere prossimo e differenza specifica non esiste (e non può esistere). Possiamo parlare di definizione di Dio solo in senso lato. Per questo, infatti, nella filosofia tomista si dice che l'essenza di Dio non limita o circoscrive l'essere o l'esistenza di Dio, bensì che è ciò che consente a noi di distinguerlo dagli enti reali o logici. Ora, a costo di sembrare eccessivamente ripetitivo, resta da capire cosa ipoteticamente, secondo te, potrebbe limitare Dio. Se la limitazione da te ipotizzata è semplicemente quella dell'essenza nei confronti dell'esistenza, il problema è risolto da quanto appena detto.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ti ho già fatto l'esempio della stampante.
Teoricamente può stampare un numero infinito di etichette. Eppure è un oggetto finito. Se può farlo lei perché una mente finita non può pensare in sequenza un serie infinita di numeri esattamente come la stampante stampa una serie infinita di etichette?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !