"Berkeley si batte contro un fantasma, ma la sua logica è rigorosa. Se si parte dalla nozione empiristica di soggetto, la critica di Berkeley dimostra vittoriosamente che sostanze o soggetti, così concepiti, sono un vero nulla per lo spirito e in realtà. Ormai davanti allo spirito sussistono solo i fenomeni o qualità, che Berkeley facilmente mostra essere solo idee, in modo che esistere si riduce da ultimo a percepire o a essere percepito: esse est percipere vel percipi. L'empirismo, questa volta in piena coscienza, va fino al limite della sua logica, e Berkeley non manca di osservare che la sua dottrina si limita a portare una giustificazione definitiva alle tesi idealistiche comuni a tutti i moderni.
Che il sistema berkeleyano sia propriamente una reazione contro le concezioni fisicistiche che prevalevano al suo tempo nella filosofia ed erano una conseguenza del meccanicismo cartesiano, è del tutto certo. Anzi, in certo senso, l'idealismo di Berkeley non è un idealismo deciso, in quanto, per esso, le idee sono dei dati veramente oggettivi e indipendenti dal soggetto conoscente. Ma è pur sempre vero che, sia pure a contraggenio, Berkeley orientava l'idealismo verso le sue forme panteistiche. Poiché l'universo è ridotto a un sistema di idee, la tendenza naturale sarà quella di cercare nello spirito stesso la sorgente prima delle idee. L'averroismo è così una delle conseguenze logiche di un sistema, col quale Berkeley si illudeva di aver definitivamente tolto di mezzo l'ateismo, il materialismo e il panteismo."
Regis Jolivet
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ok la ricreazione è finita.
Potrebbe essere che ogni cosa esista solo nella nostra mente.
Oppure potrebbe essere che ogni cosa abbia esistenza reale
Oppure una qualunque posizione intermedia.
La questione è indecidibile.
Se quindi di desidera dialogare, bisogna accordarci per fare “come se”.

1) la questione è semplice. Due opzioni in ballo
A) il primo motore immobile è impossibile
B) il regresso infinito è impossibile.
Se solo una delle due opzioni è impossibile (almeno una delle due deve essere possibile) allora l'altra diventa necessaria a spiegare la questione dell origine delle cause.
Sj deve procedere sia sul piano della fisica sia sul piano della metafisica. Procedi pure come preferisci visto che l'onere della dimostrazione è vostro. Altrimenti la questione rimane in sospeso e la necessarieta del primo motore immobile rimane indimostrata.
2) esattamente. Noi attribuiamo solo significati a quegli agglomerati. Un alieno in grado di vedere lo spazio interatomico probabilmente scorgerebbe nuvole di atomi piuttosto complesse e dai contorni e a aggregazioni diversi da come fanno i nostri occhi
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione