mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@TheMeroving
gli ho già spiegato innumerevoli volte come si discute su un forum e che gli ipse dixit non servono a nulla... ma evidentemente non è in grado di esprimere determinati concetti elaborandoli con le sue parole ed adattandoli alla conversazione e agli argomenti del suo interlocutore.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

La difficoltà dei nostri amici neotomisti, è dover inquadrare dei concetti moderni derivati all'osservazione rigorosa della realtà, come "le caratteristiche emergenti" , "epifenomeni", "indeterminismo", "sovrapposizione di stati", nel paradigma aristotelico-tomista ove tali concetti non sono nemmeno lontanamente considerati in quanto ovviamente totalmente ignorati da Aristotele e Tommaso.
Il loro tentativo, è quello di ricondurre e incastrare questi concetti nel modello classico, ma ogni tentativo fallisce perché necessita una distorsione dei concetti moderni, in quanto sono antitetici al modello aristotelico-tomista, ne sono proprio la confutazione più chiara ed evidente.
Anche nell'ambito della filosofia analitica moderna, non esistono di fatto neotomisti, i quali sono relegati in una nicchia di "nostalgici" comunque di derivazione teista, che mantengono la fede nel modello semplicemente perché è l'unico che in qualche modo mantiene in vita la "razionalità" del teismo cristiano.

1) cambiamo termine se anima non è appropriato. Chiamiamolo "motore della particella"
2) supponiamo stia fuori dal tempo. Tu hai postulato che il muone prende la causa della trasformazione in elettrone dalla "infinito in atto". Risiede nel tempo, fuori dal tempo o a metà?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@Aladar
Se facevo riferimento agli ipse dixit, la discussione era chiusa, se non arrivi a capire questo o sei scemo o in malafede.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !