S. Tommaso procede esattamente per esclusione perché cerca di dimostrare che il regresso infinito ovvero l'ipotesi alternativa è Impossibile. Il testo @Narel Jarvi lo hai postato proprio tu!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Quella è una possibile argomentazione per la dimostrazione di Dio, ma se non ti sta bene, per contestare la necessità del medesimo devi proprio contestare l'impianto metafisico aristotelico-tomistico alla radice.
A questo servono Pokemon come Berti ed Étienne Gilson, ma più il discorso diventa sottile e più la fatica devi farla tu, perché a me basta anche l'argomentazione di Tommaso nella sua forma presente nella Summa.
Non so se sono stato chiaro, se no, obietta pure.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ma allora senza Pokemon, IO personalmente di persona ho argomentato che ricadi ogni volta nel teismo (ovvero in una concezione in cui Dio è presente e dimostrato).
Ho pure spiegato a parole MIE, come si configura l'alternativa al teismo, ovvero un presente sospeso nel nulla più assoluto.

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il problema dei Pokemon è che se uno non studia, rimane sempre nel suo guscio, ma lo sforzo per uscirne non possono certo farlo gli altri.
Infatti per me se mi citate uno scienziato, non c'è problema alcuno.