@Aladar
Sbaglio o il termine ontologico lo stai usando te e non lui? Quindi l'oggetto del contendere è cosa sia l'ontologia in generale e cosa sia un'eventuale ontologia fisica in particolare.

@Aladar
Sbaglio o il termine ontologico lo stai usando te e non lui? Quindi l'oggetto del contendere è cosa sia l'ontologia in generale e cosa sia un'eventuale ontologia fisica in particolare.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Anche tu parti da assiomi indimostrati, noi esseri umani siamo "di parte" nessuno di noi con nessun mezzo può giungere a quello che tu vorresti giungere, l'assoluto, l'ontologico, ecc... Tutti noi dobbiamo partire da delle basi, che ci sembrano evidenti (ma potrebbero non esserlo per altri esseri).
Ergo la confutazione del tizio che dice tutto ha una causa, è chiara e lampante, che lo accettiate o meno.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Eh?
Non vedo il nesso con l'ontologia, ma sarà colpa mia.
Ma a parte questo, non è dimostrato da nessuna parte che il fenomeno sia di natura solo fisica, anzi è mia ferma convinzione che gli enti coinvolti siano realmente composti di potenza e atto e che l'atto non abbia una natura fisica.

Ma questa è una tua idea, io non distinguo piani, dico solo che il tempo è relativo per tutti, se esistesse un essere a-temporale che osservasse gli avvenimenti dell'universo temporale, potrebbe solo vederli tutti in un solo istante, visto che il tempo per lui non scorre. Mentre per tutti gli esseri temporali il tempo scorre in maniera differente.
Nessuna delle due visioni è giusta o sbagliata, sono solo visioni differenti relative al proprio modo di osservare il teempo.
Capisco che a te questa cosa causi l'orticaria perché aneli all'assoluto, ma io ti sto proprio dicendo che la tua è una illusione, e che l'assoluto, in termini di tempo almeno, non esiste.