Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Vero. Qui hai ragione. Rssere incausato è una implicazione del concetto. In questo senso si puo dire che l'essenza dal morore di particelle (seguendo la prassi definiroria essenzialista) è
"Atto in se esistente necessario e sufficente alla creazione di una particella che esiste in sé."
Il fatto che sia "sufficiente" indica che non muta il suo stato.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La domanda giusta è perché non possono essere immobili. Non per i principi primi dell essere e quindi non è contraddittorio ipotizzare che lo siano. Se posso ipotizzare un alternativa al primo motore immobile senza cadere in contraddizione logica allora il primo motore immobile non è necessario (necessarieta logica).
Io non so più come spiegare un concetto così semplice che ripeto da settimane..
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

In ontologia non devi assegnare attributi ma dedurli.
Hai posto arbitrariamente 2 particelle e relativi motori ma perché non 3 o 1 e mezza?
La mia domanda è molto semplice: come fanno due enti ad essere diversi? Se non comprendi questa logica dell’essere come puoi porre un secondo ente?
All’essere non puoi aggiungere nulla.
Quindi, posto un ente, di cui ancora non dico niente, come faccio a porre un secondo ente che non contraddica i principi dell’essere? Perché un Essere già lo posto ponendo il primo ente e quell’essere sarà il mio principio d’ordine, la mia regola.
Fino a quando ho posto solo un ente nel mio pensiero posso fantasticare su di esso, poiché dell’ente non so nulla. Non ho termini di riferimento, tutto posso dire non sarà mai giusto o sbagliato.
Se decido di porre un secondo ente, l’essere dell’ente origina il nuovo ente e io finalmente avrò un riferimento e scoprirò che i due enti hanno qualcosa di diverso nei loro attributi. Gli attributi sono tutto ciò che che si può dire di un ente. Se di due enti posso dire le stesse identitiche cose allora sono due copie uguali in posizioni x,y,z diverse. Avranno cioè solo gli attributi di posizione diversi. Ma se anche quelli sono uguali allora non sono due enti ma uno solo. E se ne vedo due vuol dire che sono ubriaco.
Non posso che rinnovarti l’invito a sottoporti alla severa frugalità di questo metodo.
No, merito delle relazioni tra le particelle che determinano i piani atomici, molecolari ecc.. nessuna proprietà di una particella in sé può determinare le scelte morali dell’uomo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@TheMeroving
Fidati, il più delle volte è meglio che ti fermi alla prima riga, lascia stare il pistolotto.
Se sono immobili, restano le domande:
1) Chi li separa?
2) Sono "fatti" di qualcosa di diverso rispetto all'esperienza originaria che ci accomuna con i bambini di cinque anni?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione