mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Non esiste una unica metafisica che parla di motori immobili. Ne parlano varie filosofie contrastanti una fra le quali il neotomismo, che almeno numericamente puo considerarsi di nicchia. I punti di contatto con la tua mastodontica ideologia tomista sta a te chiarirli.
L'argomento generale gira e rigira fa sempre leva su due cardini:
- come si interrompe la catena causale degli eventi, valendo il prs, per evitare il regresso all'infinito? (risposta: un dio incausato che causa)
- da dove viene la materia dell'universo? (risposta: dio la crea)
Questo fa il Kalam neotomista e questo faceva anche S. Tommaso al netto di mille inutili distinguo.
La fisica moderna, la cosmologia, ha però qualcosa da dire nel merito e non sono buone notizie per il ns tommaso:
- esistono eventi genuinamente incausati, e supporre l'esistenza di una causa viola il pdnc.
- la materia (la materialità dell'universo) non ha bisogno di "venire da alcunché" perché vale zero ab origine.
Creare X implica (stai implicitamente assumendo l'esistenza di) una successione di eventi nel tempo in cui X non esiste al tempo t1 ed X esiste al tempo t2>t1.
Si "trasforma" sui generis.Vorresti dire che il muone si trasforma in elettrone?
Prima esiste il mu poi esiste l'elettrone (e neutrini) con in mezzo un bel buco causale.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

A meno che non lo dica per risultare bizzarro, ma allora il motivo della scelta è il ritorno sociale che ne deriva. In quel caso è razionale
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Tu hai riassunto il concetto di idealismo in un modo che potrebbe andare bene anche ad un tomista.
"L'idealismo enfatizza l'importanza delle idee o delle strutture concettuali come realtà ultime o fondamentali che esisterebbero indipendentemente dal mondo fisico e rappresenterebbero la vera realtà."
Su questo punto c'è una uniformità nella storia della filosofia quasi assoluta fra i maggiori protagonisti.

Il problema su quale approccio gnoseologico sia migliore dell altro non ha senso perché si tratta di strumenti per accedere alla conoscenze della realtà è la bontà dello strumento si valuta in base alle necessità. Uno strumento accuratissimo di misura può essere benissimo sovradimensionato rispetto alle mie necessità e contemporaneamente molto complesso da usare.
Le scelte razionali sono tali quando la motivazione della scelta è coerente. Qualunque sia la motivazione.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !