Lo scienziato può aspettare, l'uomo no...
Lo scienziato deve cercare la verità, l'assoluto; l'uomo deve cercare la migliore verità possibile, il relativo: la risposta più verosimile, la più ragionevole, che coincide con la più utile (nel senso di tutto l'essere umano considerando l'intera sua storia).
L'errore madornale che continuano perpetrare i laicisti è la ricerca della verità assoluta dove occorre la verità relativa, cioè l'utilità. Quindi fanno derivare dalle teorie scientifiche, anche da quelle in corso di verifica, persino da mere ipotesi senza alcuna prova, delle conseguenze sulla filosofia, l'etica, la società, la politica, che sono potenzialmente gravemente sbagliate.
Il problema alla base è la loro metafisica monista (di stampo gnostico) che gll impedisce di comprendere insieme Essenza ed Esistenza delle cose.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Strano, io ho sempre pensato esattamente il contrario, ovvero che lo scienziato deve cercare la migliore verità possibile, il relativo: la risposta più verosimile, la più ragionevole, che coincide con la più utile
Nessuno scienziato nell'universo ha mai solo pensato di poter raggiungere minimamente nulla di assoluto.... come potete dire una cosa del genere ? gli assolutisti sono coloro che cercano il fondamento assoluto, il senso assoluto dell'esistenza, insomma la vostra pretesa metafisica.L'errore madornale che continuano perpetrare i laicisti è la ricerca della verità assoluta
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

No emv. Grado non rimanda necessariamente al divenire.
Si può "essere" su due gradini diversi senza per questo salire o scendere la scalinata. Se poi per motivi etimologici ritieni il termine "grado" non consono né possiamo trovare un altro. "Livello" va bene?
Nemmeno l'obiezione secondo la quale Dio possiederebbe una perfezione "inconcepibile" convince. Non convince nemmeno se provi a trovare altri sinonimi. Ciò che è inconcepibile, inimmaginabile, ineffabile non è confrontabile con la bontà terrena. Quindi secondo la tua teoria Dio possiederebbe una forma di "bontà" in qualche modo aliena sconosciuta e non conoscibile.
Terzo anche ipotizzando perfezioni inimmaginabili stiamo sempre e comunque formulando un ipotesi non necessaria
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Mi sa che attribuisci agli scienziati 'laicisti' gli errori che invece sono propri dei credenti integralisti.
Solito discorso bottom - up (conoscenza relativa che si accresce che va dal basso in alto) versus top - down (verità assoluta da cui si deriva tutto).
Dove sta il metodo scientifico e dove sta la teologia?
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

1) Non ne ha alcuno, invece. Se Dio è l'Essere stesso, non sarà alcun grado di perfezione dell'essere perché, se fosse qualche grado di perfezione dell'essere, non s'identificherebbe con l'Essere stesso.
2) Appunto: il bianco non è un certo grado di bianchezza. È assolutamente ed illimitatamente bianco.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Qui riproponi (nei due punti con declinazioni diverse) l'equivoco semantico che pensavo superato e invece a quanto pare non lo è.
Se dici che Dio è "l'essere stesso" stai dicendo che dio è "il suo stesso essere". Siamo d'accordo che sono sinonimi? Non stiamo dicendo che la seconda proposizione discende dalla prima.
Siamo d'accordo?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !