Pagina 769 di 1461 PrimaPrima ... 2696697197597687697707798198691269 ... UltimaUltima
Risultati da 7,681 a 7,690 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #7681
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Tra l'altro se non ricordo male tu sei ebreo, perché non approfondisci il concetto dello Tzim-tzum nella cabala? Secondo me sarebbe una via di accesso al concetto di privazione aristotelico. Secondo me è un approccio meno razionale classcio che potrebbe interessarti.
    Non sono ebreo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #7682
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Sulla base del fatto che pensare una mela mi costa la stessa fatica di pensare un "atomo", 1-0.

    Sul testo postato, specialmente la parte in grassetto nulla da dire?
    Inoltre se dovessi pensare ai milioni di atomi che compongono una mela e a tutte le strutture molecolari connesse farei molta, ma molta più fatica che pensare ad un singolo atomo.
    Ecco perché milioni di motori di particelle possono essere molto più semplici di un intera divinità che deve pensare a tutto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #7683
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non mi serve infinita fatica per pensare ad una mela narel
    Tu pensi alla mela, non crei la mela, fatto sta che nel pensarla non rilevi differenza nella natura dei singoli pensieri.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Inoltre se dovessi pensare ai milioni di atomi che compongono una mela e a tutte le strutture molecolari connesse farei molta, ma molta più fatica che pensare ad un singolo atomo.
    Ecco perché milioni di motori di particelle possono essere molto più semplici di un intera divinità che deve pensare a tutto.
    Solita obiezione che si basa sul nulla, infatti se ti chiedo qual è il limite riguardo a ciò che puoi pensare insieme la risposta è vaga.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Occhio a non confondere la realtà in generale con la realtà materiale. La seconda è un sottoinsieme della prima.
    Che la realtà materiale possa non esistere esattamente come noi la rappresentiamo posso anche essere d'accordo. Però non possiamo dire che in relazione alle nostre percezioni non esiste niente perché anche se fosse le nostre percezioni in quanto pensieri e sensazioni esistono. Sono "qualcosa"
    Quello che devi dimostrare è che esista qualcosa oltre a quelle percezioni e definendo con precisione ogni parola.

    Sul testo postato, specialmente la parte in grassetto nulla da dire?


    Ero Narel Jarvi...

  4. #7684
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Tu pensi alla mela, non crei la mela, fatto sta che nel pensarla non rilevi differenza nella natura dei singoli pensieri.



    Solita obiezione che si basa sul nulla, infatti se ti chiedo qual è il limite riguardo a ciò che puoi pensare insieme la risposta è vaga.



    Quello che devi dimostrare è che esista qualcosa oltre a quelle percezioni e definendo con precisione ogni parola.

    Sul testo postato, specialmente la parte in grassetto nulla da dire?
    1) non sapendo la differenza fra pensare una mela e creare una mela non possiamo sapere se è più difficile creare una mela o un atomo. L'analogia fra pensiero e creazione l'hai proposta tu!

    2) E quindi perché continuate a postulare ciò che non possiamo valutare perché la risposta sarebbe vaga?

    3) Come faccio a dimostrarti ciò che è indimostrabile. Come fai a dimostrarmi che non esiste niente oltre le percezioni se è indimostrabile?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #7685
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Placido

    Oltre le percezioni non esiste nulla.
    Chi le ha create?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #7686
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) non sapendo la differenza fra pensare una mela e creare una mela non possiamo sapere se è più difficile creare una mela o un atomo. L'analogia fra pensiero e creazione l'hai proposta tu!

    2) E quindi perché continuate a postulare ciò che non possiamo valutare perché la risposta sarebbe vaga?

    3) Come faccio a dimostrarti ciò che è indimostrabile. Come fai a dimostrarmi che non esiste niente oltre le percezioni se è indimostrabile?
    Io formulo sulla base di qualcosa, tu obietti sulla base del nulla, quando avrai qualche argomento ripassa, per mettere l'etichetta "forse" sulle mie affermazioni non serve un addetto.

    Sul testo postato, specialmente la parte in grassetto nulla da dire?


    Ero Narel Jarvi...

  7. #7687
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Oltre le percezioni non esiste nulla.
    Chi le ha create?
    L'ha create chi sa di averlo fatto.


    Ero Narel Jarvi...

  8. #7688
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Io formulo sulla base di qualcosa, tu obietti sulla base del nulla, quando avrai qualche argomento ripassa, per mettere l'etichetta "forse" sulle mie affermazioni non serve un addetto.

    Sul testo postato, specialmente la parte in grassetto nulla da dire?
    Bene. Nessuna risposta. Discussione chiusa (come al solito)

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #7689
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    L'ha create chi sa di averlo fatto.
    Gli uomini di comune accordo?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #7690
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    È ovvio che ti non voglia rispondere Gio. Sarebbe imbarazzante applicare i principi da te enunciati ad uno scenario in cui la creazione ex nihilo è ristretta ad un singolo atomo. Dovresti spiegarmi che per creare un singolo atomo di idrogeno sono necessari infinita appetibilità/bonta giustizia intelligenza saggezza ecc.. e non sarebbe affatto semplice.
    Merovingio, non c'è nessun imbarazzo da parte mia. Come puoi notare, rispondo sempre a tutte le tue obiezioni. Semplicemente, non c'è nulla di nuovo a cui rispondere.
    I molteplici motori immateriali delle particelle creano ex nihilo ciascuno un atomo? Embè? Cosa cambia rispetto a quello che hai detto finora?
    I molteplici motori delle particelle creano ex nihilo un atomo ciascuno? Vale la solita obiezione: per creare ex nihilo è necessario che siano l'Essere stesso sussistente perché solo quest'ultimo può dare l'essere a qualcosa senza alcun presupposto entitativo (materiale o spirituale) di alcun genere. Se i tuoi molteplici motori delle particelle sono l'Essere stesso sussistente, vale il discorso già ripetuto innumerevoli volte: sono totalmente identici? Allora non possono essere molteplici. Ce n'è uno solo. Non sono totalmente identici? Allora c'è qualcosa che li differenzia l'uno dall'altro. Se è così, vuol dire che non sono l'Essere stesso sussistente, tranne uno. Ne consegue che nemmeno possono creare ex nihilo per la ragione già detta: solo ed esclusivamente l'Essere stesso sussistente può dare l'essere ad una cosa senz'altro presupposto materiale o immateriale. Era così necessario costringermi a ripetere quello che ho già spiegato numerose volte?

    Per il resto, vale il solito discorso sugli attributi entitativi ed operativi di Dio: se per assurdo i tuoi molteplici motori delle particelle che creano ex nihilo un singolo atomo fossero tanti Esseri stessi sussistenti identici (impossibile, come già argomentato, ma transeat) avrebbero per necessità ciascuno degli attributi entitativi ed operativi di Dio che ho menzionato. Perciò, sarebbero infinitamente buoni, giusti, intelligenti, ecc. E lo sarebbero proprio in virtù del loro essere Esseri stessi sussistenti. Non sarebbe rilevante il fatto di aver creato un solo atomo ciascuno. Dio può creare come non creare: è libero di farlo come di non farlo. Perciò, se avesse voluto, avrebbe potuto non creare affatto l'universo o creare solo ed esclusivamente una minuscola particella.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 769 di 1461 PrimaPrima ... 2696697197597687697707798198691269 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito