Pagina 851 di 1461 PrimaPrima ... 3517518018418508518528619019511351 ... UltimaUltima
Risultati da 8,501 a 8,510 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #8501
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non mi pare che sia quello che ha affermato @Placido. Ti sta dicendo che le cinque vie di S. Tommaso, se non se ne conoscono i presupposti filosofici (o, in un certo senso, quelli pre-filosofici), possono servire a poco. Per fare un esempio banale ma chiarificatore: tu pensa se uno studioso di fisica a totale digiuno di filosofia si mettesse a commentare la frase "tutto ciò che si muove è mosso da altro", senza tener conto che il motus in senso aristotelico-tomista è il passaggio dalla potenza all'atto.
    @Placido sostiene che la formulazione di ipotesi è uno strumento logico non conforme all indagine circa l'esistenza di Dio. Strano perché l'Aquinate dimostra l'esistenza di Dio dimostrando che tutte le altre ipotesi sono contraddittorie e che l'ipotesi divina è l'unica necessaria. Il suo è un discorso tradizionalmente logico che evidentemente per Placido non è sufficiente.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #8502
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    A testimonianza che non mi sto inventando niente, vi cito direttamente il Dottore Angelico:

    «Infatti la scienza che ha il compito di dimostrare che Dio esiste e altre tesi riguardanti Dio, è l’ultima in ordine didattico, presupponendone molte altre».

    STh, II-II, q. 2, a. 4.
    La scienza non c'entra niente. Qui stiamo parlando di logica

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #8503
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1472 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    La scienza non c'entra niente. Qui stiamo parlando di logica
    La logica è scienza del pensato
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #8504
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    1) Non l'hai affatto chiarita perché io ti ho mostrato che l'algoritmo non è considerabile un automatismo, se non nel momento in cui viene tradotto fisicamente nella realtà. Prima non lo è: è solo una costruzione intellettuale.

    Io non ti sto chiedendo come sia possibile che un algoritmo non sia elaborato da qualcuno. Ti sto chiedendo come sia possibile che un algoritmo non sia elaborato da qualcuno nel momento in cui continui a parlare di algoritmo come automatismo funzionante. Un'exit strategy per uscire dall'impasse te l'ho mostrata. Ma hai rifiutato di percorrerla.

    2) Ma vuol dire che ciò che possono fare gli uomini Dio lo può fare in grado eminente. E se l'uomo può riconoscere la bontà dell'essere, figuriamoci se Dio non può fare altrettanto - e decisamente meglio.
    1) M è l algoritmo immateriale che "qualcosa" esegue nella realtà materiale esattamente come Dio è il pensante il cui pensiero "qualcosa" esegue nella realtà materiale. Cos'è quel "qualcosa" automatismo o meno nessuno può dirlo.

    2) il fatto che Dio possa farlo non vuol dire che lo fa!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #8505
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La logica è scienza del pensato
    Si ma @Placido intende la scienza della fisica

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #8506
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Lo so che fu proposto per negare la completezza della mq. Ma negare la completezza di una teoria non significa considerarla logicamente contraddittoria. La citazione che ho postato dimostra che EPR, pur criticandola, non ritenevano la teoria illogica. Detto questo, per quello che ho letto, mi sembra che l'obiezione dell'argomento di EPR fosse ben diversa dalla mia.
    Einstein pensava che la mq fosse sbagliata perche credeva che contraddicesse il principio di località.
    Del resto abbiamo oggi Penrose che pensa sia sbagliata per altre ragioni (il problema della misura).

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    @Placido, guarda che roba Pio XII nel '55, che interveniva sul dibattito in corso fra determinismo e indeterminismo:

    https://books.google.it/books?id=2z1...201955&f=false

    Alla faccia di chi pensava che il cattolicesimo non fosse "al passo coi tempi".
    oh bella



    Ora scopriamo che per Pio XII il "principio di causalita metafisico" corrisponde al PRS!
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  7. #8507
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1472 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    @Placido sostiene che la formulazione di ipotesi è uno strumento logico non conforme all indagine circa l'esistenza di Dio. Strano perché l'Aquinate dimostra l'esistenza di Dio dimostrando che tutte le altre ipotesi sono contraddittorie e che l'ipotesi divina è l'unica necessaria. Il suo è un discorso tradizionalmente logico che evidentemente per Placido non è sufficiente.
    Se ho ricostruito correttamente il dibattito fra voi due, il punto è che, nella scienza moderna, prima si formula l'ipotesi e solo dopo si verifica se l'ipotesi è corretta o meno, mentre invece per Aristotele il punto di partenza non è un'ipotesi formulata astrattamente ma l'esperienza stessa. Quindi, quando S. Tommaso d'Aquino dimostra che Dio esiste, non formula un'ipotesi astratta per poi verificarla nella realtà, ma parte dalla realtà - più precisamente, prende in considerazione l'incontraddittorietà della realtà e cinque segni distinti di contingenza riscontrabili nella realtà stessa - per poi sviluppare un ragionamento dimostrativo che giunge alla conclusione che è necessario che Dio esista.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8508
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1472 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Einstein pensava che la mq fosse sbagliata perche credeva che contraddicesse il principio di località.
    Del resto abbiamo oggi Penrose che pensa sia sbagliata per altre ragioni (il problema della misura).
    ...che non vuol dire che la considerasse in sé contraddittoria. Possiamo andare avanti all'infinito con questo giochino, ma è così

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    oh bella



    Ora scopriamo che per Pio XII il "principio di causalita metafisico" corrisponde al PRS!
    Ma dove lo leggi?

    Pio XII dice che i discorsi sul determinismo e l'indeterminismo fisico non intaccano né il pdc né, tanto meno, il prs.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #8509
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se ho ricostruito correttamente il dibattito fra voi due, il punto è che, nella scienza moderna, prima si formula l'ipotesi e solo dopo si verifica se l'ipotesi è corretta o meno, mentre invece per Aristotele il punto di partenza non è un'ipotesi formulata astrattamente ma l'esperienza stessa. Quindi, quando S. Tommaso d'Aquino dimostra che Dio esiste, non formula un'ipotesi astratta per poi verificarla nella realtà, ma parte dalla realtà - più precisamente, prende in considerazione l'incontraddittorietà della realtà e cinque segni distinti di contingenza riscontrabili nella realtà stessa - per poi sviluppare un ragionamento dimostrativo che giunge alla conclusione che è necessario che Dio esista.
    Questo che affermi non è corretto perché l'ipotesi, astratta, quanto vuoi ha in origine sempre è comunque una esperienza sensoriale. Questo vale non solo per le ipotesi, ma per qualunque pensiero scientifico o meno.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #8510
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se hai voglia di circostanziare il ragionamento sono a disposizione. Altrimenti non possiamo che concludere la discussione.
    @TheMeroving

    In che senso circostanziare? Quelli sono i sistemi a cui faccio riferimento.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    @Placido sostiene che la formulazione di ipotesi è uno strumento logico non conforme all indagine circa l'esistenza di Dio. Strano perché l'Aquinate dimostra l'esistenza di Dio dimostrando che tutte le altre ipotesi sono contraddittorie e che l'ipotesi divina è l'unica necessaria. Il suo è un discorso tradizionalmente logico che evidentemente per Placido non è sufficiente.
    Meno male che Giò ha risposto prima di me, non avrei saputo dirlo meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Si ma @Placido intende la scienza della fisica
    «Infatti la scienza* che ha il compito di dimostrare che Dio esiste e altre tesi riguardanti Dio, è l’ultima in ordine didattico, presupponendone molte altre**».

    STh, II-II, q. 2, a. 4.

    * La metafisica.
    ** Fra cui la logica (minor e maior).


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 851 di 1461 PrimaPrima ... 3517518018418508518528619019511351 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito