Pagina 1199 di 1461 PrimaPrima ... 699109911491189119811991200120912491299 ... UltimaUltima
Risultati da 11,981 a 11,990 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11981
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,200
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Esattamente. Quindi sostenere che Dio possa "scegliere" è assurdo. La scelta è il compimento di un processo razionale. È quel processo che va in atto. Se dio è atto puro in lui non vi è alcun processo. Egli "è" la "deliberazione" (termine che rende meglio l'assenza di un processo al contrario del termine "scelta") nel creare l'universo esattamente come l'ha creato. Se "è" quella deliberazione senza quella deliberazione o con una diversa deliberazione non sarebbe quello che "è". Questo è impossibile perché vorrebbe dire che Dio non è Dio.
    Questo concetto Giò non lo condivide.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Penso che ci sia da parte tua un fraintendimento sulla libertà divina. Per Dio la libertà è essere libero da vincoli. Noi creature oltre ai vincoli che impediscono di conseguire il bene desiderato abbiamo gli inganni derivanti da opzioni che sembrano quello che non sono, il male sembra un bene ad alcuni e per questo lo giudicano appetibile. Dio non deve scegliere tra opzioni perché ha già fatto a monte la sua scelta che è una volontà perfetta ed è libero perché non ha vincoli. E non avendo vincoli, nulla che lo condizioni non è necessitato. In questo senso diciamo che poteva non creare, ma avendo creato possiamo dire che non poteva non voler creare. Oggettivamente creare è un atto positivo e non puoi non volerlo. Ma non è necessario perché ha senso parlare di necessità solo in presenza di condizionamenti esterni: ho fame ho la necessità di mangiare. Il problema è che la nostra mente non riesce a concepire la mancanza di condizionamenti perché è uno stato mai sperimentato.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #11982
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Penso che ci sia da parte tua un fraintendimento sulla libertà divina. Per Dio la libertà è essere libero da vincoli. Noi creature oltre ai vincoli che impediscono di conseguire il bene desiderato abbiamo gli inganni derivanti da opzioni che sembrano quello che non sono, il male sembra un bene ad alcuni e per questo lo giudicano appetibile. Dio non deve scegliere tra opzioni perché ha già fatto a monte la sua scelta che è una volontà perfetta ed è libero perché non ha vincoli. E non avendo vincoli, nulla che lo condizioni non è necessitato. In questo senso diciamo che poteva non creare, ma avendo creato possiamo dire che non poteva non voler creare. Oggettivamente creare è un atto positivo e non puoi non volerlo. Ma non è necessario perché ha senso parlare di necessità solo in presenza di condizionamenti esterni: ho fame ho la necessità di mangiare. Il problema è che la nostra mente non riesce a concepire la mancanza di condizionamenti perché è uno stato mai sperimentato.
    Attenzione a insistere così tanto sulla libertà di Dio. Dio un vincolo ce l'ha ed è la sua natura. Dio non può che essere Dio. Se Dio "è" deliberazione di creazione affermare che possa essere libero di non essere quella deliberazione significa affermare che può non essere dio. Questo come si è detto è un assurdo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #11983
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    stavo unicamente facendo presente che con queste ammissioni autorispondi a tutto quello che potresti protestare, semplificando il lavoro a chi non deve neppure persuaderti di qualcosa dato che sai già tutto quello che c'è da sapere (l'unico errore che rimane è la stupida illusione che istinti e sentimenti siano predisposti come piacerebbe a te, da cui le fantasie armoniciste che abbiamo appena visto)
    Se io son un automa biologico il cui software di auto apprendimento lo ha reso progressista e buonista chiedermi di comportarmi come un automa biologico sovranista è cattivista è come chiedere ad un frigo di eseguire il ciclo di risciacquo dei panni.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #11984
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,200
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Attenzione a insistere così tanto sulla libertà di Dio. Dio un vincolo ce l'ha ed è la sua natura. Dio non può che essere Dio. Se Dio "è" deliberazione di creazione affermare che possa essere libero di non essere quella deliberazione significa affermare che può non essere dio. Questo come si è detto è un assurdo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Ricordo questo argomento ma purtroppo devo farti notare che è un sofisma perché l'espressione "Dio non può che essere Dio e quindi non è libero" se tu apri le parentesi e vedi il contenuto dell'espressione ottieni= Dio è libertà assoluta ma la libertà assoluta è mancanza di libertà perché Dio manca di privazioni della libertà. Capisci che è un ossimoro?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #11985
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ricordo questo argomento ma purtroppo devo farti notare che è un sofisma perché l'espressione "Dio non può che essere Dio e quindi non è libero" se tu apri le parentesi e vedi il contenuto dell'espressione ottieni= Dio è libertà assoluta ma la libertà assoluta è mancanza di libertà perché Dio manca di privazioni della libertà. Capisci che è un ossimoro?
    Dio è assolutamente libero da condizionamenti esterni ma non può essere libero di violare la sua stessa essenza. Dove sarebbe il sofisma?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #11986
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio è assolutamente libero da condizionamenti esterni ma non può essere libero di violare la sua stessa essenza. Dove sarebbe il sofisma?
    Il sofisma (come al solito) sta nel fatto che tu non hai la benché minima idea di cosa significhi essere libero di violare la propria stessa essenza, il tuo è solo un atteggiamento oppositivo.

    Altrimenti fammi un esempio.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11987
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,200
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio è assolutamente libero da condizionamenti esterni ma non può essere libero di violare la sua stessa essenza. Dove sarebbe il sofisma?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Il sofisma è che come to dice anche Placido, ti opponi a prescindere. Ovviamente puoi permetterti di dire che Dio è inconoscibile con la ragione umana ma se accetti di stare sul piano della ragione condivisa devi accettare la conseguenza. Piuttosto rilancia e metti in discussione cosa sia la libertà, non so, cerco di darti un aiutino.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #11988
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se io son un automa biologico il cui software di auto apprendimento lo ha reso progressista e buonista chiedermi di comportarmi come un automa biologico sovranista è cattivista è come chiedere ad un frigo di eseguire il ciclo di risciacquo dei panni.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ma nessuno, nessuno in questa circostanza è sfiorato dal pensiero di renderti sovranista e cattivista! basta la mobilitazione dei mezzi di Elon Musk per isolarti nella società, senza la pretesa di renderti diverso da quello che sei! ti si faceva presente che l'argomento che hai appena invocato è quello che consente di liquidare qualsivoglia appello morale, dato che "vano è chiedere all'uccello da preda di comportarsi da agnello" come da aforisma 13 del saggio primo della "Genealogia della morale"

  9. #11989
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il sofisma (come al solito) sta nel fatto che tu non hai la benché minima idea di cosa significhi essere libero di violare la propria stessa essenza, il tuo è solo un atteggiamento oppositivo.

    Altrimenti fammi un esempio.


    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Il sofisma è che come to dice anche Placido, ti opponi a prescindere. Ovviamente puoi permetterti di dire che Dio è inconoscibile con la ragione umana ma se accetti di stare sul piano della ragione condivisa devi accettare la conseguenza. Piuttosto rilancia e metti in discussione cosa sia la libertà, non so, cerco di darti un aiutino.
    Mi sembra invece che siate voi che non accettate le conseguenze della metafisica. Se dio "è" puro atto vuol dire che non sceglie la creazione. È la scelta di creazione stessa. Se è la scelta di creazione come fa a non essere la scelta di creazione? Questo non è un sofisma. È la differenza fra "fare" ed "essere" che voi vi ostinate a rifiutare di comprendere bene

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #11990
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma nessuno, nessuno in questa circostanza è sfiorato dal pensiero di renderti sovranista e cattivista! basta la mobilitazione dei mezzi di Elon Musk per isolarti nella società, senza la pretesa di renderti diverso da quello che sei! ti si faceva presente che l'argomento che hai appena invocato è quello che consente di liquidare qualsivoglia appello morale, dato che "vano è chiedere all'uccello da preda di comportarsi da agnello" come da aforisma 13 del saggio primo della "Genealogia della morale"
    Se è chiaro che quando dico "giusto" intendo "utile" sono al riparo dall accusa di solido moralismo?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1199 di 1461 PrimaPrima ... 699109911491189119811991200120912491299 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito