User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Decentralizzare il programma scolastico

    Tutti sanno che il grande condottiero liberale noto a tutti come Robert Owen ha a molto a cuore i bambini, quindi oggi ci occuperemo dei loro diritti.

    Abbiamo già detto, nelle puntate precedenti, che la scuola pubblica è una pratica monopolistica: lo stato tassa i cittadini, mette i loro soldi in strutture scolastiche di sua proprietà e se vuoi avere il servizio gratuito sei costretto ad andare dove ti dice lo stato, mentre se vai dalla concorrenza paghi di tasca tua.

    Alcune persone, tra cui @Iohannes68, propongono di rompere questo monopolio con delle borse di studio statali. Ovvero, il concetto è che lo stato, anziché sostenere le strutture scolastiche statali con il finanziamento diretto, metta invece in tasca alle persone soldi per studiare, e loro li spendono dove preferiscono. Le scuole statali, proprio come quelle private, dovranno quindi finanziarsi semplicemente persuadendo le persone che valga la pena spendere da loro quei soldi che lo stato gli ha messo in tasca.

    Fin qui ci siamo?


    Ok, questa è una buona idea, tuttavia se a quel punto si dovesse permettere comunque allo stato di decidere il programma scolastico dall'alto, sarà solo una finta concorrenza, perché una vera concorrenza prevede che ognuno possa fornire il suo prodotto/servizio.

    In questa discussione passiamo al passo successivo di queste liberalizzazioni: la decentralizzazione del programma scolastico.
    La mia idea è che ci potrebbero essere soltanto tre materie obbligatorie, ovvero matematica, italiano e inglese, e che lo stato lasci libertà nel definire il resto del programma.

    Facciamo un esempio pratico. In svariati sistemi scolastici vengono date lezioni di musica, ma non di altre cose. Chi lo dice che la musica sia più importante, ad esempio, rispetto a imparare le basi su come coltivare la terra? Ecco quindi che una scuola elementare, privata o statale che sia, può decidere di dare lezioni di musica mentre un'altra lezioni di giardinaggio.


    A questo punto però qualcuno osserverà giustamente che c'è il rischio che qualcuno approfitti di questa libertà per creare una scuola elementare che forma chiromanti (o sciocchezze varie del genere). Ho pensato a lungo su come fare a evitare questo, e sono giunto alla conclusione che benché lo stato non debba imporre un programma scolastico centralizzato, deve comunque approvare il programma scolastico di ciascuna scuola.

    Il criterio da adottare è molto semplice: tutte le materie basate su nozioni scientificamente fondate si possono ammettere, tutte quelle che si basano su credenze personali infondate invece no.


    Quindi, giardinaggio, cucina e programmazione come materie vanno bene perché sono materie che si fondano su un know-how oggettivo, con risultati tangibili, mentre astrologia e chiromanzia invece no perché sono sciocchezze.

    Naturalmente vanno benissimo anche le materie artistiche se insegnano il know-how fondamentale per diventare artisti in determinati settori.



    Il vantaggio di un sistema scolastico decentralizzato e che c'è maggiore libertà di scelta e competizione, ed è possibile capire quale programma scolastico si rivela più utile alla prova dei fatti nel mondo contemporaneo.

    Inoltre ci sarebbe anche la possibilità di fare una selezione degli allievi. Ad esempio, una scuola privata potrebbe offrire la garanzia che la loro scuola sia "bullism free", cioè che tutti coloro che molestano gli altri allievi vengono sbattuti fuori.
    Magari il ruolo della scuola statale potrebbe diventare in parte anche quello di prendersi a carico gli allievi problematici che nessuna scuola privata vuole.

    Questo è quanto. Sparo la palla in tribuna e assumo la forma di una sacca da boxe per prepararmi a prendere botte.
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,653
     Likes dati
    12,271
     Like avuti
    15,388
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Secondo me, tu fai parte dei "Servizi deviati": ma MOLTO "deviati".
    (deviaNti, praticamente)

    Altrimenti non si spiega ...

  3. #3
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Un riassunto dell'AI per i lettori più pigri.



    Il testo propone una riforma del sistema educativo, sostenendo una maggiore libertà e concorrenza nelle scuole attraverso borse di studio statali e decentralizzazione del programma scolastico. L’idea di base è che, anziché finanziare direttamente le scuole pubbliche, lo Stato dia ai cittadini fondi da spendere in qualsiasi istituto, permettendo così alle scuole, pubbliche e private, di competere per attirare studenti.

    Per garantire una concorrenza autentica, l’autore suggerisce che lo Stato non imponga un programma scolastico centralizzato, ma si limiti a stabilire solo tre materie obbligatorie: matematica, italiano e inglese. Oltre a queste, le scuole sarebbero libere di organizzare corsi secondo le proprie linee didattiche. Ad esempio, una scuola potrebbe scegliere di insegnare giardinaggio invece di musica, in base alle proprie priorità educative.

    Tuttavia, l’autore riconosce il rischio di un'istruzione di scarsa qualità in assenza di regolamentazioni e propone che lo Stato approvi i programmi delle scuole. La regola sarebbe chiara: si accettano materie basate su nozioni scientificamente fondate o artistiche con un valore didattico oggettivo, mentre discipline come astrologia o chiromanzia, fondate su credenze infondate, sarebbero escluse.

    Il sistema decentralizzato offrirebbe vantaggi come una maggiore libertà di scelta per le famiglie, la possibilità di sperimentare nuovi programmi e l'adattamento alle esigenze del mondo contemporaneo. Inoltre, le scuole private potrebbero avere politiche di ammissione specifiche, come garantire ambienti senza bullismo, mentre le scuole statali potrebbero prendersi cura degli studenti problematici rifiutati da quelle private.
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  4. #4
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Secondo me, tu fai parte dei "Servizi deviati": ma MOLTO "deviati".
    (deviaNti, praticamente)

    Altrimenti non si spiega ...
    Cosa significa? @MrBojangles
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  5. #5
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,257
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Follia pura. Invece di copiare i paesi tipo Finlandia...
    Il senso della vita è la pizza

  6. #6
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Follia pura.
    Perché mai? @Hynkel
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  7. #7
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,257
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Si rischia un caos senza precedenti, la concorrenza tra istituti lasciamola ad altri ambienti.
    Il senso della vita è la pizza

  8. #8
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Basta con le boiate, grazie.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jun 2023
    Messaggi
    4,232
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Ognuno deve ignorare a casa sua

  10. #10
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,449
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    657
    Mentioned
    765 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Decentralizzare il programma scolastico

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si rischia un caos senza precedenti
    Quello che tu chiami "caos" io lo chiamo "libertà". @Hynkel
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Danno Scolastico
    Di spq nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-22, 20:07
  2. Razzismo scolastico
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 17:06
  3. Razzismo scolastico
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 09:42
  4. Realismo scolastico
    Di Eugenius nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 00:53
  5. obbligo scolastico
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 00:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito