Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Privatizzazioni

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    ENI, ENEL e Finmeccanica devono essere sul mercato, proprio perché non devono essere svendute. E ad un'offerta congrua, indipendentemente dalla nazionalità dell'offerente è intelligente, giusto e corretto trarne le adeguate conseguenze.
    Non è nella filosofia e nella storia del PD la difesa dei carrozzoni statali.
    Piuttosto, privatizzandola o no, dall'Eni è necessario buttare fuori Scaroni, pesantemente implicato nello scandalo dei favori alla Russia.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #12
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    ma in realtà lo credi solo tu grifo, postaci almeno una dichiarazione di uno di quelli che dovrebbe essere un esponente del futuro governo tecnico oppure del PD che dice che venderano Eni, Enel e Finmeccanica.
    Una recente mozione presentata da Francesco Rutelli al Senato parla chiaro:

    "... e) le liberalizzazioni sono urgenti, e va tradotta in disposizioni legislative la segnalazione al Governo del febbraio 2010 da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, riguardante i mercati dei servizi pubblici (postali, ferroviari, autostradali e aeroportuali), energetici (carburanti e filiera del gas), bancario-assicurativi, degli affidamenti pubblici e di tutela dei consumatori. Vanno recepite nella Costituzione le norme dei Trattati UE sulla concorrenza. Vanno rafforzate le norme in materia di servizi pubblici locali: troppi monopoli stanno spingendo verso l'alto le tariffe... " (1-00314 del 6 ottobre 2010).

    Rutelli ha parlato chiaro, si privatizza tutto ed è pure "urgente".
    Qual'è la posizione del PD?

    Non è una provocazione, lo voglio sapere.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Una recente mozione presentata da Francesco Rutelli al Senato parla chiaro:

    "... e) le liberalizzazioni sono urgenti, e va tradotta in disposizioni legislative la segnalazione al Governo del febbraio 2010 da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, riguardante i mercati dei servizi pubblici (postali, ferroviari, autostradali e aeroportuali), energetici (carburanti e filiera del gas), bancario-assicurativi, degli affidamenti pubblici e di tutela dei consumatori. Vanno recepite nella Costituzione le norme dei Trattati UE sulla concorrenza. Vanno rafforzate le norme in materia di servizi pubblici locali: troppi monopoli stanno spingendo verso l'alto le tariffe... " (1-00314 del 6 ottobre 2010).

    Rutelli ha parlato chiaro, si privatizza tutto ed è pure "urgente".
    Qual'è la posizione del PD?

    Non è una provocazione, lo voglio sapere.
    grifo una cosa solo le liberalizzazioni una altra le privatizzazioni è giusto che le imprese statali non siano monopoliste ma agiscano in ambito di concorrenza con altri soggetti, in quello che ha detto rutelli non vedo nessun riferimento alla vendita delle aziende statali, ma solo un auspicio di maggiore concorrenza.
    Dannato Barone Rosso.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    ENI, ENEL e Finmeccanica devono essere sul mercato, proprio perché non devono essere svendute. E ad un'offerta congrua, indipendentemente dalla nazionalità dell'offerente è intelligente, giusto e corretto trarne le adeguate conseguenze.
    Non è nella filosofia e nella storia del PD la difesa dei carrozzoni statali.
    Piuttosto, privatizzandola o no, dall'Eni è necessario buttare fuori Scaroni, pesantemente implicato nello scandalo dei favori alla Russia.
    si e magari ci mettiamo qualche marionetta ameriggana
    Ultima modifica di Morfeo; 06-12-10 alle 16:41
    Dannato Barone Rosso.

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Questa è la posizione di Bersani: "Ci vuole un mercato che funzioni, senza monopoli, corporazioni e posizioni di dominio. Ma ci sono beni che non si possono affidare al mercato: la salute, l’istruzione, la sicurezza". No ai monopoli, alle corporazioni e alle posizioni di dominio. Il settore energetico può essere affidato al mercato.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    dipende che intendi per sicurezza: finmeccanica è sicurezza, permette ai nostri corpi militari di avere materiali adatti senza andare a prendere tecnologia all'estero, eni gestita dallo stato è sicurezza energetica che lavora per l'italia per garantire i giusti approvvigionamenti energetici ecc...

    Bersani lo sa bene e da buon tipo pragmatico e post comunisti, non li vederà mai
    Dannato Barone Rosso.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    dipende che intendi per sicurezza: finmeccanica è sicurezza, permette ai nostri corpi militari di avere materiali adatti senza andare a prendere tecnologia all'estero, eni gestita dallo stato è sicurezza energetica che lavora per l'italia per garantire i giusti approvvigionamenti energetici ecc...

    Bersani lo sa bene e da buon tipo pragmatico e post comunisti, non li vederà mai
    Se la restante percentuale della Finmeccanica rimasta allo Stato viene venduta la sicurezza dei materiali non crolla.
    La troppo poco durata stagione riformatrice degli anni Novanta è stata possibile grazie all'appoggio responsabile e appunto pragmatico dei post-comunisti. E di certo Bersani è un tipico sostenitore di quella fase.
    L'ENI di adesso è garanzia solo di un monopolio con leader che non rendono conto alla legge della concorrenza ma ai loschi affari del nostro decadente e decaduto premier.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  8. #18
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Questa è la posizione di Bersani: "Ci vuole un mercato che funzioni, senza monopoli, corporazioni e posizioni di dominio. Ma ci sono beni che non si possono affidare al mercato: la salute, l’istruzione, la sicurezza". No ai monopoli, alle corporazioni e alle posizioni di dominio. Il settore energetico può essere affidato al mercato.
    Interessante.
    Si (s)vendono le proprietà pubbliche che possono generare profitto, know-how e autonomia politica e si tengono ben stretti i settori che generano spesa pubblica e clientelismo politico-elettorale.
    Buono a sapersi.

  9. #19
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Questa è la posizione di Bersani: "Ci vuole un mercato che funzioni, senza monopoli, corporazioni e posizioni di dominio. Ma ci sono beni che non si possono affidare al mercato: la salute, l’istruzione, la sicurezza". No ai monopoli, alle corporazioni e alle posizioni di dominio. Il settore energetico può essere affidato al mercato.
    Grazie, non volevo accusare il PD di neoliberismo senza un riscontro ufficiale.


    In sostanza è la stessa posizione di Rutelli, nemmeno lui parla ancora di privatizzare sanità, scuola e ministero dell'Interno.
    Però anche la posizione del PD comprende tutto il resto.

    - Enel, Eni e Finmeccanica (azienda elettrica più grande d'europa, azienda petrolifera fra le maggiori del mondo, comparto delle tecnologie avanzate quali ad esempio Ansaldo (ferrovie, turbine, centrali elettriche) Ansaldo nucleare (60 centrali atomiche da costruire nel prossimi anni), Agusta (elicotteri) Siai (aerei militari) Alenia etc.etc.
    - Municipalizzate tipo Acea, ATM etc etc. e quindi acqua e reti di distribuzione regionali etc. etc.

    E' a tutti gli effetti una posizione ideologica degna di un Regan o di un Bush (o di un Eltsin o di un Menem in Argentina) anche se esplicitata con minor enfasi.
    Basta dirlo, anche se andrebbe detto bene e chiaramente all'elettorato.

    Io sono contrario:
    - ci porta verso un sistema economico e sociale di stampo anglosassone fuori dalla nostra tradizione (la prima utenza pubblica di quella che sarà l'Acea è della metà del 1.500 per la fornitura di acqua all'ospedale San Giacomo, il Monte Paschi è del Comune di Siena dal 1.500 etc etc)
    - alla "mano invisibile" non ci credo e mai affiderei il mio futuro all'avidità dell'Oste come nella tradizione liberista
    - alla "concorrenza" non ci credo, non è che precarizzandomi e abbassandomi lo stipendio all'infinito ne cavo gran vantaggi
    - mollando agli stranieri i comparti ad alta tecnologia mi rimane di fare concorrenza ai cinesi sul mercato globale delle padelle o dei rubinetti
    - priva lo Stato della possibilità di fare politica industriale, energetica e estera
    - etc. etc.

    Comunque bene così, visto che nelle prossime settimane avremo parecchio da discutere di "politica" questa incursione sul vostro forum voleva chiarire le posizioni vere di ognuno. Sulle cose che contano.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Privatizzazioni

    Grifo non hai risposto a me, quello che dice monsier non è la posizione del PD ma solo la sua, è risaputo che lui ha una visione del mondo anglosassone non certo italiana, probabilmente lui non è categorizzabile in nessuna corrente del PD ...
    tu confondi liberalizzazioni con privatizzazioni che sono due cose completamente diverse, rutelli che non fa parte del PD (tra altro) non parla di privatizzazioni ma di far accedere i privati nei settori dove ci sono monopoli pubblici, che mi sembra cosa abbastanza condivisibile, non di cedere le aziende pubbliche.

    Nessun big del PD ha MAI parlato di privatizzare le grandi imprese statali, perchè questa cosa non è neanche presa in considerazione.
    Vi sfido a cercare dichiarazione di bersani dove che bisogna vendere ENI, ENAL o FINMECCANICA, non c'è ne sono!

    però in compenso posso trovare di tremonti che dice che finmeccanica è troppo sviluppata all'estero e deve ripiegare sul mercato internazionale
    Ultima modifica di Morfeo; 07-12-10 alle 00:27
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. privatizzazioni ?
    Di tartarini1970 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-05-08, 17:24
  2. Le Privatizzazioni
    Di rocky92 (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 20:28
  3. Privatizzazioni.....
    Di metafisico46 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 13:11
  4. Privatizzazioni............
    Di REDELPEEP nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-04, 22:51
  5. Privatizzazioni
    Di swaption nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-10-02, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito